Panzarotti dolci di carnevale

scritto da Rosa Forino - febbraio 18, 2012

Il carnevale è vicino e i dolci fritti sono la cosa più bella di questa gioia festa quest'anno ho deciso di realizzare dei panzarotti dolci tutti miei che sono la fusione di due piatti tipici della mia zona di origine il salernitano

Panzarotti dolci di carnevale
I due dolci sono le chiacchiere (o cenci, frappe ogni regione li chiama a modo suo :-) e le pasticelle salernitane un dolce a base di castagne e cioccolata, il risultato un dolce golosissimo provare per credere :-)
Panzarotti dolci di carnevale (circa 50 panzarotti)
Ingredienti
Impasto per chiacchiere:
600gr. farina
60gr.burro
100 gr. zucchero
6 cucchiai di anice
2 uova grandi
Ripieno:
250gr. castagne (lessate e prive di scorza)
300gr. cioccolata fondente
1 macchinetta di caffè (da 4 tazze)
50 gr. cacao amaro
1 bicchiere di latte (per sciogliere il cioccolato a bagnomaria)
80 gr. pinoli
100gr. mandorle
5 cucchiai di marmellata di ciliegie (anche altra frutta :-)
2 cucchiai di cannella
Decorazione:
Miele ai fiori 
Codette di zucchero

Frullare le castagne con il caffè aggiungere il cacao, le mandorle e i pinoli tritati. Sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria con il latte e aggiungerla al composto precedente insieme ai cucchiai di marmellata.
Nel frattempo formare una fontanella con la farina e lo zucchero, al centro sistemerete le uova che sbatterete con un pizzico di sale aggiungerete il burro e i cucchiai di anice  Lavorate fino a quando non ottenere una pasta elastica e compatta. Lasciare riposare coperta con un canovaccio per 20 minuti.
Stendete la pasta su un piano molto fine e create dei dischetti di circa 10 cm che riempirete di un cucchiaio circa di composto di castagne e cioccolata e chiudete bene lungo il bordo
Friggere in abbondante olio fino a quando non risultino dorati e adagiate su carta assorbente per togliere l'eventuale eccesso di olio.
Servite freddi ricoperti di Miele ai fiori (ottimi anche con il Miele di arancio) e tante Codette di zucchero che sembreranno tanti coriandoli colorati sono sicura che vi leccherete le dita ;-)
Panzarotti dolci di carnevale

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Grazie....devono essere proprio buoni!!!!
    Grazie anche per il post precedente, non avevo mai visto quella marca.
    Ciao da Na

    RispondiElimina
  2. Caspiterina sono a dieta, ma ai dolci non rinuncio...ci provo stasera!!!

    RispondiElimina