Casette di legno decorative praticando l'Art Therapy

scritto da Rosa Forino - aprile 29, 2016

In una giornata come tante altre, dove ogni cosa sembra andare nel verso sbagliato, io cosa faccio? Mi rilasso e mi dedico all'Art Therapy realizzando delle casette di legno a fumetti che mi permettono di giocare con la fantasia e di lasciare il mondo fuori da questo momento magico pieno di creatività.
come realizzare delle casette di legno decorative a fumetti
Casette di legno decorative a fumetti praticando l'art therapy
Non è l'ultima moda fra gli adulti l'Art Therapy,  ma è un modo per far riemergere il lato fanciullesco nascosto in ognuno di noi e combattere stress ed ansia. Prendersi del tempo per disegnare, colorare e per dedicarsi a noi stessi, permette di ritrovare la lucidità necessaria per affrontare ogni cosa in maniera diversa, e ritrovare la voglia di affrontare il mondo con il sorriso.
L'Art Therapy o terapia del colore, è una tecnica che permette grazie al disegno e al colore di scacciare stress, ansia e preoccupazioni e di aumentare la creatività.

Il nostro cervello infatti quando colora e disegna entra in una fase che io chiamo "fuori dal mondo" la mente si immerge completamente nei colori e nei disegni lasciando tutto il resto fuori ed è proprio in quel momento che si riesce a tirar fuori tutta la rabbia, tristezza e consapevolezza di quello che abbiamo in quel momento dentro. La mente si libera e ritrova il giusto distacco da quello che prima sembrava un problema insormontabile e si ritorna alla realtà con animo più leggero e pronto a prendere in mano la propria vita con slancio. 

Art therapy disegnando casette a fumetti
Art Therapy : disegnare per vivere meglio 
Non servono delle ore per aiutarci a vivere meglio, ma solo 15 minuti al giorno, il tempo necessario a sorseggiare un tè disegnare o colorare un pò , la mente così diventa più lucida, la tensione si allenta e il nostro pensiero smette di correre di qua e di là in preda allo stress e alle preoccupazioni, lasciando piano piano prendere il posto alla calma.

Perchè succede tutto questo?
Quando si disegna o si colora si tende a concentrarsi su quello che è il nostro pensiero, quindi tutto il resto scompare, la mente caccia via il problema ossessivo che ci attanagliava e si trovano così più facilmente soluzioni veloci in meno tempo. Inoltre attraverso il disegno si generano connessioni profondo con il nostro stato d'animo e le nostre emozioni, il colore diventa un viaggio interiore dove ritrovarsi ed esprimere quello che abbiamo dentro, insieme alle matite colorate che scorrono sul foglio vola via anche la nostra tensione e la nostra ansia e si ritrova l'equilibro per affrontare le cose nel verso giusto.  
casetta di legno a fumetti francese
Casetta di legno a fumetti 
Hai mai praticato l'Art Therapy?
Io ho deciso di regalarmi 15 minuti al giorno per praticarla e il mio primo risultato sono state delle bellissime casette di legno che mi hanno permesso di esprimere la mia voglia di colori e la mia fantasia e allo stesso modo cacciare via lo stress lasciando ogni cosa fuori.
Ecco di quale Materiali avrai bisogno:
- Casette di legno
- Set colori acrilici Martha Stewart
- penna indelebile per tutte le superfici
- pennello e matita
- carta vetrata
- matita bianca
- flatting
Scartravetrate bene le casette di legno eliminando tutte le imperfezioni di taglio e del legno
Diluire poi con acqua il colore acrilico prescelto (proporzione 1 a 3) e colorare le casette di legno senza nessun primer, in questo modo si potranno intravedere le venature del legno

creare un impregnante per legno fai da te  casetta francese disegnata

Ora arriva la parte più divertente del progetto, inventatevi la vostra casetta ideale, finestre, balconi tegoline, fiori, ect. lasciate volare la vostra fantasia e disegnate prima con la matita e poi con la penna indelebile la vostra casa fumettata. Per dare luminosità alle finestre e creare dei punti luce ho utilizzato una matita bianca che hanno creato un pò di atmosfera alla piccola casetta.

casetta di legno  casette di legno a fumetti

La mia prima casetta si ispira alle case francesi, con i tetti sporgenti pieni di piccole tegole e una piantina grassa che decora una finestra a creare l'atmosfera un gattino nero che attende il suo padrone.
La seconda casetta è ha l'aria sgangherata e assomiglia ad una casa di campagna diroccata, io mi sono divertita un mondo a realizzarle e sono molto soddisfatta del risultato finale

Come vorresti che fosse la tua casetta ideale? Che stile e colori ti piacerebbe usare?
Tutorial in breve : Come disegnare delle cassette in legno
Tutti i materiali utilizzati in questo post sono stati forniti da Opitec

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments