Ricettario o raccoglitore di ricette da personalizzare con scrapbooking

scritto da Rosa Forino - ottobre 13, 2014

Credo che il quaderno delle ricette sia uno di quei oggetti che non mancano in nessuna casa, a volte tramandato da generazione e generazione, che raccontano come i tempi cambiano non solo nelle mode ma anche in cucina.

Io conservo gelosamente le ricette tramandate a voce dalla bisnonna e scritte a pugno da mio padre su un piccolo quaderno ormai consunto, e ogni volta che lo sfoglio, quanti ingredienti ormai "estinti" o del tutto introvabili ci sono dentro.
I tempi cambiano e anche le nostre abitudine culinarie, oggi non si ha tempo per cucinare figuriamoci per scrivere a mano le ricette, io però sono un pò una nostalgica, quindi ho deciso di realizzare una piccola scatola in scrapbooking per raccogliere le mie ricette, che appunto ovunque, ritagli e piccoli ricordi di cucina, un modo per non perdere i miei momenti pasticciati e ritrovarli nel tempo.
Per realizzarlo ho utilizzato 3 scatole di riso di riciclo, 2 scatole l' ho inserite una dentro l'altra (una era un pochino più piccola) e rivestite con carta da pacchi, la terza scatola di riso l'ho utilizzato per fare il coperchio
Una volta realizzato la scatola non ti resta che decidere lo stile, come vuoi catalogare il contenuto, se vuoi stampare o scrivere a mano le ricette, se vuoi includere una foto stampata; ovviamente ogniuno di noi predilige un modo diverso e quindi vi lascio una lista per quelli che secondo me sono gli elementi base per un buon ricettario
  • Titolo della ricetta
  • Chi o dove hai preso la ricetta 
  • Stampa la foto del tuo piatto 
  • Indica gli ingredienti e per quante persone
  • Tempo di preparazione e tempo di cottura
  • L'esecuzione del piatto 
  • Lascia un piccolo spazio per annotare ricordi, frasi o piccoli suggerimenti di esecuzione
Le ricette potranno poi essere divise in antipasti, primi, secondi, dolci o altre categorie da scelte come semplici, light, bambini, veloci ect.

Ora non ti resta che usare la creatività per realizzarlo al meglio e se vuoi potrai poi condividerlo con le persone a te care o regalarlo in occasioni speciali ricreandone una versione personalizzata
Io ho deciso di renderlo molto femminile utilizzando motivi floreali e piccole immagini stampate, che andranno a personalizzare anche le schede interne.
Ora non ti resta che provarci anche tu e raccogliere non solo le tue ricette preferite, ma condividere il tuo mondo culinario lasciando un commento su come vorresti che fosse il tuo o come l'hai realizzato 
Ecco una precedente versione della scatola raccogli ricette

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Che carina questa scatola, mi hai dato delle idee anche a me!!!!

    Rosy

    RispondiElimina
  2. Bella idea, il raccoglitore è carinissimo! Ho guardato anche la versione precedente e devo dire che mi piace molto. Brava Rosa!

    RispondiElimina
  3. Come mi piacerebbe averne unaaa!!! La tua è decorata fantasticamente, brava!

    Maira

    RispondiElimina
  4. Un super raccoglitore... tutto riciclato!!! Mi piace davvero tanto!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  5. Ma che bella, bravissima!
    Baci Antonella

    RispondiElimina
  6. Bellissima!!! Mi piacerebbe tanto averne una scatola....fatta da te, però!!!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  7. ohhhhhhhhhh ma è meravilgioso!!!!!!!!!!!!!!*_______*

    RispondiElimina
  8. Molto bella e divertente ne ho fatta una simile anch'io come primo esperimento e sono abbastanza soddisfatta mancano solo i divisori interni..kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Che bella idea riciclosa, utile e molto simpatica. Hai proprio ragione, un ricettario non può mancare in nessuna casa, diciamo anche 2 o 3 ;-)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina