Lasagna zucca, gorgonzola e porri

scritto da Rosa Forino - febbraio 17, 2014

Oggi una ricetta invernale ma coloratissima perché ricca di zucca, un ingrediente ipocalorico ricco di potassio, fosforo, calcio e ferro oltre alle vitamine del gruppo B.
Un ottimo ingredienti in queste giornate che passano dal caldo al freddo in un attimo, perché rinforza le nostre difese immunitarie ed in più è buonissimo soprattutto se si arricchisce con un formaggio speciale come il gorgonzola dolce, io oggi vi propongo la mia ricetta golosa che è apprezzata anche da chi non ama particolarmente il sapore dolciastro della zucca. Bon Appetit !!!!

Lasagna zucca, gorgonzola e porri
Ingredienti 
550 gr di zucca
1 spicchi d'aglio
sale
olio extra-vergine d'oliva
250 gr. pasta per lasagne
80 gr. parmigiano grattugiato
150 gr. di gorgonzola dolce
1 porro
per la besciamella
50 gr di burro
50 gr di farina
1/5 litro di latte caldo

Per prima cosa pulire la zucca e cuocerla in una pentola antiaderente con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio per circa 10 minuti, quando è pronta spegnere il fuoco e con una forchetta rendere tutto omogeneo.
In una pentolino preparare la besciamella non troppo solida e quando è pronta lasciare raffreddare e aggiungere il composto di zucca. In una pentola antiaderente mettere un filo d'olio e stufare con un pochino di sale i porri tagliati a rondelle. Ora non vi resta che comporre la lasagna mettere un pochino di besciamella sul fondo poi le sfoglie di lasagna (io ho usato quelle che non hanno bisogno di essere cotte in acqua prima di essere messe al forno), mettere la besciamella con la zucca pezzetti di gorgonzola e un altro strato di sfoglie, continuare così fino a quando gli ingredienti sono finiti, l'ultimo strato deve essere completato con besciamella e zucca e del parmigiano grattuggiato.
Infornare a 200°C per circa 20 minuti (o il tempo della vostra sfoglia)
Servire la lasagna accompagnata con i porri stufati che gli daranno un tocco in più 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Grazieeeeeee! Io adoro la zucca e questa lasagna è così golosa che non si può non cucinarla... un premio a fine settimana!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca e queste lasagne sono strepitose :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Io cucino qualcosa di simile ma con la pasta, non ho mai provato a farla a lasagne. La proverò subito, ho giusto in frigo un bel pò di zucca da consumare. Sarà sicuramente una delizia!

    RispondiElimina
  4. mmmmmm che buona!!! ricetta molto sfiziosa!!!
    gnam gnam
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  5. che meraviglia, la provo subito anch'io

    RispondiElimina
  6. WoW!!! :)
    bellissima da vedere e gl iingredenti mi hanno fatto venire già fame....e sono le 9 di mattina!!?!? :P
    Questa è da provare sicuramente....fameeeee!!! :)
    Grazie per la ricetta....un abbraccio
    dany*

    RispondiElimina