Come decorare la tavola di pasqua con dei segnaposti creativi

scritto da Rosa Forino - marzo 18, 2016

Avete già pensato a come decorare la Tavola di Pasqua? Siete ancora alla ricerca di idee creative per questa festività? Se non lo avete ancora fatto scoprite la speciale raccolta come decorare la tavola di pasqua, dove ho selezionato tante idee e consigli per una tavola di pasqua originale, elegante e super colorata ma sempre all'insegna della creatività e del buon gusto.
Per completare con un tocco ancora più personale, oggi però vi voglio proporre un progetto di Pasqua primaverile, molto semplice ma di sicuro effetto scenico realizzato con materiali economici che qualcuna di voi ha già sicuramente in casa, ci vuole veramente un attimo per realizzarlo e personalizzarlo come si vuole, quindi cosa aspettate procuratevi tutti i materiali e tenetevi pronte a cominciare.
segnaposto di pasqua
segnaposto di pasqua
Ma prima di partire con il mio tutorial volevo anche darvi dei piccoli suggerimenti per decorare la tavola e la casa per pasqua, delle idee semplici e veloci che daranno quel tocco in più a questo giorno. Non sono idee solo per esperte del fai da te ma anche per mamma e donne che amano lo stile e la creatività senza perdere troppo tempo a creare

Per una Pasqua Kreattiva ecco alcuni consigli e idee per rendere speciale la tua pasqua : 
  • Realizza delle uova sode colorate basta qualche goccia di colore alimentare mentre le cuoci e il guscio diventerà colorato, puoi successivamente disegnarlo, dipinge con una penna colorata o decorarlo con la tecnica del decoupage 
  • Un elemento food decorativo ideale per una caccia alle uova da fare assolutamente con i bambini sono le uova di cioccolata da nascondere in giro per casa, oppure con le uova di plastica e di polistirolo puoi realizzare delle decorazioni colorate e speciali come il mio progetto di oggi.
  • Un' altra idea originale ma poco usata qui in italia è l'Albero di Pasqua che a differenza dell'albero di Natale che ha un origine pagana, è legata proprio alla Resurrezione e la Redenzione dell’uomoviene anche definito “Albero della Vita”.
    Come si realizza? Bastano una serie di rami di pesco o di mandorlo in fiore, sistemati in vasi e decorati con uccellini, farfalle e ovviamente uova di pasqua. 
  • Per una tavola colorata che ci porti un pò i colori della primavera usa dei runner colorati per esempio puoi simulare il verde dei prati, poi qualche decorazione floreale e l'effetto fiorito sarà assicurato. Io ti consiglio di usare tulipani o margherite, ma va benissimo qualsiasi tipo di fiore.
  • Se ti piace stupire gli ospiti con una piccola sorpresa pasquale basta creare un piccolo pensierino in stile con la tavola. Farlo non è difficile, bastano per esempio preparare dei buonissimi biscotti pasquali come segnaposto o per le signore una parure pasquale fatta con Shrink film printable o semplicemente un cestino porta ovetti
  • Per i bambini invece puoi realizzare insieme a loro dei pulcini fatti con materiale di riciclo e gomma crepla oppure dei simpatici coniglietti di pasqua
  • Per una tavola pasquale primaverile e una tavola pasquale colorata bastano pochi elementi, un ferma tovagliolo creativo, un uovo decorato o dei Segnaposti Pasquali e la tavola subito si veste a festa.
Per creare dei Segnaposti Pasquali fai da te originali non è complicato, basta procurarsi un paio di forbici, delle penne colorate e degli ovetti di polistirolo e in pochi minuti si può ottenere un progetto creativo giocoso e colorato.
come realizzare un segnaposto decorativo con uova di polisterolo
Segnaposto primaverile
Io per esempio ho realizzato questo nido segnaposto in pochi minuti usando dei materiali molto semplici che avevo in casa e che sono sicura molte di voi hanno a disposizione, non c'è bisogno di colla quindi potrete usare anche delle formine che usate e che dopo pasqua svuoterete dalla decorazione.
riciclare stampi per dolci di alluminio in maniera creativa
stampi di riciclo
Se anche voi avete voglia di realizzare questi Segnaposti Pasquali avrete bisogno di
  • formine per dolci di alluminio 
  • ovetti di polistirolo o di quaglia (meglio sode)
  • lana di legno o dei riccioletti di plastica che si usano per i cesti di natale
  • carta da pacchi
  • una farfallina di gomma crepla (io l'ho tagliata con la bigshot sizzix)
  • penne colorate glitterate
  • filo di perline decorative
  • forbici, forbici decorative
  • stecchini di legno 
  • cartoncino o gomma crepla
  • colla a caldo o colla universale
Inserite all'interno della vostra formina di alluminio un pò di lana di legno, e con il movimento delle dita create un vuoto al centro dove posizionerete gli ovetti di polistirolo  

decorare la tavola di pasqua per segnaposti creativi
riempire con lana di legno
Sceglierete voi come posizionarli e come vi piacciono di più, ritagliate con la carta da pacchi dei rettangoli che piegherete successivamente a metà, rifilate con la forbice decorativa e incollate fra loro mettendo nel lato della piegatura lo stecco di legno, dovrà essere simile ad una bandierina.
Con una penna colorata glitterata scrivete il nome del vostro invitato con una grafia un pò particolare che rispecchi lo stile della vostra tavola di pasqua.
segnaposti creativi di pasqua
decorare con uova di polistirolo
Tagliate la sagoma della farfalla, potete realizzarla con del cartoncino o della gomma crepla, io ho utilizzato la bigshot con una fustella farfalla, ma potete anche semplicemente disegnare una farfalla e tagliare il contorno con una forbice. Ho decorato la mia farfallina con la penna colorata glitterata e ho creato le antenne con un filo di perle decorativo, ho completato il tutto con un ricciolo di filo colorato arrotolato su uno stecco a formare un piccolo ricciolo.
segnaposti creativi di pasqua
farfalla in gomma crepla
 Ora non vi resta che attaccare la farfallina sulla vostra bandierina con il nome e inserire nel nostro cestino che sarà pronto per decorare la nostra tavola di pasqua
segnaposto di pasqua per tavola vintage
segnaposto di pasqua vintage
Vi sarete sicuramente rese conto che a volte basta solo un pò di fantasia per realizzare un progetto creativo di facile realizzazione, magari se non siete molto pratiche e l'occasione giusta per farlo insieme ad un'amica o qualcuno della vostra famiglia sarà bello portare un pò di allegria e creatività in casa in questi giorni di pasqua.

E voi avete altre idee da proporre? Come decorerete la vostra tavola pasquale?
Non dimenticate poi che la tavola di pasqua oltre ad accoglie le decorazioni creative dovrà mettere in luce le vostre ricette quindi non sovraccaricatela di oggetti, bilanciate ogni spazio in maniera pratica ma allo stesso tempo creativa

Tutorial in breve : Segnaposto pasquale in 5 minuti 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Grazie per i tanti spunti, c'è l'imbarazzo della scelta, ora tocca a noi decidere!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Tanti suggerimenti e consigli, grazie mille. Fantastici i coniglietti fioriti...

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi suggerimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Rosa, semplice ma d'effetto, mi piace molto!
    Ti lascio tanti auguri di Buona Pasqua
    Maris

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi coniglietti!! Buona Pasqua

    RispondiElimina