Come realizzare bomboniere per battesimo e prima comunione

scritto da Rosa Forino - febbraio 01, 2016

Le bomboniere fatte in casa sono un modo davvero speciale per mettere in gioco la propria creatività, non bisogna essere delle esperte di bricolage per realizzarle, basta avere un pochino di pazienza ed avere ben chiaro cosa si vuole ottenere, il risultato finale dipenderà solo da voi, quindi non demoralizzarvi al primo fallimento, "formattate" gli errori e ripartite

Se siete quindi pronte a divertirvi realizzando da sole le bomboniere, oggi vi propongo tante idee e tutorial per fare bomboniere per battesimi, comunioni, cresime e compleanni uniche e originali. Le proposte scelte sono tutte fatte con materiali facili da trovare ed economici, come carta, gesso ceramico, feltro, gomma crepla ect. aggiungo anche qualche piccolo consiglio per organizzare ogni cosa senza stress

bomboniere-fai-da-te-battesimo

L'ingrediente principale per organizzare al meglio questi piccoli eventi è il tempo, quindi valuta sempre quello che avrai a disposizione e quali progetti creativi potrai realizzare.
Se non ne hai abbastanza seleziona i progetti che puoi fare da sola, quelli che puoi delegare ad un amica o un parente e quelli che obbligatoriamente dovrai acquistare. 

Organizza e progetta ogni aspetto e non mettere mai da parte quel pizzico di fantasia e creatività che ti contraddistingue per organizzare tutto al meglio, ecco altri piccoli consigli per organizzare tutto al meglio e soprattutto senza stress.
  1. Prepara tutto in anticipo, calcola imprevisti e lasciati un margine per poter risolvere ogni cosa con calma e senza stress, crea delle liste per ogni tipo di progetto: inviti, decorazioni, ect. valuta budget e acquisti materiali o se è possibile reperire materiale di riciclo di risparmiare, questo ti permetterà di avere subito chiaro quali sono gli aspetti legati al progetto e come poterli gestire al meglio.  
  2. Scegli lo stile che vuoi dare a tutta la cerimonia, elegante, vintage, colorato o semplicemente giocoso, quello lo decidi tu, non c'è un una regola precisa su questo, quindi valuta tutte le possibilità e scegli quella che senti più tua.
  3. Scegli il tema e il colore che caratterizzerà inviti, decorazioni e ovviamente bomboniere, possono essere orsetti, fiocchi, girandole, ect. anche se è un piccolo evento come la nascita di un bambino o una prima comunione scegliere un tema conduttore renderà il tutto più uniforme e coordinato.
  4.  Non lasciarti spaventare al primo imprevisto anche se è un progetto più complesso di quello che pensavi, se ti senti sotto pressione prenditi un momento di pausa e poi ritorna sul problema vedrai che troverai sicuramente la soluzione a portato di mano.
  5.  Non lasciarti prendere dall'entusiasmo decorando ogni ambiente, cerca il giusto equilibro senza strafare, stile e eleganza devono sempre predominare anche in una festa giocosa.
  6. Gioca con i colori e le consistenze dei materiali, dai spazio alle idee semplici e di facile esecuzioni senza perdere di vista l'originalità
Adesso sei pronta per partire quindi se sei un appassionata del fai da te questa è l'occasione giusta per rendere le bomboniere ancora più originali personalizzandole, con il gusto e la fantasia che ti contraddistingue, il risultato sarà sicuramente delle bomboniere fai da te originali ed uniche 

bomboniere-fai-da-te-comunione
angelo con croce 8 ombrello tutorial 

Ti senti pronta per partire con questa avventura ? Daiii so che c'è la puoi fare, e se hai qualche problema non dimenticare che puoi lasciarmi un messaggio o chiedere aiuto al gruppone facebook Kreattiva dove ci sono quasi 25.000 creative pronte a darti consigli nei momenti di difficoltà.

