Ciambellone senza glutine per la festa della mamma

scritto da Rosa Forino - maggio 06, 2016

Non può esserci festa della mamma senza un dolcetto che accompagni questo giorno speciale. Non é stato facile trovare un dolcetto buono buono adatto a tutti, anche a chi é intollerante al glutine.

Ciambellone senza glutine
Ciambellone senza glutine 

Dopo un pò di prove nasce questo ciambellone gluten free volutamente lasciato al naturale per essere gustato "inzuppato" nel latte prima di farne una versione "vestita a festa" per la mia mamma.
Se siete celiaci o intolleranti al glutine, preparare un dolce non é sempre facile. La ricetta che vi propongo oggi vuole venir incontro alla vostra voglia di dolcezza perché priva di glutine e realizzata con farina di mais e farina di riso.

Una ricetta facile da preparare senza l'uso della farina sostituita da altri 2 tipi di farine prive di glutine, grazie poi all'impastatore Deluxe Princess è stato tutto più veloce ed in 5 minuti il dolce era pronto per essere infornato.
Io ho avuto modo di testarlo e sono rimasta particolarmente colpita dalle rifiniture in acciaio inox e dal facilità di montaggio e smontaggio delle parti lavabili, inoltre la parte protettiva permette di non sporcare il piano d'appoggio con farine o liquidi in quanto in qualsiasi momento puoi aggiungere grazie all'apposita finestrella gli altri ingredienti.

Impastatore deluxe princess
Impastatore deluxe Princess

Se volete anche voi realizzare un ciambellone senza glutine in maniera semplice e veloce provate anche voi questo prodotto Princess e procuratevi questi ingredienti
  • 200 gr. Farina di mais (fioretto)
  • 200 gr. Farina di riso
  • 4 Uova
  • 160 gr. Burro
  • 200 gr. Zucchero
  • 1 limone biologico 
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Bustina di lievito per dolci
planetaria per realizzare dolci
Impastatore Princess in uso
Mettete nell'apposita ciotola le uova con lo zucchero e lasciate lavorare l'impastatore fino a quando il composto non risultata spumoso aggiungere il burro fuso (non caldo)

Princess elettrodomestico per impastare
Montare le uova con lo zucchero

Piano piano aggiungete le 2 farine ed infine la scorza grattugiata del limone e la bustina per dolci, imburrate una teglia apposita.

Planetaria Princess in azione
Planetaria Princess in azione

Infornate a 180 °C per circa 60 minuti, una raffreddata potete decorare come preferite con zucchero a velo, cioccolato o glassa oppure gustarvela al natura con un bel bicchiere di latte

Ciambellone senza glutine con farina mais e farina di riso
Pronte all'assaggio!!!

I dolci senza glutine sono quella coccola quotidiana per tutti i celiaci che non vogliono rinunciare al un tocco di dolcezza e che possono apprezzare sicuramente questo ciambellone non solo nelle giornate di festa ma anche per una merenda o una colazione golosa!

Post in collaborazione con Princess

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Lovely post dear! Have a great weekend! xx

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero soffice e anche se non ho per ora di questi problemi in famiglia per grazia di Dio, mi viene voglia di provarla.

    RispondiElimina
  3. Deve essere veramente buona,ha un aspetto!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. scusa quanto zucchero ?? bella ricetta lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry lella l'avevo dimenticato ;-) comunque ci vogliono 200gr. zucchero

      Elimina
  5. ok grz provo subito ciao lella

    RispondiElimina