croccante di noci, nocciole e semi di sesamo

scritto da Rosa Forino - dicembre 20, 2015

Manca poco al Natale e per chi come me non riesce a fare a meno di preparare qualche dolcetto per natale oggi c'è una squisita ricetta che ha come protagonista la frutta secca e si parla di Croccante alle noci una ricetta velocissima da preparare, bastano infatti circa 15 minuti e vi assicuro che sentire per prima cosa l'odore di caramello che invaderà tutta casa e poi gusterete un croccante come piace a voi in un baleno.


croccante misto di frutta secca
Croccante natalizio
Ingredienti
300 gr. zucchero
260 gr. noci sgusciate
3 cucchiai d'acqua

Prendere un pentola con bordi alti e far sciogliere lo zucchero con tre cucchiai d’acqua a fiamma bassa fino a quando non diventi liquido e dal colore caramellato (attenzione a non bruciarlo)

 

quando si è sciolto unite al caramello ottenuto le noci e girate qualche secondo fino a ricoprirle bene, poi versare il composto sul marmo (se non avete uno usate della carta forno) con una spatola leggermente oliata stendete il composto.
Fatelo raffreddare e con un coltello tagliatelo a pezzi più o meno delle stesse dimensioni conservatolo in un contenitore ermetico con carta da forno e servitelo quando volete 

 

Ecco una piccola selezione dei miei croccanti preferiti: nocciole, noci e semi di sesamo qual'è invece la tua? Hai mai preparato in casa il croccante?


Scopri tante altre dolcezze natalizie e goditi questa feste con tanta gioia nel cuore

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Che croccantezza e che buon profumino e non di meno un buon gusto ! Felice serata !

    RispondiElimina
  2. buoni,a me piacciono tutti ma quello che preparo di solito è con le nocciole,grazie per la ricettina e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. meravigliosooooooooooooooo grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Merci pour la recette qui me semble délicieuse

    RispondiElimina
  5. Merci pour la recette qui me semble délicieuse

    RispondiElimina