Fatine dei fiori di Creatività e Fantasia

scritto da Rosa Forino - febbraio 18, 2017

Le giornate primaverili di questi giorni, mi hanno fatto immaginare all'aria frizzante e profumata della primavera, quando tutto si risveglia intorno a noi, la natura, i colori e la nostra voglia di portare allegria dentro casa.


tutorial fatine dei fiori

Ho invitato quindi Gina della pagina facebook Creatività e Fantasia a realizzare per noi delle bellissime fatine dei fiori e insegnarci a crearle per i nostri angolini craft.

Gina è una ragazza dolcissima, una vera artista nel realizzare queste meravigliose bamboline in feltro, che con maestria ha realizzato 3 bellissime fatine e ha creato per noi questo tutorial per mostrarci il dietro le quinte di queste creazioni. Oltre alla sua pagina facebook potete chiacchierare con lei sul suo profilo personale e ammirare le sue creazioni su instagram 
Ora vi lascio alle sue parole e ovviamente al suo tutorial fatato 


Ciao a tutti mi chiamo Gina ho 49 anni e sono mamma e moglie a tempo pieno. La mia manualità e creatività è stata sempre nel mio DNA e adesso che i miei figli sono diventati grandi mi posso dedicare alle mie passioni. Oggi questo hobby mi aiuta tanto a fantasticare con la mente e mi rilassa tanto. 

fatina dei fiori in tulle fai da te fatina dei fiori in feltro fai da te

Visto l’avvicinarsi della Primavera vi propongo un tutorial per realizzare la Fatina dei fiori.
Materiali:
  • Tulle dei colori che preferite 
  • pizzo arricciato e smerlato alto cm. 6
  • cordoncino in feltro
  • testolina in legno
  • penna indelebile 
  • fiorellini e foglie in pannolenci
  • ali farfalla in feltro
  • ago e filo in tinta 
  • forbici e colla a caldo.
Ora procediamo a realizzare la nostra fatina, per prima cosa disegnate delle ali di farfalla, dei fiori e delle foglioline prima su un cartoncino, realizzando quindi un modello, poi trasferite il disegno sul feltro per quante fatine dei fiori volete realizzare. 

 materiali per realizzare una fatina dei fiori

Ritagliate quindi dei fiori piccoli e grandi, delle ali di farfalle, procedete a ritagliare una striscia di tutte del colore che preferite e cucite un punto sfilza la parte superiore del tulle. Fate lo stesso anche con il merletto. Disegnate degli occhietti sulla pallina di legno con una penna indelebile e rifinite con dei far rosa le guance. Prendete il cordoncino in feltro e inseritelo nella pallina di feltro con entrambe le estremità e piegatelo a metà. Inserite subito dopo il fiore sotto la testolina, in questo modo il filo formerà il corpo e le gambe della fatina. Create dei nodi sulle estremità dei 2 fili e incollate sopra delle foglioline formerete così i piedi della vostra fatina.

come realizzare una bambolina fata in feltro arricciare tulle con punto sfilza

Arricciare il punto sfilza del tulle in questo il tulle si arriccerà intorno al cordoncino lasciando fuori i piedini. Fate lo stesso con il pizzo che andrete a posizionare sopra al tulle a formare il colletto.

come creare un colletto arricciato per bambole come creare una gonna di tulle

Con un’ altro pezzo di cordoncino realizzate le braccia incollando le estremità sul retro del corpo. Poi incollate tante foglioline da formare un altro colletto che coprirà il tutto. A questo punto inserite la testolina di legno sul colletto di foglioline.

come creare gambe e bracce per le bambole con filo di feltro come decorare i visi delle bambole

Prendete un altro pezzo di pizzo fate punto filza sul lato smerlato e prima di chiudere incollate l’altra estremità sulla testolina poi tirate la filza ed otterrete un bel cappellino lasciando fuori il restante cordoncino che sarà il gancio per appendere la fatina.

Fatina dei fiori con tulle giallo

A questo punto decorate con i fiorellini come più vi piace e incollate la farfalla in feltro che fungerà da ali della fatina dei fiori. Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che tante fatine dei fiori adorneranno la vostra casa. Buon lavoro.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

12 comments