Fiore di parmigiana

scritto da Rosa Forino - giugno 07, 2013

Oggi una parmigiana di melanzane si trasforma in un fiore di melanzane da gustare con amici e parenti per trasformare un piatto classico come questo in una sorpresa speciale per tutti!!!
parmigiana di melanzane creativa

Fiore di parmigiana
Ingredienti 
3 melanzane tonde, 
250 gr di mozzarella, 
700 gr di polpa di pomodoro
2 spicchi d'aglio
 4 foglie di basilico
 50 gr di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
2 uova
latte q.b.

Spuntate le melanzane, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore, sistemate le fette di melanzane in un grande ciotola, salando ogni strato poi capovolgete sopra un piattino e mettete su un peso (io uso una bottiglia di acqua)
Dopo due ore circa,strizzate le fette di melanzane tra le mani per eliminare l'acqua di vegetazione e passate sotto acqua corrente e asciugatele ulteriormente tra due canovacci. Infarinate le fettine poi le passate nell'uovo sbattuto con sale e un pochino di latte e friggete in abbondante olio e lasciate togliere l'olio in eccesso su carta assorbente sistemata in un piatto. 
In un altra pentola antiaderente mettere a soffriggere gli spicchi d'aglio, unite la polpa di pomodoro e dopo 10 minuti circa mettete il sale il basilico e spegnete la fiamma (non deve essere troppo acquosa).
In una pirofila con un filo d'olio disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle, versate un pochino di sugo di pomodoro sulle melanzane e stendetela uniformemente, cospargete di mozzarella e fate un altro strato di melanzane. Mi raccomando lasciatele distanziate tra di loro e non versate la mozzarella nei punti dove non ci sono le melanzane se no sarà più difficile dividerle successivamente.  Procedete fino a esaurimento degli ingredienti, l'ultimo strato deve essere di salsa e un filo d'olio. Cuocere nel forno già caldo a 200° fino a quando non si è sciolta la mozzarella e la superficie è diventata brunita. 
ricetta fiore di parmigiana
Ovviamente potete grigliare le melanzane invece di friggerle e omettere l'uovo, otterrete un piatto più leggero ma buono lo stesso. Io ho servito la parmigiana con una rosa creata con una melanzana semplicemente fritta e una foglia di basilico fresco.

E con questa foto speciale partecipo al contest Pomì

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Que pinta más apetitosa tiene, besos

    RispondiElimina
  2. mmm che piatto delizioso..anche scenico!!mamma mia che buono..^_^

    RispondiElimina
  3. BUono e molto bello anche come presentazione
    http://cosmeticinat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmh, sembra davvero invitante!
    Posso invitarti allo Swap che ho appena lanciato?
    Mi farebbe molto piacere! Se ti va, ti aspetto! :-)

    http://giokaconleo.blogspot.it/2013/06/1st-swap-party-di-gioka-con-leo.html

    RispondiElimina
  5. Ma che acquolina!!! E poi vengo da Parma!!!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. mi dispiace, ma non posso votarti, non sono su fb.

      Elimina