Giochiamo con la tavola di pasqua

scritto da Rosa Forino - marzo 24, 2016

Molto spesso mi accorgo che il mondo web sforna idee super accessoriate per la tavola di pasqua adatte soprattutto alle persone adulte, come se i bambini fossero quasi esclusi da questo mondo super colorato. Un mondo patinato bellissimo ma poco attuabile nella realtà quotidiana, soprattutto se a tavola con noi ci sono dei bambini.

Giochiamo con la tavola di Pasqua

Ho deciso così di realizzare una tavola di pasqua destinata a loro semplice ma allo stesso tempo che li rendesse partecipi delle decorazioni, risultato una tavola di pasqua per i bambini buffa che vede come protagonisti dei simpatici animali e con un unico ingrediente: la fantasia 
Realizzare una tavola di pasqua creativa non è difficile, spesso si è talmente prese dal rendere tutto straordinariamente perfetto che dimentichiamo la cosa più importante: la tavola deve rispecchiarci, deve raccontare di noi, del nostro mondo, non solo nelle pietanze ma anche come viene apparecchiata, allestita insomma deve essere protagonista della "nostra" pasqua

E non importa se non è la più elegante e raffinata, ne tanto meno che i colori di tendenza riflettano le mode del momento, la Tavola di  Pasqua deve essere un momento di libertà e condivisione con chi amiamo, deve comunicare leggerezza, allegria e armonia, deve risvegliarci alla primavera dopo un inverno che ci ha viste sonnacchiose e assopite a tutto quello che ci accadeva intorno. 

tavola di pasqua per bambini
tavola di pasqua per bambini
In questi giorni sicuramente siete rimaste colpite da tantissime idee pasquali super colorate, così oggi voglio proporvi una tavola di pasqua per i bambini che vede come protagonisti dei simpatici animali realizzati con solo pochi materiali:
  • tubi di cartone che sono stati volutamente lasciati naturali 
  • una matita colorata per me rossa
  • una forbice
Penso che tutte noi abbiamo questi elementi in casa o comunque non sarà difficile reperirli in pochi giorni. Una volta trovati cosa bisogna fare? Permettere ai bambini di disegnarci sopra quello che vogliono, sarà un animaletto come ho fatto io, un astronauta, un dinosauro, una fatina, a loro la scelta a voi il compito poi di renderli complici e partecipi della decorazione della tavola di pasqua

decoriamo le uova con i bambini
decoriamo le uova con i bambini
Perchè questa scelta?
Per permettere ai bambini di giocare solo con la fantasia, giocando con la nostra tavola di pasqua potranno con semplicità e senza troppi elementi mettere in pratica i loro desideri e sogni di bambini, sbizzarrirsi con improbabili personaggi e rendere davvero unica la tavola di pasqua.
Inoltre è un idea veloce ma allo stesso divertenti che permetterà ai bambini di giocare con la loro creatività con materiali semplici ed economici.
Decorazioni di pasqua con tubi di cartone
animaletti di pasqua
Allora cosa ne pensate? Vi piace l'idea di permettere ai bambini di giocare con la loro creatività per rendere unica la vostra Tavola di Pasqua?
danza sulle ali colorate di kreattiva
A me non resta che augurarvi una Serena Pasqua e
ricordarvi di partecipare all'iniziativa "Danza sulle ali colorate di Kreattiva"
Buona Pasqua Kreattiva!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. E' davvero una bella idea creativa per addobbare la tavola!!

    un bacio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. Davvero geniale x coinvolgere i piccoli nei preparativi :)

    RispondiElimina
  3. Davvero geniale x coinvolgere i piccoli nei preparativi :)

    RispondiElimina