Recensioni: Sarto subito e Ai ferri corti

scritto da Rosa Forino - febbraio 09, 2014

Oggi vi voglio parlare di 2 piccoli manuali che stanno in un palmo di mano e che possiamo leggere facilmente anche su autobus e treno ;-) sono distribuiti da Altreconomia e ci aiutano ad imparare a cucire e a lavorare a maglia.

Confesso io non so lavorare i ferri è una di quelle attività che mi piacerebbe imparare, ma non so perché un pò mi spaventano, così quando ho visto questo questo libricino ho pensato che sia arrivato il momento giusto per iniziare? E voi avete qualche tecnica che vi piacerebbe imparare ma non riuscite proprio ad iniziare?
“Ai ferri corti” è un manuale di maglia per tutti, ma soprattutto per chi  come me non ha mai preso un ferro in mano. Una guida alle lavorazioni essenziali che permetterà di realizzare, a partire da zero, qualsiasi capo a maglia, oltre alle spiegazioni, ci sono illustrazioni e grafici, delle tecniche e dei punti base e quattro modelli per mettere subito in pratica quanto imparato. Scritto da Alice Twain che è redattrice e cofondatrice del sito Maglia-Uncinetto.it, lavora a maglia, disegna modelli e insegna a Milano. Il blog ferricorti.com nasce da questo libro e in qualche modo la continuazione interattiva :-)
Il secondo manuale è Sarto subito! un manuale pratico e adatto a tutti, anche a chi pensa di non“avere la stoffa”. Troverete tutte le info per riempire la nostra cassetta del cucito, scegliere la macchina da cucire, reperire le stoffe facendo attenzione alla sostenibilità dei materiali e al riciclo, i punti base e le istruzioni per imparare a realizzare o trasformare semplici abiti e accessori.
Scritto da Nadia Gozzini, autrice dei modelli, stilista e sarta vi guida, con le forbici dell’autarchia, a realizzare 10 facili modelli e accessori da creare o ricreare. Ma non solo anche da Valentina Simeoni e Alberto Saccavini esperti di moda equa e sostenibile

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments