Bacheca chic o romantica? Ecco il tutorial tutto per voi !!!

scritto da Rosa Forino - luglio 07, 2014

Oggi voglio mostrarvi la mia nuova creazione realizzata con legno compensato, listelli di pino e carta di riso per decoupage una bacheca dallo stile romantico e vintage.

Confesso per completarla ci ho messo più di  un mese, il perché?
Non ero mai soddisfatta del risultato, non so, c'era sempre qualcosa che non andata: l' idea iniziale che faceva a botte con l'esecuzione pratica del progetto, i millimetri di "non precisione" dovuti alla fretta di finire che non ti permettono di assembrare il tutto a dovere, la mancanza di colore proprio nel momento dell'ultima pennellata di ritocco (chissà perché il colore ti finisce sempre nei momenti meno opportuni)

E poi il tempo che non c'è mai... rubato fra una cosa e l'altra, con il progetto che ti aspetta e ti fa l'occhiolino dalla scrivania eternamente in disordine... ma c'è l'ho fatta, nonostante tutto, anche se ancora vuota è FINITA!!!
Che ne dite vi piace ? Io sono soddisfatta e così vi regalo il tutorial con tutte le fasi della lavorazione, così se volete potete realizzarla anche voi!!!

Per realizzare questo progetto avrete bisogno di questi Materiali 
  • 3 listelli di pino di 1 metro
  • 1 foglio di legno compensato
  • 2 fogli di carta di riso calambour
  • colla per carta di riso
  • colori acrilici rosso e bianco
  • dremel motosaw
  • carta vetrata
  • primer per legno
  • pennelli di varie dimensioni
  • colla per legno
  • riga
Per prima cosa disegnate su un foglio come deve essere la vostra bacheca indicando le misure non solo di tutta la bacheca completa, ma anche dei vari piani
Tagliate i listelli di pino a misura con l'aiuto di dremel motosaw cercate di essere precise e per esperienza cercate di dedicargli un pò di tempo in più, se no farete più fatica nel montare il tutto

 

Assemblate tutti i pezzi con colla per legno e lasciate asciugare bene, dopo aver scartavetrato la superficie passate 2 mani di primer, 2 mani di colore acrilico bianco e rifinite con un piccolo pennello il colore rosso, ovviamente potete anche decidere di fare un unico colore.
Una volta montata la parte centrale della bacheca appoggiatela sul foglio di compensato e disegnate il suo contorno, disegnate con l'aiuto della riga una punta su un lato del quadrato e tagliate con dremel motosaw

Io ho deciso di usare 2 tipi diversi di carta di riso calambour combinate fra di loro, per dare un pò di movimento alla bacheca, ma anche questo passaggio dipende dal vostro gusto personale, appoggiate la carta sul supporto e con l'apposita colla incollate sulla superficie  

 

Con l'aiuto della carta vetrata staccate la parte in eccesso della carta di riso semplicemente grattando sull'angolo del bordo. Montate la parte retro sulla bacheca già creata e rifinite con piccoli ritocchi di colore.

 

Hanno contribuito alla buona riuscita di questo progetto Dremel e Calambour

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Molto bella Rosa.
    E grazie per il tutorial. I progetti che sembra non finire mai, alla fine, sono quelli che danno piú soddisfazione!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ti faccio miei migliori complimenti Rosa, sei veramente bravissima, grazie mille per il post molto dettagliato:))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Caspita, che bella!! Hai avuto un sacco di pazienza per farla, mammamia!
    Però il risultato è davvero stupendo. Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Mi sono sempre piaciute questo tipo di bacheche, la tua è deliziosa. Bravissima. Ely

    RispondiElimina