Coni ricamati natalizi del blog Nell'essenziale

scritto da Rosa Forino - novembre 25, 2015

Oggi su Kreattiva c'è un ospite speciale Rosa del sito Nell'essenziale.it una bravissima creativa che ama cucire e ricamare, nei suoi lavori cerca sempre di abbinare tecniche diverse per creare qualcosa di unico e di irripetibile, fra le sue passioni ci sono anche la fotografia e la pittura.



In esclusiva per tutte le fans di Kreattiva ha realizzato dei bellissimi coni ricamati natalizi un idea originale per addobbare l'albero di natale, li ha ideati in due misure, il più grande ha altezza di 15 cm, il più piccolo 10cm e entrambi possono essere personalizzati ricamandoli con tantissimi motivi diversi, sia natalizi che non Natalizi

Se anche tu vuoi realizzare questi Coni natalizi ecco il materiale per un cono grande:
  • Tela aida 14 ct cm 17x17 
  • Nastrino cm 20 
  • Cotone mulinè da ricamo (sceglietelo in base al ricamo che volete realizzare) 
  • Imbottitura 
  • Spilli 
  • Ago 
  • Feltro cm 10x10
Per ingrandire lo schema clicca sull'immagine e salvala con il tasto destro del mouse
Tagliare la tela Aida con il cartamodello A (Fig 1-2) ed il feltro con il cartamodello B ricamate la tela Aida (Fig 3), prima di procedere contare i quadratini ed assicurarsi che siano 55 in 10 cm, in caso contrario è necessario adattare il disegno o diminuire/aumentare le dimensioni del cono.


Piegare la stoffa alla base del cono e cucirla (Fig4) a macchina o a mano. Posizionare il nastrino al centro del ricamo in modo che fuoriesca parzialmente dalla punta e bloccarlo con uno spillo (Fig 5). Chiudere il cono piegando l’Aida sul rovescio del ricamo, il nastrino deve fuoriuscire all’apice del cono, cucire lungo il lato (Fig.6).


 Girare il cono sul dritto (Fig 7-8) e imbottire (Fig 9). Posizionare il feltro alla base del cono e cucire (Fig 10). Eliminare i punti visibili della cucitura alla base. Incollare o cucire un cordoncino alla base per coprire i punti della cucitura (Fig 11). Addobbare a piacere l’apice.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments