Zuccotto con fragole aromatizzato alle fave tonka

scritto da Rosa Forino - maggio 15, 2014

Oggi vi propongo una ricetta golosa che porta con sè il profumo fresco delle fragole e un ingrediente speciale le fave tonka


Cosa sono le fave tonka?

Le fave tonka non sono altro che delle bacche essiccate con un profumo per me buonissimo tra vaniglia e mandorla, arrivano dal Venezuela, e possono essere usate per crèmes brulées, salsa inglese, panna cotta, torte, cioccolato, ect. praticamente in sostituzione della classica vaniglia.

Ha un profumo molto intenso quindi usare con moderazione le prime volte, per scoprire se vi piace, va grattugiata nel composto (come si fa di solito con la noce moscata)

Zuccotto con fragole aromatizzato alla fave tonka 
Ingredienti 
Pan di Spagna q.b.
crema pasticcera aromatizzata alle fave tonka
fragole

Preparare il pan di spagna e cuocete in una teglia quadrata, lasciate raffreddare, poi tagliare il pan di Spagna a fettine e foderare lo stampo tipico dello zuccotto (di silicone o di alluminio, monoporzione o grande) nel frattempo preparare la crema pasticcera e quando è ancora bella calda la versata nella stampo che avete ricoperto di pandispagna e chiudete il fondo con delle fettine di pandispagna, in questo modo la crema ancora calda verrà assorbita dal pandispagna e diventerà parte integrante del dolce, senza quindi bagnare con liquori o altro. Lasciate riposare in frigo per almeno un paio d'ore e prima di servire, togliere delicatamente dallo stampo e decorate con fragole fresche.

Ricetta pan di spagna
4 uova
200 gr. di farina
150 gr. zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere a spuma i tuorli con lo zucchero, e aggiungere gli albumi montati a neve, versate a pioggia la farina setacciata e aggiungere infine il lievito per dolci
Infornare a 150°C per 40 minuti

Ricetta Crema pasticcera 
500 ml latte intero
150 gr. zucchero
40 gr. farina
5 tuorli d'uovo
meno di 1/2 fava tonka
Mettere sul fuoco il latte , in un recipiente montate leggermente i tuorli con lo zucchero e aggiungete poi la farina e rendete il composto omogeneo. Quando il latte è caldo unite al composto con le uova e riportare sul fuoco, grattare meno di 1/2 bacca di fava tonka, e cuocete il composto fino a quando non si rapprende.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Mi hai messo una curiosità, vorrei tanto provarla, ma dove si acquistano?Ottimo zuccotto, in questo periodo mi piacciono moltissimo i dolci al cucchiaio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho acquistato in un negozio che vende spezie e prodotti esteri (cina, messico, ect.)

      Elimina
  2. son curiosa di vedere come sono queste fave tonka ...
    in tanto inizio a gustarmi questo invitante zuccotto..
    lia

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo zuccotto e anche buonissimo. Anche se non ho mai provato queste fave, penso che è qualcosa di buono !!! :)

    RispondiElimina