Muffin cioccolato e mandorle (senza burro)

scritto da Rosa Forino - novembre 23, 2011

Iniziare la giornata con una tranquilla colazione è il piacere quotidiano che non mi faccio mai mancare, spesso mi accompagnano i Muffin delle tortine golose che si preparano in pochi minuti e sono pronte da gustare in meno di 20, sono l'ingrediente speciale che può arricchire di gusto il tuo risveglio.
Io oggi voglio tentarti con una delle più classiche ricette i muffin al cioccolato che ho impreziosito con un ingrediente unico: le mandorle che gli donerà carattere e un sapore pieno e profumato. Questa ricetta è così buona che è stata scelta per essere pubblicata sul sito Spadellandia nella sezione Blog Stellati se non lo conosci ti invito a scoprirlo perchè troverai tante buonissime ricette, non solo dolci.

Muffin cioccolato e mandorle

I Muffin sono dei dolcetti americani morbidissimi che si realizzano in pochissimi minuti, gocce di cioccolato di vari tipi, amarene, scorzette di mandarino e croccanti mandorle, rendono questi dolcetti adatti per tutte le occasioni. La versione più golosa non poteva non essere quella al cioccolato realizzata con un impasto di cacao arricchito con gocce di cioccolato a queste si aggiungono la versione con il cocco e quella alle mandorle. Il risultato saranno dei morbidi e golosissimi dolcetti perfetti per la merenda e la colazione.

Per realizzare i muffin non c'è bisogno di impastatori e strumenti particolari perchè si realizza tutto in un unico recipiente e l'impasto può essere arricchito con tutte le delizie che vuoi. Io oggi ho preparato dei muffin al cioccolato con mandorle piccole delizie monoporzione realizzate con un impasto al cacao arricchito con mandorle tritate e gocce di cioccolato.
Se preferisci puoi arricchire i muffin con una leggera farcitura di marmellata di albicocca e una spolveratina di zucchero a velo vanigliato. Puoi anche decorare i dolcetti con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria da servire accompagnato al muffin o ancora con una glassa profumata all'arancia in questo modo li renderai più sofisticati e adatti per un dopo cena.

Preparati in anticipo i muffin cioccolato e mandorle sono perfetti per un buffet all'aperto o per la festa di compleanno dei tuoi bambini perchè restano morbidissimi per alcuni giorni. L'impasto è stato realizzato senza l'uso di burro e quindi può essere apprezzato anche da chi deve contenere i grassi, si può poi sostituire la quantità di latte con dell'acqua per gli intolleranti al lattosio.
Muffin cioccolato e mandorle senza burro (circa 10 muffin)
- 100 gr. zucchero
- 150 gr. farina 00 
- 2 uova 
- 70 gr. cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di latte (circa 40ml.)
- 80 ml olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 80 gr. di mandorle tritate

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale insieme al latte e l'olio (puoi aiutarti con uno sbattitore, ma bastano pochi minuti per ottenere il composto desiderato.) Versa nel composto ottenuto lo zucchero e gli ingredienti secchi ed amalgamare l'impasto con il cucchiaio di legno fino quando non risulti omogeneo, infine aggiungi le mandorle tritate e il lievito per dolci. Se il composto è troppo denso aggiungi ancora un po' di latte.
Non ti resta che foderare con i pirottini lo stampo e versare il composto per 2/3 del pirottino.
Inforna e cuoci per 20 minuti circa a 180°C

Se vuoi puoi decorare i muffin anche con delle codette di zucchero e una mandorla prima della cottura

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Mamma, non si può, ne mangerei almeno tre!

    Fra.

    RispondiElimina
  2. Buonissimissimissimi! Brava Rosa! :) Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiii!! Golosissimi!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Cara...

    che meraviglia...non resisto!

    Posso rubarli?

    Magnifico! Baciotti...NI ;o)

    RispondiElimina