Matrimonio fai da te: tableau mariage

scritto da Rosa Forino - maggio 08, 2017

Anche se il momento più bello della nostra vita, preparare un matrimonio non è mai facile. I preparativi sono tanti: fiori, pensierini per gli invitati, ristorante e se non si hanno le idee chiare il rischio e avere tanta confusione nella testa senza sapere da dove partire.

Matrimonio fai da te: tableau mariage


Oggi voglio aiutarvi con una piccola raccolta di idee per realizzare tableau mariage originali con materiali semplici e alla portata di tutte voi. 

Le decorazioni per un matrimonio sono fondamentali non solo perchè determinano lo stile del matrimonio stesso, ma posso dar vita a delle meravigliose idee originali e creative.

Come ogni cosa che riguarda questo evento bisogna saper equilibrare creatività e stile per ottenere un risultato elegante, sobrio ma allo stesso modo originale.

Le tendenze per quanto riguarda il matrimonio sono sempre diverse di anno in anno, ma io suggerisco sempre di dare forma alle proprie idee e ai propri sogni, lasciando che siano quelle a dare il tocco personale al matrimonio. 
Certo un occhio alle nuove tendenze non deve mancare, giusto per dare un pò di brio ad ogni cosa.

Cos'è il tableau de mariage e qual è la sua funzione?

Il tableau de mariage è una bacheca dove vengono disposti i tavoli del ricevimento e dove ogni ospite viene assegnato ad uno specifico tavolo. Io la definirei una piccola mappa che serve agli ospiti per sapere dove "sistemarsi " e non creare confusione durante la sistemazione ai tavoli.

Dove posizionarlo?

In genere si predilige posizionarlo all'ingresso della sala, ma nulla toglie che si possa metterlo in un posto diverso, la cosa da tener presente e che deve essere visibile a tutti.

Ma ora veniamo alla parte più divertente, come realizzarlo?

La fantasia non deve mancare, non solo nel dare un nome a tutti i tavoli, ma anche a personalizzare i centro tavola in funzione del nome scelto. Sui foglietti poi che andranno a comporre il tableau si dovrà scegliere un font di scrittura che si adegui allo stile del matrimonio con nome e cognome dell’invitato.

cuori origami per tableau mariage tableau mariage tableau mariage sospeso con nastri

Questo 2017 predilige tableau mariage dinamici con piccoli elementi che rendono questo elemento più giocoso, con anche piccoli indovinelli da destinare agli invitati, ovviamente una cosa che può sembrare semplice, metterà a dura prova la creatività degli sposi, non solo nella composizione del tableau ma anche nei rispettare equilibri e simpatie dei commensali.

Per esempio degli origami sospesi con i nomi degli invitati con all'interno la destinazione dell'invitato, oppure dei bigliettini in cornice con i nomi di un unico tavolo con dietro l'indovinello per scoprire il proprio tavolo o dei nastri sospesi che si muovono al vento che accolgono vasi con fiori diversi. Uno specchio può fare da cornice ad un tableau originale o dei cuori fanno da cornice ad un tableau più semplice.

tableau mariage fai da te con specchio tableau mariage con cuori di carta

Suggerimento inizia a pensare all'assegnazione dei posti almeno 15 giorni prima del matrimonio, non solo per dare indicazioni precise all'organizzatore dell'evento (catering, ristoratore, ect.) ma anche per non ridursi all'ultimo minuto rischiando di rovinare la vostra festa con invitati che non amano particolarmente stare insieme.
La regola d'oro poi per non essere "tormentati" prima della cerimonia è di non comunicare l'assegnazione per non lasciarsi condizionare dai commenti e dalle richieste dei parenti.

tableaux con bacheca sughero tableau mariage romantico fai da te tableau mariage fai da te 

Ecco poi delle idee per tableau mariage low cost da realizzare da sola con materiali molto semplice ma che vi faranno fare un figurone.

Una bacheca di sughero con cornice particolare può essere una base per un tableau mariage da personalizzare con fiori in pasta di mais o di organza. Tante etichette sospese per un tableau mariage romantico, un cavalletto da pittore fa da cornice ad un tableau mariage con tante bandierine



E per finire una cartina geografica fa da sfondo a tableau mariage che vede come protagoniste le capitali del mondo, per chi ha adorato Up una casa volante con tanti palloncini con i nomi degli invitati e per un matrimonio rustico un sempliceTableau di legno con numeri e fiori per rimanere nella semplicità.

E tu cosa hai realizzato per il tuo matrimonio? Consigli da dare ai prossimi sposini? 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Bellissime idee *-* la casa volante e la mappa del mondo mi piacciono tantissimo.
    Ho letto il tuo commento da me, grazie mille :) ho trovato il tuo mondo interessante, ti seguo :)

    RispondiElimina
  2. io ho fatto una bacheca in sughero. assomiglia un pò a uno di quelli che hai fatto vedere nella tua carellata di foto.
    secondo me è bello fare una cosa che sia poi riciclabile nella propria casa (è un ricordo in più del proprio matrimonio)

    RispondiElimina