15 idee low cost per rinnovare le cassettiere

scritto da Rosa Forino - febbraio 06, 2017

Con il passare del tempo ci accorgiamo che alcuni mobili, acquistati con slancio e amore, perdono il loro fascino e diventano un elemento del nostro arredamento, che proprio non amiamo. Spesso vengono nascosti o accantonati in soffitta e garage o peggio ancora buttati anche se praticamente ancora in buone condizioni.

tutorial per rinnovare cassettiere in stile industriale

Oggi voglio mostrarvi come rinnovare delle cassettiere in maniera originale e low cost, con piccoli accorgimenti, un po' di pazienza e un pizzico di fantasia, potranno diventare il punto focale del vostro arredamento e non vorrete proprio più separarvene.

Tutti abbiamo in casa, in un angolino una vecchio mobile, cassettiera o sedia che proprio non ci piace lasciati in eredità da parenti e inquilini precedenti, o scoperti come tesori in mercatini dell'usato stanno lì che sonnecchiano in attesa di prendere vita e trasformarsi in fantastici cigni.
Come? Trasformandoli con vernici, scritte, bordure e tutto quello che ci propone la nostra fantasia e vi assicuro che anche i mobili provenienti dalla grande distribuzione di negozi di arredamento, potranno assumere personalità e stile.

Io vi svelerò ben 15 idee low cost per rinnovarli in maniera originale e creativa, oggi partiremo con le cassettiere, un elemento dell'arredamento sicuramente indispensabile, scoprirete tanti tutorial e idee per renderle uniche e creative.

Il modo più veloce e forse anche il più semplice per restaurare e rinnovare mobili come cassettiere, armadi, tavoli e sedie è farlo con la tecnica del decoupage che vi permette di ricoprire con pagine di giornali antichi o fumetti intere superfici non più in buono stato, perchè graffiate dall'usura e dal tempo. Si potrà ottenere un effetto invecchiato con bitume o una piccola scartavetrata.Possiamo decidere anche di ricorrere al restyling con pitture spray, vernice charme o con Chalk Paint. per ricreare effetti shabby chic o disegnare decorazioni in stile con il vostro arredamento attuale.

Per iniziare avrete bisogno di avere a portata di mano
  • colori acrilici (all'acqua o in spray)
  • cementite (non necessaria se si usa pitture Chalk Paint)
  • carta vetrata
  • cassettiera di recupero (o anche armadi, sedie, ect. )
  • scotch di carta
  • pennello medio e grande o rullo
  • Stencil o carta per decoupage. 
Vi servirà poi uno strumento indispensabile per la creatività tanta fantasia per rendere i vostri mobili nuovi e unici. Cominciamo con questa bellissima cassettiera realizzata semplicemente con dello scotch di carta per creare delle righe e della vernice per shabby

cassettiera fai da te stile inglese con righe

Per iniziare il rinnovo di una cassettiera si può partire:
- sostituendo maniglie e pomelli
- creare bordure e inserire etichette
- antichizzate le superfici
Come per l'abbigliamento sono i piccoli dettagli che possono fare la differenza. Cambiare una maniglia, rifinire un dettaglio può cambiare completamente aspetto al tuo vecchio mobile, che sia una cassettiera, un armadio o un altro, con un semplice elemento si può cambiare completamente stile all'oggetto.

rinnovo cassettiera con centimetri fai da te rinnovo cassettiera con stencil

Si può decidere anche di aggiungere profili metallici e dorati agli angoli o ancora applicare bordure e decorazioni. Per esempio in questo tutorial scoprirete come trasformare una cassettiera con dei centimetri in legno o trasformare una classica cassettiera in un oggetto colorato e stiloso semplicemente con uno stencil. 

rinnovo cassettiera con stucchi vernice rinnovo cassettiera con stucchi  rinnovo cassettiera con stile provenzale 

Rinnovare dando uno stile completamente diverso alla nostra cassettiera è la soluzione giusta, la moda del momento li vuole tutti in stile provenzale o inglese. Per ottenere risultati strepitosi è buona norma utilizzare cassettiere di legno che permettono un risultato decapato davvero naturale. Si può comunque ottenere un risultato accettabile anche con cassettiere moderne antichizzando la superficie con apposite vernici. In ogni caso lo stencil e il decoupage forse sono tecniche più affine per chi è alle prime armi con il rinnovo dei mobili.
Ecco 3 tutorial che vi permettono di scoprire come creare effetti strepitosi con lo stencil con l'uso di stucchi  ed infine con vernice color pastello 

rinnovo cassettiera con stile shabby chic
Effetto shabby per questo scrivania antica Tutorial 
Per un aspetto più industriale e moderno si possono optare per scritte e numeri come in questi 2 tutorial nel primo caso si opta per un effetto ruggine poi la cassettiera viene ricoperta di scritte per ricordare i vecchi mobili degli stabilimenti industriali degli anni 20. Nella cassettiera con i numeri caso vengono sostituite le maniglie dei primi 2 cassetti e la forma dei cassetti successivi viene modellata con tagli decisi sulla parte dorsale del cassetto per dargli un aspetto invecchiato.

rinnovo cassettiera con stile industriale anni 20   cassettiera con stile industriale anni 20

Non bisogna stravolgere completamente una cassettiera per ottenere risultati strepitosi, è possibile per esempio aggiungere un tocco personale, usando dei colori in contrasto o in armonia con il proprio arredamento, creare delle bordature sui singoli cassetti, creare un disegno contrastante fra la prima parte della cassettiera e la seconda.  Applicare dei piccoli disegni che trasformeranno l'impatto visivo nell'ambiente o ancora delle maniglie originali che daranno nuova vita al mobile.  

cassettiera in stile moderno fai da tecassettiera in stile marinaro fai da te cassettiera ikea personalizzata fai da te

A completare il tutto si può svecchiare anche l'interno di una cassettiera in tinta unita, tappezzandola con carta vintage, fiorita o semplicemente con carta di vecchie riviste per ritrovare i colori dell'arcobaleno anche all'interno.

cassettiera rinnovata con bordature e profili
cassettiera con bordature e rilievi
E' possibile rinnovare e dare nuova vita anche alle cassettiere di plastica e metallo degli uffici ottimi per le crafter come noi. Si possono per esempio rivestire completamente con fiori con lo stencil (tutorial) o optare per un rinnovo a righe zig zag (tutorial) con contrasti di colori. In entrambi i casi si userà l'apposita vernice per metalli per lo stencil e una primer specifico per il rinnovo completo. 


cassettiera da ufficio in metallo personalizzata con stencil cassettiera da ufficio in metallo personalizzata con zig zag

Cosa ne dite, c'è qualche idea che vi piace? Qual'è lo stile che vi contraddistingue di più?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Tutte belle idee, sicuramente il mio gusto si avvicina più allo stile provenzale, anche i colori bianco/azzurro sono perfetti.

    RispondiElimina