Se hai già realizzato delle bomboniere o questi piccoli eventi così speciali per i bambini, lascia i tuoi suggerimenti con un commento, la tua esperienza di mamma creativa sarà preziosa per tutte noi!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Grazie per aver scelto il mio gufo porta confetti!
    Daniela
    MySweetBlog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro i gufi ho fatto l'albero di natale con tanti gufetti portafortuna! complimenti siete bravissime

      Elimina
  2. Di bomboniere ne ho realizzate tantissime, tutte per noi ovviamente... ogni evento inerente la nostra famiglia ci ha visto preparare tutto dall'inizio alla fine (matrimonio compreso).
    Al battesimo di Be (19anni fa) preparai vasetti di coccio decorati a stencil; sul fondo i confetti all'interno di carta velina e sopra un bulbo stagionale avvolto anche quello in carta velina (tipo caramella). Idea apprezzatissima!
    Comunione di tutti i ragazzi.
    Confezione:
    http://www.bimbumbeta.com/2010/04/vi-racconto.html
    Il segnalibro-barchetta era uguale a questo (senza il biglietto sottostante):
    http://www.bimbumbeta.com/2010/06/biglietto-per-le-maestre-classe-quarta.html
    Cresima, altrettanto. Qualche idea semplice se volete qui: http://www.bimbumbeta.com/2013/11/di-domeniche-emozionanti-famiglia.html
    http://www.bimbumbeta.com/2015/11/festa-in-famiglia-idee-e-spunti-per-una.html
    http://www.bimbumbeta.com/2011/05/e-anche-questa-e-fatta-s-cresima-di-be.html
    Ovviamente tutti questi lavori sono stati fatti nel tempo e, soprattutto nei primi, le foto non sono perfette e dettagliate, ma l'importante è lo spunto che possono dare.

    Spero vada bene mettere i link, Rosa... se così non fosse, cancella pure il mio commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si beta sono ammessi segnalazioni link Buona serata!!!

      Elimina
  3. Ciao! Che bel post, che bel tema! Io di bomboniere ne ho fatte tante...ho cominciato proprio in occasione della nascita del mio bimbo! Qui posso suggerire l' idea dei confetti decorati...e' sempre di grande effetto e basta avere un pizzico di manualità e un tantino di pignoleria! ;) ti lascio il link ( se va bene, altrimenti cancella pure)
    http://3gufettisulcomo.blogspot.it/2013/08/gufi-e-gnomi-in-festa.html
    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella la tua idea Olga, sono ammessi segnalazione link di progetti creativi sempre Olga :-) Buona serata!!!

      Elimina
  4. Quante belle idee!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao, quante belle idee! Io ho realizzato delle bomboniere per il battesimo di un bimbo composte da una calamita decorata con la carta. Il sacchetto è stato realizzato invece da un'associazione che si occupa di bambini nati prematuramente e dei loro genitori. Questo è il link http://uncuoredicarta.blogspot.it/2015/10/bomboniere-battesimo.html
    Invece ho realizzato, sempre utilizzando la carta e la tecnica del quilling, delle bomboniere che possono essere adatte anche per un battesimo o una comunione, magari sono un pò troppo serie, dipende dai gusti. Una in particolare la adoro: calamita fatta con il recupero di un vecchio badile di legno e sopra una rosa color rosa cipria delicatissima, oppure un simpatico gufetto
    ( http://uncuoredicarta.blogspot.it/search/label/Calamite)
    Questi sono alcuni dei miei lavori: http://uncuoredicarta.blogspot.it/search/label/Bomboniere
    http://uncuoredicarta.blogspot.it/2015/11/in-questi-giorni-sono-oberata-di-lavoro.html
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. L'anno scorso ho realizzato le bomboniere per il mio bimbo grande ... con l'aiuto della big shot e un pò di fantasia il risultato è stato apprezzato dal mio cliente più esigente. Ti lascio il link per quelle e per quelle di mia nipote. Forse potranno essere di aiuto ad altre mamme creative sopratutto se in possesso di una particolare fustella della Big Shot !!! GRAZIE GIORGIA
    http://itommasini4u.blogspot.com/2015/05/comunione-di-ggrande-le-bomboniere.html
    http://itommasini4u.blogspot.com/2015/09/bomboniere-pannolenci-rosa.html
    http://itommasini4u.blogspot.com/2015/05/bomboniere-per-una-comunione.html

    RispondiElimina