Lanterna di carta con sacchetto pane

scritto da Rosa Forino - aprile 06, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Silvia una mamma creativa che si destreggia tra famiglia e creatività . Nel suo blog Piccole Polpette Crescono condivide la sua esperienza di creativa con tanti tutorials bellissimi da cui lasciarsi ispirare.


Lanterna di carta con sacchetto pane

Oggi ha realizzato per noi una Lanterna di carta utilizzando dei comunissimi sacchetti del pane, come potete vedere il risultato è davvero strepitoso e grazie al suo tutorial potrete realizzarne una anche voi e personalizzarla come preferite. Ma prima di partire con le foto e il tutorial, vi lascio scoprire un pochino di lei nella piccola intervista qui di seguito.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi  
Sono una mamma a tempo pieno di una polpetta di nove anni e sono sempre di corsa. Amo leggere, passeggiare nella natura, andare al cinema e perdermi nelle storie narrate sul grande schermo. Per quanto riguarda le mie passioni creative... bhè!variano a seconda del mio stato d'animo e del momento. Amo cucire il feltro, lavorare il fimo, creare tante diverse decorazioni per colorare casa e giocare con la carta.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Il blog è nato sicuramente per caso e non credo di essere stata spinta a farlo da un motivo specifico, ma più dalla mia curiosità verso questo (almeno per me) nuovo mondo.

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Non posso dire di avere una tecnica preferita, ma piuttosto un materiale preferito. Come ho già detto, amo lavorare con svariati materiali, ma ciò che amo di più è "giocare" con la carta. La mia passione verso questo materiale è nata creando decorazioni per colorare le feste di compleanno della mia polpetta e da allora non ho più smesso di usarla.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Sono una persona estremamente curiosa e mi piace sperimentare tutto ciò che stuzzica la mia fantasia.

tutorial creativi con uso di carta

Buongiornoooo!!!!
Ancora non ci credo!!!! Oggi è il mio turno in questa nuova e incredibile avventura.
Con questo tutorial vorrei mostrarvi un'idea semplice e carina per riciclare i sacchetti di carta (quelli del pane per intenderci) e vi mostrerò come trasformarli in lanterne di carta per illuminare le vostre serate estive.

Lanterna di carta
Vi serviranno:
sacchetti di carta
forbici e forbici sagomate (o borders puncher)
colla a caldo
scotch biadesivo
lumini elettrici
carta da lucido
per decorare: nastri, bottoni, pizzi, spaghi in juta, cartoncini colorati...insomma...quello che più vi piace...liberate la vostra fantasia!!!!
Innanzi tutto iniziamo a pareggiare l'apertura del sacchetto e rendiamola più carina tagliandola con una forbice sagomata (o con un border punch).

riciclo sacchetto del pane in maniera creativa come realizzare un ovale sul sacchetto

Scegliete poi la forma della "finestra" che volete fare nel mezzo del sacchetto, disegnatela con una matita e tagliatela via con le forbici. Dopodiché, tagliate un pezzo di carta da lucido abbastanza grande, mettete sui bordi dello scotch biadesivo e attaccatela all'interno del sacchetto, dietro alla vostra finestra.

decorare un sacchetto del pane  lanterna carta con busta pane

Abbiamo poi bisogno che il nostro sacchetto stia in piedi da solo. Per farlo, apritelo e schiacciatelo lateralmente dall'interno e fissatelo con una goccia di colla a caldo (foto 7). Se volete renderlo più stabile, potete riempirne il fondo con dei legumi secchi ( tanto vi inseriremo un lumino a pila e non con la fiamma vera).

fissaggio della lanterna di carta decoriamo il sacchetto di carta

Ora la vostra lanterna è pronta e non vi resta che decorarla a piacere. Potete applicarvi dei nastri (quelli un po' rustici sono i più adatti, come lo spago in juta o dei nastri in pizzo ecrù), fiocchetti e bottoni per un effetto elegante oppure utilizzare dei cartoncini colorati per un effetto più giocoso. 
Io ad esempio ho optato per il secondo.

erba di carta template come realizzare dell'erba decorativa di carta

Per fare il prato, ho tagliato con una forbice un cartoncino verde cercando di sagomarlo (foto 8). Ho così ottenuto due strisce di prato (foto 9), ne ho differenziato le altezze e ho incollato con dello scotch biadesivo la più alta direttamente sul sacchetto, mentre l'altra l'ho sovrapposta alla prima con dello scotch spessorato.

stampiamo delle fatine colorate

Ho poi timbrato le fatine e la loro casetta su di un cartoncino bianco, le ho colorate con le matite colorate, le ho tagliate a mano lasciando un piccolo bordino bianco e le ho attaccate al sacchetto sempre con dello scotch spessorato. Ho poi aggiunto qua e la delle farfalline e dei fiorellini fustellati. 

decoriamo la lanterna di carta farfalle di carta per lanterna fai da te

Per finire, ho fatto dei buchini a distanze il più possibile regolari sul bordo del sacchetto vi ho fatto passare all'interno del twine colorato e l'ho fermato con un fiocchetto.Un piccolo trucco per far si che il twine non si sfilacci con il tempo? Inumiditene le  estremità con una goccia di colla vinilica e fate asciugare.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments