Come realizzare calici con bottiglie di plastica

scritto da Rosa Forino - giugno 08, 2015

Io adoro riciclare, non solo perché mi permette di liberare la fantasia ma mi da modo di sperimentare con materiali economici e che ho a portata di mano e se alla fine il risultato finale non è proprio quello che avevo in mente non mi sento affatto in colpa se va a finire in pattumiera, infondo era quella la sua destinazione iniziale.

calici con bottiglia di plastica

Forse è proprio per questo che negli ultimi anni gran parte delle creative si sono dedicate al riciclo, il rincaro dei prodotti artistici ci ha reso più accorte e meno "sprecone" e optare per materiali come il cartone, il sughero, i tappi di plastica, il PET (bottiglie di plastica) e tantissimi altri  materiali che ci ruotano intorno diventa quasi un "ripiego obbligato" per sperimentare con serenità.
Oggi voglio proporvi un progetto di riciclo creativo realizzato delle comunissime bottiglie di plastica, dei calici colorati per le nostre giornate all'aperto, per rendere kreattiva la nostra tavola estiva e vi assicuro che una volta che vi avrò svelato il tutorial non vedrete l'ora di realizzare e personalizzare questi calici riciclosi.
Calici con bottiglie di plastica
Trasforma delle bottiglie di plastica in queste calici è un operazione facile, veloce e super economica, avrete bisogno solo di questi Materiali
- bottiglie di plastica (il consiglio è preferire bottiglie che abbiano una bella panciotta nella parte superiore) ogni bottiglia vi permetterà di creare un calice completo
- filo colorato o spago (io ho utilizzato un filo di cotone multicolor, ma la scelta sta a voi)
- alcool etilico
- candela e ferro da stiro
- colla a caldo o silicone
Per prima cosa tagliate la bottiglia, io vi consiglio di tagliarla nel restringimento naturale della bottiglia e poi rifinire il taglio all'altezza del calice. Passate poi a creare il supporto con la parte inferiore della stessa bottiglia, creando un fiore o se preferite come ho fatto io delle piccole onde tagliando più a fondo.

bottiglia di plastica fiore bottiglia di plastica

Con una candela ammorbidite il taglio e dategli la forma che preferite, muovendo la parte vicino alla fiamma della candela, attenzione a non avvicinarvi troppo o il calore annerirà la plastica, nel caso questo accadesse tagliate la parte (se non l'avete bruciata troppo) e ripetete l'operazione.

modella plastica modella plastica 

Con la piastra del ferro da stiro bella calda rifinite allo stesso modo la parte superiore del calice tranquille la plastica non attacca alla piastra di alluminio del ferro, se invece avete una piastra di tipo diverso potete utilizzare della carta da forno fra la bottiglia e il ferro, ma ci metterete un pò di più per ottenere il risultato voluto.

personalizza con filo colorato lucida bottiglia di plastica

Personalizzate la base con il filo colorato o con lo spago coprendo completamente il collo della bottiglia compreso il tappo di plastica che lo chiude e incollate con silicone o colla a caldo la base che avrete creato di supporto al calice. Per completare il tutto passate dell'alcool etilico per rimuovere il lotto e la data di scadenza e per rendere brillante il vostro calice.

Suggerimento creativo per personalizzazione
Potete creare un calice da spumante creando uno stelo più alto con dei tappi di plastica fino all'altezza desiderata e poi successivamente incollare il supporto
Avete realizzato progetti di riciclo creativo? 
Quali sono i vostri materiali riciclosi preferiti? Che destinazione nuova gli avete dato?
Fatemi scoprire le vostre creazioni partecipando alla raccolta Riciclo creativo basta cliccare sull'immagine e vi ritroverete nella raccolta 
banner kreattiva riciclo
scade il 08/08/2015 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

11 comments

  1. un'idea fantastica...la proverò...grazie

    RispondiElimina
  2. Un uso similare l'avevo utilizzato per delle lanternine :)
    I calici sono venuti davvero carini, noi però non utilizziamo molta acqua in bottiglia (e davvero poche bibite), vediamo se riuscirò a conservare le bottiglie più carine che mi passeranno tra le mani. ;)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente originali Rosa!!!
    Li ho segnalati su Creatività Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/06/08/come-fare-calici-riciclando-le-bottiglie-di-plastica-tutorial/).
    Un abbraccio.
    Ste

    RispondiElimina
  4. Davvero carini!!! È un'idea bellissima!!!

    RispondiElimina
  5. Wau! veramente belli, ci proverò
    Grazie
    Norma

    RispondiElimina
  6. Queda muy original y bonito, me encanto :)
    Ten lindo día
    Mesh

    RispondiElimina
  7. ma è un idea meravigliosa! sei molto creativa ed originale, mi piacerebbe invitarti nel mio gruppo facebook dove tanti bloggers si aiutano tra di loro, io ti lascio il link spero che passi a trovarci grazie ^_^
    http://acolpidicarrello.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/groups/1432060427101228/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roxy appena ho un attimo vengo a scoprire il gruppo e il tuo blog

      Elimina
  8. ciao Rosa,
    complimenti per l'idea, molto originale non la conoscevo.
    a presto, Carlottina

    RispondiElimina