Lavoretti creativi dell'estate: riciclo stecchi di legno

scritto da Rosa Forino - giugno 14, 2016

Come promesso anche la raccolta di questa settimana è rivolta ai bambini per aiutare tutte le mamme che mi seguono nel grosso impegno di rendere speciale e stimolanti le giornate dei più piccoli dopo la chiusura della scuola.

lavoretti creativi con gli stecchi di legno per gelato

Il tema di oggi sono i lavoretti creativi per l'estate con l'uso di materiali di riciclo, ma vi assicuro che questa volta i bambini saranno super entusiasti di realizzare qualche progetto con gli stecchi di legno perché l'utilizzo di questi strumenti da lavoro comporterà di dover mangiare una quantità extra di gelati.
Sicuramente starete pensando, ma così ingrasseranno, tranquille voi da brave mamme, attente alla salute dei vostri cuccioli vi procurerete degli stecchi del gelato supplementari (si acquistano in cartolibreria o nei negozi di accessori da cucina) e regolerete l'acquisto dei gelati in base alle esigenze nutrizionali dei vostri bambini.

Molto spesso poi sento lamentele su la non utilità dei lavoretti creativi realizzati dai più piccoli, ma a differenza di quanto si pensi, realizzare dei lavoretti con i bambini non significa necessariamente dei progetti inutilizzati o semplicemente decorativi, nella selezione di oggi troverete tantissime idee utili e speciali per questa estate che stenta ad arrivare.

Come questa lampada realizzata con degli stecchi del gelato e della carta di riso sembra complicatissima ma in realtà sono solo degli incroci di legnetti e tanta fantasia, e quella certo non manca ai più piccoli.
Lampada fai da te con stecchi di legno
Lampada 
Anche il runner alla Pollock sono certa che vi piacerà tantissimo, ma prevedo colore "da per tutto" per un pò di giorni, quindi meglio realizzare la colorazione all'aperto o previsti di grembiulini e protezione pavimenti. 
Runner con schizzi di colore
Runner con schizzi di colore
Questi braccialetti (tutorial) piaceranno anche alle teenager che potranno personalizzarli in maniera fashion e seguendo il proprio stile, per realizzarli basta tenere gli stecchi del gelato immersi in acqua per tutta la notte al mattino potranno essere piegati e inseriti in bicchieri di vetro o vasetti a dimensione. Una volta asciutti potranno essere decorati con colori acrilici o tempere.

Braccialetti con stecchi di legno
Braccialetti 
Questi piccoli dipinti sono davvero originali e possono essere realizzati anche da più piccoli, unico ingrediente la fantasia. La prima creazione è realizzata con stecchi gelato e mollette di legno, non c'è bisogno di altro che invitare i bambini a sviluppare una creazione fantasiosa partendo da un disegno.
Quadretto con casa realizzato con stecchi di legno e mollette
Quadretto con casa
La seconda creazione è una piccolo quadretto con dei fiorellini che potrete personalizzare aggiungendo all'interno una piccola foto 
Quadretto con stecchi di legno
Quadretto
Con la stessa tecnica sono state create anche queste coloritissime cornice (tutorial)che grazie all'uso di washi tape si trasformano in un arcobaleno di colori e forme. 
Cornici colorate con stecchi di legno
Cornici colorate
Con gli stecchi del gelato poi si possono realizzare anche delle calamite personalizzare come quelle che ho realizzato io qualche anno fa, delle simpatiche Margherite (tutorial)
Calamite a forma di margherite
Margherite di riciclo creativo
o dei coloratissimi porta penne da personalizzare con fiori, farfalle e cuori. 
Porta penne con stecchi di legno
Porta penne con stecchi di legno
Una maniera "diversa" per stimolare la fantasia dei bambini e creare per loro un quaderno dei loro sogni , dove potranno disegnare, scrivere o semplicemente scarabocchiare in tutta libertà.
Block notes con stecchi legno
Block notes
Gli stecchi del gelato possono trasformarsi anche in eleganti decorazioni per matrimonio come quelle proposte da Lia Griffith che in dimensioni extra possono diventare anche dei ventagli 

decorazioni per matrimonio eleganti con stecchi legno
decorazioni matrimonio
Ma se non rinunciate al classico Ventaglio ecco l'idea che fa per voi da personalizzare come volete, qui trovate il ricco tutorial  per realizzarne uno con i più piccoli proprio con l'uso esclusivo di stecchi di legno e carta decorata.  E per finire ecco altre idee per tutte voi 

