Realizza una lanterna ispirata a Rapunzel

scritto da Rosa Forino - giugno 19, 2017

Sognare un mondo da favola è da sempre il modo più bello per insegnare ai bambini a controllare e gestire paure e ansie, a misurarsi con se stessi e affrontare i problemi della vita .

Principesse, re e regine, camaleonti e cattivoni di turno, sono i protagonisti di storie senza tempo che fanno sognare grandi e piccini di ogni generazioni.

Organizzare eventi speciali lasciandosi ispirare dalle favole, può essere per una creativa un modo unico per confrontarsi con la fantasia.

lanterna fai da te ispirata a Rapunzel

Io ho pensato di realizzare una Lanterna per i 25° anniversario di matrimonio ispirata a Rapunzel, farà parte di tantissimi progetti dedicati alle favole realizzati da un gruppo fantastico che scoprirete domani, ma non voglio svelarvi troppo... per oggi immergetevi nel mondo magico di Rapunzel e delle sue lanterne fluttuanti che ci ricordano quanto sia grande il potere della SPERANZA!!!

Come tutte le favole moderne "Rapunzel, L’intreccio della torre" nasce dalla rivisitazione di una fiaba tedesca “Raperonzolo”, scritta dai Fratelli Grimm.

Le differenze fra le 2 storie è evidente, sicuramente la favola moderna rende la protagonista più combattiva e padrona di se e non può mancare il lieto fine, che nella favola originale invece non c'è, ma come non restare incantati da questi 2 mondi magici e partire per ricreare un atmosfera ricca di magia per allestire un 25° anniversario di matrimonio davvero speciale.
  Per chi non conosce Rapunzel, cercherò di riassumere in poche righe la storia di questa favola, ma vi invito a vedere il film sono sicura che ne resterete affascinate come me, perchè le immagini vi regaleranno un mondo ricco di suggestioni, colori, atmosfere che passano da momenti tristi, a scenette scanzonate, ad atmosfere magiche, facendo breccia nel cuore di tutti, grandi e piccini.

La favola inizia con una goccia di sole che cade dal cielo dando vita ad un fiore magico custodito gelosamente da Gothel, usato all'insaputa da Gothel per curare la regina in attesa di una bimba e sarà proprio questo fiore a regalare poteri magici ai capelli della piccola Rapunzel. Saranno propri i poteri dei capelli di Rapunzel a scatenare una serie di eventi inattesi che la porteranno a vivere isolata in una torre nascosta ma il coinvolgimento del furfante Flynn Rider che movimenterà la favola, e porteranno Rapunzel a vivere rocambolesche avventure.

Una delle scene secondo me più belle del film vede protagoniste le lanterne fluttuanti  che non sono solo il simbolo della perdita della figlia adorata di re e regina ma anche del grande amore e speranza che unisce tutti i protagonisti. 

Lanterna fluttuante Rapunzel, L’intreccio della torre

Ho deciso così ispirarmi a Rapunzel per realizzare delle Lanterne per i 25° anniversario di matrimonio per ricreare l'atmosfera speciale delle lanterne fluttuanti. Per l'occasione ho realizzato anche un template che potrete scaricare e stampare iscrivendovi a KreattivaNews così potrai ricreare anche voi una lanterna speciale.

template lanterna fai da te

I materiali necessari per ogni lanterna sono 
  • 1 foglio di carta pergamena
  • Modello lanterna ( Puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendovi a KreattivaNews)
  • perforatore comune
  • nastro di raso di 2 tonalità di viola (spessore 0,5 e 1 cm)
  • Biadesivo
  • riga e forbici
  • stampante (in alternativa si riproduce il disegno a mano)
  • tappo di  plastica (il mio è di una nota crema spalmabile in alternativa si può usare uno normale di metallo)
  • perle adesive a forma di roselline
Per prima cosa stampate il template con la riga tracciate una linea distanziata di 1 cm a lato per permettere al foglio di avvolgere con precisione il vostro tappo di plastica.
Con la riga segnate dei punti della stessa distanza su entrambi i lati verticali del foglio e con il punzonatore creare dei fori regolari (massima precisione mi raccomando :-)

misura il template in funzione del tuo coperchio Personalizza con nastri di raso

Rivestite il retro del nastro più alto con biadesivo (la lunghezza sarà determinata dal lato orizzontale della vostra lanterna) e create dei fiocchetti con entrambi i nastri.

fiocchi fai da te in raso

Tagliate dal nastro più sottile circa 70 cm di nastro e partendo dai primi 2 fori fate uscire il nastro da entrambi i fori e procedete in contemporanea a lavorare i 2 nastri incrociandoli fra di loro.
Incollate sempre con biadesivo il coperchio al cilindro appena creato aprendo la parte terminale dell'incrocio e otterrete così la vostra lanterna

Incrocio nastri per lanterna fai da te rifinisci con nastri colorati la lanterna

 Rifinite con il nastro rivestito di biadesivo la parte superiore e inferiore della lanterna e completate con i fiocchetti e la perla adesiva

decora con la lanterna di rapunzel fai da te 25 anniversario di matrimonio con tema rapunzel

La lanterna sarà accompagnata con un cavalletto in miniatura e una frase speciale dedicata ai festeggiati, che vivranno questo momento come una magia!!!
Fioriscono le idee iniziativa di kreattiva
Ti è piaciuto questo post e sei curiosa di scoprire come nasce "Fioriscono le idee"?


Ritorna domani e potrai scoprire un mondo da favola e tanti progetti creativi da sogno!!! 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Wow Rosa, il tuo post è una favola nella favola! Non ho mai visto il film, avendo due maschietti siamo soliti vedere altri titoli, ma il tuo racconto è davvero intrigante. Soprattutto la storia delle lanterne e che dire della tua? Splendida 😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche i maschietti potrebbero apprezzare questa favola ce un Birbone divertente e una locanda speciale davvero esilarante... Te lo consiglio sono certa che ti piacerà 😊

      Elimina
  2. Anch'io non ho ancora visto il film, ma ascolterò sicuramente il tuo consiglio. Con questa lanterna sarà un anniversario magico, grazie mille per il tutorial!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trova l'occasione di guardarlo Debora é uno di quei cartoni che ti porta dalle risate alla magia in un attimo!!!

      Elimina
  3. Un progetto splendido che è riuscito a catturare la parte più intrigante ed emozionante della favola di Rapunzel... Un idea davvero unica per un anniversario a tema, che ha arricchito con la sua originalità il lavoro del nostro team di "Fioriscono le idee". Grazie per averci regalato una bellissima avventura con la tua iniziativa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!! Un commento superlativo che mi riempie il cuore... 😘

      Elimina
  4. Semplicemente perfetto il progetto che hai proposto Rosa! perfetta la resa, i colori, il tutorial. Bellissimo! Mi piace anche tantissimo l'idea del sogno che continua dopo 25 anni di matrimonio: una data bella che deve essere celebrata bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 25 anni di matrimonio sono veramente tanti oggigiorno allora perché non creare una favola adatta all'occasione!!!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie x essere passata Mia e per i tuoi complimenti 😘

      Elimina