Biglietto d'auguri fai da te con embossing a secco

scritto da Rosa Forino - ottobre 05, 2016

Sembrerà fuori moda scrivere biglietti d'auguri ma io li adoro e non smetto mai di realizzarne per amici e familiari. Il mio modo "speciale" per regalare un emozione a chi amo. Oggi quindi non solo voglio mostrarvi come realizzare questo biglietto d'auguri ma anche una tecnica creativa molto bella che permette di creare effetti sulla carta con embossing a secco.

Biglietto d'auguri fai da te con embossing a secco

Mi sorprendo sempre a scoprire quanti modi ci sono per realizzare dei biglietti di auguri originali e creativi, puoi usare per esempio delle tempere, il quilling, la cera o più semplicemente lo scrapbooking il risultato sarà sempre strepitoso e renderà felice chi lo riceverà.

Certo oggi mandare un e-mail o un messaggino whatapp è più semplice e veloce ma sorprendere chi ami con un biglietto d'auguri fatta da te non ha eguali e io mi diverto a ritrovare ogni volta quella luce speciale negli occhi ogni volta che ne regalo qualcuno. Vorrei mostrarvi però un modo nuovo per dare un tocco di eleganza e finezza al nostro biglietto d'auguri, attraverso l’embossing a secco (o dry embossing). Questa tecnica viene usata molto spesso per partecipazioni di nozze e per inviti stilosi. 

Prima dell'avvento della bigshot questa tecnica veniva realizzata con il bulino (o stilo da embossing) una speciale penna con all'estremità una pallina d'acciaio. Io l'ho uso per esempio anche per la realizzazione del decoupage 3d ma nasce con lo scopo di realizzare rilievi sulla carta o sulla carta pergamena donando un tocco di eleganza. Per embossare a secco un cartoncino utilizzando semplicemente il bulino dovremo creare un disegno su carta bianca, posizionare il disegno sul cartoncino e appoggiarci sullo specifico tappetino per riprodurre fedelmente il disegno con l'uso di questo strumento e una leggera pressione, volendo si possono usare anche stencil o disegni stampati, ma è una tecnica che richiede tempo e pazienza.

come realizzare un biglietto d'auguri con embossing a secco
Come realizzare un biglietto d'auguri embossato a secco
Il modo più semplice e anche più veloce per embossare a secco è quello che vi mostrerò proprio per realizzare il mio biglietto d'auguri di oggi, cioè con l'utilizzo della big shot e le sue apposite mascherine da embossing. Posizioniamo all'interno dell'apposita mascherina da embossing il cartoncino, nel mio caso un cartoncino stampato, chiudiamo.

mascherina embossing big shot come lavorare con la bigshot

Appoggiamola sulla piattaforma della nostra bigshot tra le due basi da taglio e giriamo la manovella fino a quando non uscirà dal lato opposto. Il risultato sarà un disegno rialzato sul cartoncino con il disegno prescelto, un disegno preciso e netto che potremo abbellire come preferiamo. Non vi resterà che scrivere gli auguri e personalizzare il vostro biglietto come preferite, io per esempio ho deciso di abbellire con un nastrino lilla, un piccolo fiore e uno strass lucciocoso.

embossing a secco come fare

Se ti piace l'effetto embossing scopri anche l'embossing a caldo la tecnica che permette di ottenere lo stesso risultato usando il calore di un apposito phon.
Ti piacerebbe imparare questa tecnica? Realizzi biglietti d'auguri per i tuoi amici o sei una pigrona e ti limiti a inviare stereotipate e-mail e messaggini?
Tutorial in breve : Come embossare a secco 
Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter in regalo per te KreattivaMagazine 12 progetti per 12 mesi e tante sorprese per essere creativa tutto l'anno

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments