Astuccio con granny square

scritto da Rosa Forino - marzo 21, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Mariangela un appassionata di uncinetto e cucito creativo che nel suo blog Mary mani creative condivide la sua passione per l'handmade che coltiva con passione giorno dopo giorno, con tantissime altre tecniche creative.

astuccio fai da te ad uncinetto

Oggi ha realizzato per noi un Astuccio con granny square davvero particolare che ci permetterà di tenere in ordine le nostre penne colorate. Prima di passare al tutorial però vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.
Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Nella vita faccio l'impiegata e sono mamma di una bimba. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a creare con diverse tecniche creative e realizzare ciò che mi suggerisce la creatività. Le mie tecniche preferite sono il crochet e il cucito che abbino a volte al ricamo e altre tecniche particolari per farne uscire dei prodotti originali e unici.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Il mio blog è nato nel 2014 dopo la maternità che mi fatto conoscere il mondo dei blog tanto da farmi incuriosire e aprire il mio piccolo spazio virtuale. All'inizio condividevo le mie creazioni poi ho iniziato a condividere tutorial e idee creative. Ho da poco festeggiato il terzo anno di Blog con una veste tutta nuova!

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
La mia tecnica preferita è senza dubbio l'uncinetto, o crochet, ma a seguire c'è subito il cucito, la mia macchina da cucire è sempre sul mio tavolo pronta all'uso. Sono nata con la passione per la manualità e all'età di 6 anni iniziavo a fare i miei primi imparaticci di ricamo. Negli anni successivi è stato un continuo sperimentare con tutte le tecniche che si presentavano fino ad arrivare ad incontrare filo e uncinetto che non mi hanno più lasciata.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
La condivisione di idee creative alla portata di tutti, grandi e piccini. Perché attraverso piccole e semplici idee di possono fare grandi cose e simpatici pensieri.

tutorial per riciclare mollette di legno

Ciao a tutte!
Questa è una delle tante idee per utilizzare le granny square con qualsiasi tipo di disegno e mix di colori scelti per realizzarle. Magari e ne sono avanzate da un vecchio lavoro o vi piace crearne sempre di nuove.

come realizzare dei granny square

Ecco cosa vi serve e come fare per fare un astuccio con le vostre granny square.
  • 4 granny square con modello a piacere
  • 2 rettangoli di stoffa della misura di due granny square di lunghezza per una di altezza (anche ritagli)
  • 1 cerniera della misura più grande di due mattonelle accostate (io ne ho presa una da 20 cm)
  • forbici
  • spilli
  • macchina da cucire
Prima di tutto è necessario unire le granny squadre due a due su uno dei lati. Potete unire le granny square con un semplice punto basso o bassissimo a uncinetto lungo uno dei lati oppure usando ago e filo. Ritagliare due rettangoli di stoffa prendendo la misura del rettangolo creato dall'unione dei due quadrati cuciti insieme delle granny square.

granny square per un astuccio fai da te cucire un astuccio con granny square

Cucire la cerniera da un lato. Per fare questo creare un "sandwich" posizionando sotto il rettangolo di granny square, sopra la cerniera e poi il rettangolo di stoffa come in foto e puntare degli spilli per tenere fermo il tutto. Cucire con una cucitura semplice dritta.
Fare la stessa cosa con l'altro lato posizionando sempre le granny square, la cerniera e  la stoffa come fatto in precedenza. Aprire il lavoro e stirare bene.

come cucire cerniera su astuccio come foderare astuccio ad uncinetto

Girare il lavoro dritto con dritto, i due rettangoli granny e i due rettangoli di stoffa devono coincidere. Puntare degli spilli per tenere fermo il lavoro e cucire tutto attorno a circa 0,8 cm con un punto abbastanza corto e avendo cura di lasciare circa 8 cm al centro del lato in stoffa per rigirare il lavoro a dritto. Girare il lavoro e stirare bene il tutto. Ecco l'astuccio finito e pronto per essere riempito di penne, matite e pennarelli!

astuccio ad uncinetto fai da te astuccio femminile all'uncinetto

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Grazie mille Rosa per l'ospitalità e l'opportunità di condividere idee utili con tutte le appassionate del fai da te.

    RispondiElimina
  2. Veramente molto carino questo astuccio. Grazie x il tutorial!

    RispondiElimina
  3. Molto carino....anche io ne ho fatti alle mie figlie!

    RispondiElimina
  4. E' adorabile, complimenti per la scelta dei colori :-)
    Sy

    RispondiElimina
  5. Davvero di buon gusto! Proverò, ma avrò difficoltà con la cerniera...😩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se hai difficoltà con cerniera crea delle asole e usa dei bottoni o ancora puoi usare del veltro da fissare all'interno Buona creatività

      Elimina
  6. Molto grazioso e facile da eseguire per chi ha manualità con il cucito. Ma per chi non è pratico, manca di qualche nozione in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo feedback sul tutorial, non avevo valutato questo aspetto ne terrò sicuramente presente per il prossimo tutorial dedicato all'uncinetto. Buona creatività

      Elimina