Come personalizzare un quaderno a spirale

scritto da Rosa Forino - ottobre 29, 2016

Se ami come me personalizzare, decorare e arricchire ogni oggetto che ti passa a tiro, allora apprezzerai il tutorial di oggi che ti mostrerà come decorare con della semplice carta da regalo un quaderno a spirale in solo 10 minuti creando un effetto "svolazzante" .

Come personalizzare un quaderno a spirale

Io ho usato questa personalizzazione per creare il quaderno delle decisioni e avere modo regalarmi del tempo per prendere in mano il futuro e fissa gli obiettivi da raggiungere, ovviamente potrai personalizzare il quaderno per qualsiasi uso e potrai anche sostituire la carta regalo con altri materiali che ti suggerirò.

A volta basta veramente pochissimo per valorizzare e rendere speciale gli oggetti di uso comune che ci accompagnano nella quotidianità e con un pochino di buon gusto e fantasia si possono ottenere risultati strepitosi.

Se sei quindi stanca dei soliti quaderni o ne hai uno che proprio non ti piace, non ti resta che sfruttare la tua creatività e giocando con la fantasia creare un quaderno proprio come piace a te.

Per prima cosa guardarti intorno, inaspettatamente scoprirai che ci sono tanti materiali a tua disposizione che potrai usare per decorare i tuoi quaderni come per esempio
  • carta adesiva
  • carta per scrapbooking
  • washi-tape
  • stampe realizzare al pc
  • involucri di carte di caramelle e cioccolatini
  • vecchie riviste patinate con la tecnica collage
  • gomma crepla (io ho realizzato un minion)
  • con striscioline di carta con la tecnica quilling
  • creare carte personalizzate con acrilici e acquerelli
  • centrini sotto torta
  • glitter e adesivi
  • carta regalo
qualunque sia il prodotto destinato allo scopo il risultato sarà sicuramente un quaderno unico e personalizzato proprio come piace a te!!!  

Io ho deciso di usare della comunissima carta da regalo e dargli un effetto svolazzante con delle farfalle sovrapposte che renderanno l'effetto ancora più reale. Ovviamente il procedimento che andrò a proporti potrà essere applicato a qualsiasi quaderno e con qualsiasi soggetto, permettendoti così di seguire i tuoi colori preferiti e lo stile che ti contraddistingue, inoltre con l'avvicinarsi del natale, potrai approfittarne per fare regali personalizzati con un costo piccolo piccolo.

quaderno fai da te

Io ho deciso anche di rinforzare la copertina dando stabilità alle parti esposte all'usura del tempo, ho utilizzato del comunissimo cartone di riciclo reperibile da scatole di qualsiasi alimento (pasta, riso, cereali) da scatole da imballaggio o rinforzi per alimenti delicati (merendine, biscotti, ect.).
I Materiali necessari quindi per questo progetto sono 
- un quaderno a spirali
- nastro biadesivo di varie misure.
- forbici e riga
- cartoncini di recupero
- carta da regalo
- nastro trasparente alto 5 cm
- forbicine per decoupage
Per prima cosa misurate la copertina del vostro quaderno con una riga, poi riproducete le misure con una penna sul vostro cartoncino di recupero, con la forbice ritagliate le linee tracciate.
Appoggiare il rettangolo creato sulla carta da regalo e tagliate tutto intorno lasciando circa 2,5cm intorno che vi permetteranno di rivestire il cartoncino appena creato.

personalizzare quaderni con carta regalo riciclare i cartoncini delle merendine

Rivestite il vostro cartoncino, prima creando le pieghe e poi eliminando la carta in eccesso con una forbice, sopratutto negli angoli creando un quadrato. 

personalizza con carta regalo uso creativo di carta regalo

Con il biadesivo di varie misure fissate la carta sul cartoncino precedentemente creato, ripetete l'operazione con la parte interna della copertina originale del quaderno, poi alla fine incollate le due parti fra loro (rettangolo ricoperto e copertina originale) potete omettere il secondo passaggio se l'interno del vostro quaderno è bianco.
Ritagliate il vostro soggetto, nel mio caso delle farfalle, poi appoggiate il vostro soggetto su nastro trasparente e chiudete rivestendo completamente la farfalla, ritagliate di nuovo il contorno, il risultato sarà una farfalla plastificata da applicare sul vostro quaderno resistente ai movimenti. Ora non vi resta che fissarla solo al centro con del nastro biadesivo sopra alla farfalla disegnato e ottenere così una farfalla svolazzante.

quaderno fai da te

Ed ecco il risultato finale, un quaderno svolazzante da destinare a qualsiasi utilizzo e da personalizzare come volete. 

Tu invece come personalizzi i tuoi quaderni? Ti piace personalizzare gli oggetti che usi quotidianamente?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Complimenti! Davvero carino!
    Io li uso così come sono. Non ho più la manualità necessaria per fare questi lavori. ARtrite... :(

    RispondiElimina
  2. Lovely post dear!Have a great weekend! xx

    RispondiElimina
  3. Brava Rosa! Molto utile anche per un'agenda ;)

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bello bello! Grazie per il tutorial.
    Mariangela & Elena di ME creativeinside <3

    RispondiElimina