Orsetti Focaccia

scritto da Rosa Forino - giugno 09, 2016

Metti una giornata piovosa, poca voglia di creare e ancor meno di stirare quella mole di camicie che continua immancabilmente ad accumularsi sulla sedia. Ci vuole un idea, un modo per ritornare bambini e ritrovare la voglia di giocare pasticciando un po' magari trovando da qualche piccolo e volenteroso aiutante.

Ricetta orsetti focaccia
Orsetti Focaccia - ricetta da realizzare con i bambini
Pasticciare ecco la parola magica, quella che avvicina grandi e piccini e che ci fa sentire vicini vicini come non mai e allora pasticciamo tutti insieme in cucina realizzando degli Orsetti Focaccia buoni e creativi come tutte le idee proposte qui su Kreattiva
La ricetta degli Orsetti Focaccia è molto semplice da fare, basta impastare gli ingredienti e poi divertirsi a creare questi buffi personaggi golosi vi sorprenderete quanto sia divertente farlo con i bambini che sapranno renderli ancora più speciali.

La ricetta della focaccia la trovate qui è la base su cui partire per realizzare questi 
Orsetti Focaccia serviranno 
  • 650 gr. di impasto base per realizzare 12 orsetti  
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • bacche di coriandolo (oppure altri tipi di bacche)
  • olio extra-vergine d'oliva 
Per prima cosa create l'impasto seguendo la ricetta trovate qui io mi sono fatta aiutare dall'impastatore, lasciare riposare per un'oretta e poi dividete l'impasto in 13 pezzi (devono pesare 50 gr. l'uno) poi prendete una teglia rettangolare che avrete rivestito di carta da forno e adagiate 12 pezzi a una distanza regolare, mettete su carta da forno l'ultimo pezzo rimasto che servirà per creare orecchie e nasino.
Lasciate lievitare per circa 1 ora, poi con l'ultimo pezzo messo da parte create tante palline a dimensioni simili e inumidendo la superficie collocatele sui quadratini  simulando delle orecchie posizionate il coriandolo a formare gli occhietti e il nasino. Infine con un coltello a punta fine create tanti piccoli tagli per creare la bocca.

Focaccia Creativa
Orsetti Focaccia in lievitazione
Versate del buon olio extra-vergine d'oliva e con l'aiuto di un pennello da cucina cospargetelo su tutta la superficie. Lasciate lievitare un altra oretta e prima di infornare con un cucchiaino mettete un pò di passata di pomodoro a formare le guanciotte dei nostri piccoli orsetti focaccia e del sale a grani grossi (il sale è facoltativo) 
Orsetti Focaccia cotti al forno
Orsetti Focaccia pronti per essere infornati 
Cuocere a 250°C per circa 15 minuti o quando risultano belle dorate, può essere servita bella calda, ma sono ottime anche fredde e il giorno dopo riscaldate in forno.
Orsetti Focaccia con pomodoro
Orsetti Focaccia cotti 
Sono sicura che vi divertire un mondo a creare questi Orsetti Focaccia io li trovi deliziosi, inoltre sono una bella idea per le Feste di Compleanno dei Bambini perché sono simpatici e allo stesso modo sono buonissimi e sani. Possono inoltre essere anche una Merenda divertente per un pomeriggio estivo all'aperto perché facilmente trasportabili.

Allora vi ho convinte? Pronte a realizzare i vostri Orsetti Focaccia?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. Ma che carini!!! *w*
    Hai ragione, sono perfetti per le feste di compleanno! Mi sa che mi farò aiutare dalla mia nipotina a farli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi divertirete sicuramente un mondo e poi con un pò di fantasia si possono anche creare gattini cagnolini e altri simpatici animaletti!!!

      Elimina
  2. Lovely post dear! Have a great day! xx

    RispondiElimina
  3. La voglio replicare assolutamente questa ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e mi raccomando fammi sapere se ti sono piaciuti
      Ciaoooo

      Elimina
  4. Sono deliziosi i tuoi Orsetti Focaccia... Una bellissima idea di creatività in cucina ^_^
    Un salutone.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel ti assicuro che oltre che carini sono anche buonissimi ... :-D

      Elimina