Kusudama sfera decorativa di buon auspicio

scritto da Rosa Forino - giugno 01, 2016

L'arte giapponese di piegare la carta in forme uniche e super creative da sempre affascina tutte noi creative, la tecnica più conosciuta è l'origami che con l'ausilio di semplici o complessi movimenti, ci permette di realizzare con un unico foglio forme straordinarie, come la farfalla che ho creato un pò di tempo fa e che completa il progetto di oggi.

Kusudama sfera decorativa di buon aspicio
Kusudama sfera decorativa di buon aspicio
Oggi però ho pensato di realizzare per voi una Kusudama balls una sfera decorativa di buona fortuna che accompagna le feste e le celebrazioni più importanti giapponesi, realizzata con fiori 3d davvero spettacolari con l'uso di semplice pagine di libri.
Il Kusudama in origine era una sfera decorativa fatta con materiali naturali profumati che tenevano lontani gli spiriti maligni e la negatività dalle case o nei luoghi in cui venivano collocate, ispirate da queste composizioni nacquero queste decorazioni di carta ottenute cucendo o incollando fra loro vari pezzi realizzati con la tecnica origami.
Nello specifico la tecnica Kusudama o origami modulari è composta da un insieme di fiori incollati fra loro che completano il modello voluto. I puristi degli origami non sarebbero molto d'accordo su questa mia definizione perché il Kusuduma prevede un incollaggio e dei fili che sostengono la sfera, e non semplicemente incastrati fra loro come succede con gli origami modulari, ma sfruttando come base degli origami non è del tutto errato definirli tali.

kusudama balls origami modulare con carta di riciclo
dettaglio del mio kusudama balls
Come potete notare il Kusudama deve essere leggero ma allo stesso tempo resistente, si possono usare vari tipi di carta e con disegni diversi, io per esempio ho utilizzato dei vecchi libri, usando le pagine per crearmi dei foglietti 10x10cm dove ricavare i vari moduli, ma volendo si possono usare qualsiasi tipo di carta sottile. La sua forma sferica ci regala un senso profondo di leggerezza e armonia regalandoci l'essenza stessa della sua creazione, forza e unione contro le avversità della vita!!!
kusudama sfere decorative
Sfere di buon auspicio 
Il Kusudama si definisce completo solo quando ogni fiore che lo compone riempie lo spazio e dona compattezza alla sfera stessa, donando un insieme perfetto per una decorazione unica e speciale.

Se anche voi ne volete realizzare uno, ecco il tutorial completo dove sono fotografati e spiegati i fiori origami di base di questo progetto, una volta creati 20 fiori dovrete semplicemente unirli fra di loro e completare con un filo di nailon. Io ho completato decorando con dei petali di plastica e delle farfalle origami 

come realizzare dei fiori origami modulari
Fiori origami modulari 
Con questi fiori potrete realizzare infinite creazioni, dei fiori per decorare la casa, dei centrotavola o delle ghirlande da appendere o appunto delle sfere di buon auspicio come quella che ho realizzato io per decorare balconi e terrazze per una festa di compleanno o per una cenetta romantica, ma come sempre vi raccomando lasciate libera la fantasia e create la vostra creazione più bella con questi fiori spettacolari.

Tutorial in breve : Come realizzare una sfera kusudama

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Excellent post (as always)!Thank you

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Non conoscevo questa tecnica, grazie.
    Un abbraccio. Donatella

    RispondiElimina
  3. mi sono sempre piaciute tanto ma nn ne ho mai fatta una....dici che è la volta buona?

    RispondiElimina
  4. Anche io ho fatto questi fiori e so che pazienza richiedono... Bravissima!

    RispondiElimina