Crema per il corpo all'olio di oliva e karitè, profumata alla lavanda

scritto da Rosa Forino - novembre 16, 2013

Oggi parliamo di bellezza grazie a Stefania l'autrice del blog Maghella di casa, mamma di due bimbi, per pura passione, si è laureata in scienze della formazione, adora il fai da te ed è molto attenta all'ambiente. Attraverso il suo blog cerca di diffondere pratiche utili per tutte le donne, come educare i figli, risparmiare, auto-produrre, ma anche ricette semplici, pulizie ecologiche, cosmesi naturale e saponi fai da te. Ho realizzato un e-book " Il mio sapone: metodo e ricette", con il quale è possibile imparare a fare da se il sapone per la pulizia della casa e l'igiene della persona. 
Vi lascio al suo post e alla sua crema per il corpo all'olio di oliva e karitè, profumata alla lavanda.    
                


Ho deciso di condividere con tutte le lettrici di kreattiva un tutorial per realizzare in casa, con pochi e semplici ingredienti, una crema per il corpo all'olio di oliva e karitè, profumata alla lavanda. Oggi infatti, la cosmesi naturale, gode di una nuova popolarità, grazie alla sua efficacia ma anche e soprattutto alla genuinità degli ingredienti e dei profumi. Ho scelto di realizzare una crema a base di olio di oliva per le sue qualità rigeneranti, nutritive e fortificanti. L'uso dell'olio di oliva come prodotto di bellezza viene infatti tramandato dai popoli più antichi, come greci ed egizi, che lo impiegavano spesso nella preparazione di creme, profumi, e balsami per il corpo. E' ricco di vitamine e antiossidanti, che lo rendono un ottimo antiage. Contribuisce a mantenere la pelle di viso e corpo elastica, compatta e tonica, eliminando possibili imperfezioni ed inestetismi. E' in grado di rigenerare il primo strato epiteliale solitamente danneggiato dagli agenti atmosferici e dall'esposizione diretta ai raggi solari. La presenza di burro di karitè rende la crema ottima anche per le pelli disidratate, ed indebolite. Questo cosmetico, una vera cura di bellezza per il corpo ed il viso, è ottima per il giorno ma ideale per la sera. Dopo il bagno o la doccia, la si massaggia lentamente su viso e corpo sino a completo assorbimento. Questo piccolo rituale, unito all'azione calmante e rilassante dell'olio essenziale di lavanda, aiuta a liberarsi dalle tensioni accumulate durante la giornata e preparano ad un buon sonno ristoratore.
Crema per il corpo all'olio di oliva e karitè, profumata alla lavanda
Cosa vi serve:
60 g di olio di oliva extravergine biologico
60 g di acqua minerale naturale
5 g di cera d'api (reperibile presso gli apicultori o erboristerie)
4 g di burro di karitè
8 gocce di olio essenziale di lavanda di ottima qualità
Fruste elettriche da cucina
1 contenitore in plastica o vetro, ben sterilizzato
Scaldate a bagnomaria l'olio, la cera ed il burro di karitè. Fate sciogliere completamente il burro di karitè e la cera. Scaldate l'acqua in un pentolino pulito, deve scottare ma non bollire Unite, in un recipiente di vetro l'olio, la cera ed il burro con l'acqua.
Azionate le fruste e lavorate energeticamente il composto. Quando questo inizierà a 'montare', aggiungete le gocce di lavanda. Mescolate ancora con le fruste sino a quando la crema non avrà la giusta consistenza.
Riponete in un contenitore in plastica o vetro, sterilizzati, chiudete e conservate in frigorifero. Questo cosmetico è del tutto privo di conservanti pertanto va tenuto in frigorifero, dove si conserverà anche per più di un mese.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Hey beautiful. ;) Your have really great blog. So, do you want to follow each other? Let me know, follow me and I will follow you back!

    Have a nice day, your Elizabeth L.

    My blog is here hun... http://elizabethlore.blogspot.cz

    RispondiElimina
  2. Che bello trovare Ste anche qui!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. e' assolutamente da provare. ti ho inserito nei blog che seguo. hai tantissime idee che non. voglio lasciarmele scappare. io sono qui www.mammaemamme.blogspot.it. ciao ....passa ti aspetto....per un caffe' virtuale

    RispondiElimina
  4. Rosa, grazie mille per avere pubblicato il mio post!!!!

    Ste

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa ricetta...è da un po' che voglio provare a prepararmi una crema naturale...dove posso comprare il burro di karitè?
    grazie
    Denise

    RispondiElimina