Cuscino Mongolfiera

scritto da Rosa Forino - aprile 20, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Tiziana un architetto con la passione per il cucito creativo che nel suo blog Stitch 'n' Pastitch condivide la sua passione per l'handmade che coltiva con passione giorno dopo giorno, con tantissime altre tecniche creative.

Cuscino Mongolfiera

Oggi ha realizzato per noi un Cuscino a forma di Mongolfiera davvero originale che renderà speciale ogni angolo della tua casa. Prima di passare al tutorial però vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Ciao! Sono architetto, ora una mamma a tempo pieno e il cucito è il mio antidoto alla noiosa routine quotidiana: ho iniziato due anni fa e non ho più smesso!

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web 
Ho iniziato a scrivere il blog per raccontare le mie disavventure nel mondo del cucito. Essendo introversa di natura, è stato un modo per mettermi in gioco e raccontare le mie esperienze più o meno riuscite, diventando una sorta di diario per me ma anche per chi vuole incominciare a cucire. Un altro motivo è stato la voglia di trovare amiche con cui condividere questa mia passione, con il sogno di riuscire ad incontrarsi un giorno per scambiarsi opinioni, cartamodelli e fare shopping di tessuti insieme. In questi due anni la community italiana di cucito è cresciuta tantissimo ed il sogno si è avverato!

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Non ho una tecnica preferita: mi basta sedermi davanti alla macchina da cucire e via! La mia passione è nata un paio di anni fa: ero annoiata e insoddisfatta quando andavo per negozi in cerca di vestiti perché non trovavo niente che mi piacesse e che corrispondesse a ciò che mi sarebbe davvero piaciuto indossare. Così ho deciso di imparare a cucire per realizzare da sola il guardaroba dei miei sogni.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Poter realizzare qualcosa con le mie mani e poi poterlo indossare tutti i giorni: mi piace mettere i vestiti che cucio perché mi fanno sentire “speciale” e unica.

tutorials per realizzare progetti di cucito creativo

Emozionatissima, eccomi qui su Kreattiva! Mentre cercavo l’ispirazione per questo tutorial, mi sono ritrovata con il naso all'insù, a guardare lo splendido cielo primaverile e a sognare ad occhi aperti di poter volare lassù. Mi sono lasciata trasportare dall'immaginazione… ed è nato il tutorial per un cuscino a forma di mongolfiera.
Mongolfiera decorativa
Incominciamo!
Occorrente:
  • pezzo di stoffa 30cmx45cm per il retro e per un pezzo del davanti 
  • pezzo di stoffa 30cmx30cm per il “pallone” davanti 
  • pezzo di stoffa 10cmx30cm per la decorazione centrale
  • pezzo di stoffa 15cmx35cm per le decorazione laterali
  • pezzo di stoffa 10,5cmx7,7cm per il cesto
  • imbottitura sintetica per cuscini
  • cartamodello (Clicca qui per scaricarlo)
  • eventuale adesivo spray temporaneo o tessuto biadesivo tipo Vliesofix® Vlieseline®
NOTA: i margini di cucitura sono compresi nel cartamodello e sono di 0,75 cm, ovvero pari al piedino della macchina per cucire, se non specificato diversamente.

Iniziare stampando il cartamodello e tagliando dalla stoffa tutti i pezzi necessari per cucire il cuscino.
Sul pezzo che sarà la base del “pallone” davanti, posizionare la decorazione centrale e quelle laterali allineandole in basso e fissandole semplicemente con gli spilli. Se vi sentite insicure, invece degli spilli, potete utilizzare dell’adesivo spray temporaneo o del tessuto biadesivo tipo Vliesofix®, che vi aiuteranno a tenere ben fermo il tessuto durante la rifinitura a punto zig-zag.
Cucire con il punto zig-zag o con il punto festone.

taglio dei pezzi della mongolfiera montaggio della mongolfiera di stoffa

Sul pezzo di stoffa che nel cartamodello che è chiamato “corde”, realizzare con il punto zig-zag o ricamare a mano le corde che collegano il pallone della mongolfiera al cesto.
Puntarlo con gli spilli al pallone decorato, diritto su diritto, e cucire. Ripetere l’operazione cucendo il pezzo con le corde e il cesto. Stirare bene.
Posizionare il davanti e il dietro della mongolfiera una sopra l'altro, diritto su diritto, facendole combaciare con attenzione, puntare gli spilli e cucire, lasciando un'apertura sul lato (circa 10 cm) per poter poi rigirare il cuscino.
Rifilare i margini di cucitura e incidere con la forbice, creando delle piccole V, tutta la parte tondeggiante a filo della cucitura.

 cucire una mongolfiera fai da te di stoffa cucire un cuscino mongolfiera fai da te di stoffa
Rigirare il cuscino e riempirlo di imbottitura attraverso l’apertura, assicurandovi di riempire bene le curve e gli angoli. Chiudere l'apertura con una cucitura a mano per finire il cuscino.

cuscino mongolfiera fai da te

La mongolfiera è pronta per volare alta nel cielo della vostra fantasia!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments