Mela speziata con biscotto allo zenzero

scritto da Rosa Forino - dicembre 05, 2014

Oggi vi propongo una ricetta con i profumi e i sapori dei dolci di Natale, sarà un modo per pregustare queste festività senza appesantirci troppo e poi una mela speziata non può fare male a nessuno no?!?


Prepararla è di una semplicità disarmante, sono certa che conquisterà anche chi non ama particolarmente la frutta cotta e potrà suscitare interesse nei bambini, sopratutto se ci faremo aiutare nella preparazione, infondo che natale è senza pasticciare un pochino insieme!!!

Mela speziata con biscotto allo zenzero
Ingredienti per ogni mela
1 Mela
1 cucchiaino di uvetta
1 cucchiaino di rum
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di confettura di ciliegie
limone q.b.
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per biscotto allo zenzero
250 gr. di farina
1 uova
75 gr. di burro vegetale
75 gr. zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero
1 bustina di lievito per dolci

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per almeno 1 ora, stendere l'impasto e tagliare il biscotto con la forma che preferite io ho usato una stella.
Preparate quindi la mela semplicemente lavandola, scavandola e con la mela tolta dall'interno create delle cubetti che condirete con un pochino di limone, zucchero, uvetta (che avrete ammollato nel rum) la confettura e tutte le spezie, riempite quindi la mela e adagiate delicatamente sulla mela l'impasto di frolla aromatizzato. Infornate a 150°C per 20 minuti o fino a quando il biscotto risulterà croccante. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments