Albero e Pallina di natale riciclando t-shirt

scritto da Rosa Forino - novembre 18, 2015

Oggi vi propongo un tutorial natalizio un pochino insolito, che sposta l'attenzione su quando sia importante il riciclo creativo anche a natale in festa in maniera particolare proprio in questo momento in cui acquistare materiali creativi diventa un lusso per pochi. 

albero con t-shirt
Albero di natale con t-shirt
Ma una vera Kreattiva ha bisogno sempre di cimentarsi in grandi sfide e così ho deciso di realizzare dei progetti natalizi all'insegna del riciclo creativo utilizzando delle vecchie t-shirt consunte, i colori non sono proprio quelli classici natalizi ma basta qualche stellina argentata e voilà il natale è arrivato anche sull'alberello.

Albero di natale con t-shirt
Materiali 
1 maglietta blu
1 maglietta rosa
1 maglietta viola 
filo di cotone multicolore verde
filo di cotone fucsia 
per alberello
cono di polistirolo
stelline di legno
colore acrilico argento (spray)
colla a caldo 
per pallina
spilli da sarta 
sfera di polistirolo 

Per creare i rotolini di stoffa, la base di questi 2 progetti, create delle strisce dalle t-shirt e arrotolate intorno il filo di cotone, basteranno pochi giri e il tessuto sarà fermo e avrà preso forma

 cordoncini con t-shirt

Per realizzare l'albero di natale avrete bisogno di un cono di polistirolo che sarà il supporto dove lavorerete i vostri rotolini di stoffa appena creati. Fissate con uno spillino il vostro rotolino sulla parte inferiore del cono e poi con la colla a caldo fissate in alcuni punti per fermarlo.

cordoncini con t-shirt

Quando il vostro rotolino è arrivato alla fine fissate uno nuovo su quello appena terminato e procedete così fino a ricoprire tutto il cono, Non vi resta che colorare le stelline con lo spray e fissarle prima nei punti di unione dei vari rotolini e poi a completare la decorazione come preferite

albero di natale con materiale di riciclo

Il procedimento per realizzare la pallina di natale è un pochino più complesso ma basta un pochino in più di pazienza e il risultato è davvero bellissimo. 

girandole con t-shirt

Realizzate delle striscioline più piccole di tessuto viola e arrotolate sempre con il filo (in questo caso ho usato filo multicolor) procedete poi ad arrotolarle su se stesse in modo da creare delle piccole girandole, applicatele sulla sfera di polistirolo con della colla a caldo nella parte centrale della sfera di polistirolo.

completiamo decorazione sfera di natale

Partendo dal centro di una delle 2 parti non decorate arrotolate e incollate sulla sfera fino a coprire tutta la superficie, fate attenzione a mantenervi molto vicine al rotolino per far vedere il colore bianco del polistirolo, fate lo stesso anche sull'altro lato e create un piccolo gancio alla fine direttamente con un rotolino incollato dall'altra parte della sfera.

pallina di natale con t-shirt
pallina di natale con t-shirt
Ed ecco qui la pallina di natale pronta per decorare il vostro albero di natale, allora cosa aspettate create anche voi delle palline per l'albero di natale semplicemente riciclando delle vecchie t-shirt

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments