Cocotte di parmigiana con scamorza affumicata

scritto da Rosa Forino - luglio 04, 2014

Con l’arrivo dell’estate non può mancare la classica parmigiana, un piatto appetitoso che combina gli ingredienti tipici dell' estate: melanzane, pomodori e basilico con la praticità di una ricetta che ci permette di realizzare il piatto prima e servirlo poi sia a pranzo che a cena, tiepido o a temperatura ambiente.


Una ricetta della tradizione italiana a cui è difficile rinunciare perché rappresenta la storia del nostro mangiar bene con gusto, la mia versione di oggi è mono porzione e super chic, grazie proprio alle cocotte Le creuset che mi permettono di servirla direttamente in tavola rendendola ancora più golosa agli occhi e al palato. Vi ho fatto venir voglia di parmigiana? Bhe!!! voglio gustarmela virtualmente insieme a voi, condividendo questo momento di gustosa italianità con questa ricetta super golosa.
Cocotte di parmigiana con scamorza affumicata

Ingredienti 
2 melanzane medie tonde
2 uova
Passata di pomodoro
farina q.b.
latte q.b. 
sale q.b. 
olio extravergine d'oliva
qualche fogliolina di basilico 
1 scamorza affumicata
Cocotte Le creuset 

Tagliare a fette le melanzane e cospargerle di sale, lasciatele riposare con un peso sopra per almeno 1 ora, nel frattempo preparate un sughetto semplice di pomodoro con la Passata Mutti  e il basilico.
Quando le melanzane hanno perso un pò di acqua di vegetazione, sciacquatele e strizzatele un pochino per eliminare il sale e l'acqua, passatele le fette prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto con sale e un pochino di latte, e friggetele in abbondante olio.
Ora preparate le cocotte Le creuset  mettendo un paio di cucchiai di sugo di pomodoro, una fetta di melanzana fritta, un pò di sugo e una fetta di scamorza affumicata e continuate così fino a quando manca 1 centimetro dal bordo (non riempitela troppo se no con il calore il sugo sborderà :-) completate con sugo e una fetta di scamorza.
Cuocete al forno per circa 15 minuti a 220°C , servite direttamente in cocotte sia tiepida che a temperatura ambiente. 

Post sponsorizzato da Le creuset

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. buona,ancora non ho preparato una parmigiana quest'anno, grazie delle foto, della ricetta golosa

    RispondiElimina
  2. Questa cocotte è una delizia... quanto ne vorrei una in questo momento!

    RispondiElimina
  3. Che carina la cocotte!!!La parmigiana sarà deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  4. mamma che bontà.*_______*.....mmm la mangerei anche adesso..che appetito mi hai messo!>_<

    RispondiElimina
  5. adoro la parmigiana, è uno dei miei piatti preferiti:) la tua è troppo invitante e la presentazione all'interno della cocotte originale e bellissima, bravissima davvero, complimenti, mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione mi hai fatto venire voglia di parmigiana, anche perchè i miei la adorano e io non la faccio spesso, magari è il momento di provare questa tua ricetta, perchè in genere la faccio più semplice, grazie per l'idea e buon fine settimana
    Ciao
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. La parmigiana, è il mio piatto preferito!
    Complimenti per la splendida presentazione! Chi sa che bontà...e che profumo...meravigliosamente fantastica! Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura♥♥♥

    RispondiElimina