Ventaglio con stecchi di legno   


Allora siete pronte per divertirvi con i vostri bambini con gli stecchi del gelato ?
Ormai lo sapete che sono curiosa, quindi segnalatemi nei commenti i vostri lavoretti di riciclo creativo con gli stecchi di legno i più belli appariranno sulla pagina facebook

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

15 comments

  1. this post is so lovely and the pics are so mesmerizing..

    RispondiElimina
  2. idee bellissime, alcune le ho salvate x provare a farle x avanti nelle mie giornate creative con le bimbe.
    grazie x l'idea
    marta

    RispondiElimina
  3. Ma sei un vulcano di idee!!!! Bravissima ^___^

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosa ^_^
    Bellissime idee e super riciclose!
    Anch'io ho creato alcune idee... Ti lascio i link

    http://www.pianetadelleidee.com/2016/02/segnalibro-con-i-bastoncini-del-gelato.html

    http://www.pianetadelleidee.com/2013/05/riciclo-creativo-puzzle-orsacchiotto.html

    http://www.pianetadelleidee.com/2013/11/riciclo-creativo-fiocco-di-neve.html

    Salutone grande.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel per le segnalazioni qualche tuo progetto lo troverai prestissimo sulla pagina facebook kreattiva quindi seguimi anche da lì
      spero sia una bella sorpresa per te ciaoooo

      Elimina
    2. E' una stupenda sorpresa ed un onore vedere pubblicate le mie idee sulla tua pagina ^_^
      Graziiiiiiiiieeeeeee.
      Mel

      Elimina
  5. Ciao! Bellissime idee! Ho appena comprato un pacco di abbassalingua! Intanto ti segnalo le mie bamboline, con cui le mie bimbe, dopo averle fatte, hanno giocato un sacco e che io ho usato come segnalibro. http://mammagioca.blogspot.de/2016/04/bamboline-con-gli-abbassalingua.html
    Per imparare le forme geometriche ti segnalo invece questo gioco da proporre ai più piccoli.
    http://mammagioca.blogspot.de/2014/10/impariamo-le-forme-con-gli-stecchi.html
    Buona giornata.
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Esther per le tue segnalazioni presto troverai qualche tuo progetto sulla pagina facebook kreattiva quindi seguimi anche da lì
      spero sia una bella sorpresa per te ciaoooo

      Elimina
    2. Grazie! Alla prossima!
      Esther

      Elimina
  6. Ribadisco bellissime tutte, ho sempre un debole per i ventagli e lo spaventapasseri, ma adesso che le ho viste "proprio tutte"..., il mio preferito è il quaderno con nuvolette blu e bicicletta rossa, davvero delizioso!!! Lo farò di sicuro con la mia nipotina!!! Ciao grazie da Patrizia.

    RispondiElimina
  7. Wow ma quante idee straordinarie, sei davvero fantastica, un pozzo di idee! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Stimolanti e accattivanti queste idee....alcune da provare...

    RispondiElimina
  9. Ottime idee! Non vedo l'ora di provarle!����
    Una domanda:hai anche dei video tutorial su YouTube?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao puoi trovare i miei video sul mio canale youtube http://www.youtube.com/user/RosaKreattiva o sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/kreattivablog/ ti aspetto ;-)

      Elimina
  10. La scatolina porta biscotti è deliziosa!Io personalmente realizzerei il runner, l'unico problema è che non mangio abbastanza gelati per avere così tanti stecchi :b

    RispondiElimina