Come dipingere sui barattoli di latta

scritto da Rosa Forino - aprile 19, 2010

Barattoli di latta o alluminio che invadano la tua pattumiera di varie forme e dimensioni, ne avrai visti un infinità, a volte a malincuore li butti via ma ti piacerebbe proprio trasformarli.
Come farlo? Come utilizzarli per contenere altre cose? o più semplicemente per adeguarli allo stile della tua casa?
Oggi voglio mostrarti come è facile riciclarli ma non solo anche trasformarli in piccoli elementi di arredo sia per la casa e per la cucina. Io ho deciso di personalizzarne uno dipingendolo per la mia craft-room ma bastano piccoli accorgimenti per cambiare stile e colore e renderlo subito stilosi e chic.


Il barattolo di latta è un elemento molto facile da dipingere e decorare, inoltre è semplice trovarne di tutte le dimensioni per ogni tua esigenza. Un Riciclo Creativo d'effetto alla portata di tutti che è solo il punto di partenza per i tuoi prossimi lavoretti creativi.

In questo post scoprirai:
 

Quali sono le operazioni preliminari da eseguire prima di dipingere un barattolo di latta?
Per prima cosa lava con il detergente per piatti il tuo contenitore sia all'interno che all'esterno in modo da sgrassarlo da eventuali sporco o polveri presenti sulla superficie. In caso di apertura a strappo con linguetta scartavetrata lungo tutta l'apertura in modo che non possa ferirti durante l'utilizzo. Ora non ti resta che decidere lo stile con cui vuoi personalizzarlo e seguire il tuo gusto per scegliere colori e disegno.

Quali sono gli strumenti e i materiali necessari?
Per decorare un barattolo di latta puoi usare come base un colore acrilico e un primer o più semplicemente usare una vernice chalk paint che non necessita di nessuna applicazione preliminare in ogni caso avrai bisogno anche di
- disegno a tua scelta
- carta grafite
- matita
- colori acrilici e pennelli in alternativa puoi usare anche dei pennarelli acrilici
- penna nera acrilica
- fissativo finale

Come procedere al disegno e alla decorazione?
Per prima cosa passa una mano di primer e una volta asciutto dai una mano di colore acrilico scelto (in alternativa fai 2 mani di vernice chalk paint)
Se sei brava nel disegno crea sul barattolo di latta con una matita il soggetto scelto e colora con colori acrilici seguendo il disegno.
Se non sei brava nel disegno: stampa il disegno scelto su carta e trasferisci con carta grafite il disegno sul barattolo di latta, procedi alla decorazione del disegno usando colori acrilici
Completa il disegno con una penna nera acrilica che definirà tutti i dettagli del tuo disegno

Come proteggere il lavoro finito?
Per proteggere il tuo disegno dall'usura di lavaggi e sporco dai 2 mani di fissativo finale, se non ne hai uno a disposizione puoi usare della comune colla vinilica (pura non diluita)

Suggerimenti
- Se non ami dipingere puoi decidere anche di rivestirli di cartone o cartoncini colorati o ancora trasformarle in lanterne per l'estate o piccoli porta candele da giardino.
- I barattoli di latta per uso alimentare possono essere colorati all'esterno e protetti con un fissativo per questo motivo, una volta completato la tua decorazione possono contenere alimenti o tutto quello che desideri.  
- Puoi utilizzare carta da lucido per trasferire in maniera più precisa il tuo disegno su sfondi più complessi e per ottenere effetti 3d.

Se ti è piaciuto questo post potrebbero interessarti anche
- Personalizzare un barattolo di latta con cannucce di carta
- Riciclare lattine di alluminio
- Come creare un paesaggio in una lattina di tonno
- Come realizzare dei fiori con semi di zucca

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Complimenti, ottima idea di riciclo!!
    Il gufo è fantastico ;)
    Buona settimana,
    Robs

    RispondiElimina