Come realizzare una farfalla con scovolini

scritto da Rosa Forino - luglio 15, 2017

Prosegue la mia iniziativa Danza sulle ali colorate e con lei anche la mia voglia di condividere il mio mondo nei posti che amo di più. Questa volta la mia farfalla è stata abbandonata a Roma sul Ponte degli angeli e realizzata con degli scovolini.

Come realizzare una farfalla con scovolini

Nel tutorial di oggi scoprirete quanto sia facile realizzarne una e quando la scelta di un materiale invece che un altro sia fondamentale per ottenere il risultato che avete nella testa.
La creatività prende sempre forme diverse, a volte sono molto evidenti altre volte è come una scintilla in un braciere resta li in attesa di prendere fuoco...Non scoraggiatevi quindi se in queste giornate estive afose, non riuscite a realizzare nulla e la creatività vola via come questa farfalla, come recita un vecchio proverbio cinese, prima o poi come una farfalla si poserà nel palmo della vostra mano e vi regalerà una gioia infinita.

Starete pensando... ma qual'è il tuo segreto? tu come fai a creare con questo caldo pazzesco?
Il mio segreto, se così si può definire, è lavorare di sera, sfruttare la notte per acchiappare l'idea prima che mi sfugga via... Certo bisogna trovare anche il tempo e soprattutto la voglia di realizzare qualcosa, soprattutto quando intorno ti fa già pensare al mare e alla frescura di giornate piene di relax. Ma il bello di creare è proprio quello di viaggiare con la fantasia, lasciare che il mondo intorno, compreso il caldo, si fermi per navigare in un mondo tutto nostro fatto di colore e creatività.



Realizzare la farfalla di oggi è la dimostrazione che con tanta tenacia, o capa tosta come si dice qui dalle mie parti, si possono ottenere dei buoni risultati e soprattutto trovare una buona scusa per potersi godere una gita a Roma. Regalare poi questo momento di creatività estiva a perfetti sconosciuti, mi permettere di pensare che la mia piccolina sia volata lontana, immagino mani delicate che l'accolgono e la portano via con amore nella loro quotidianità.  

Cosa serve creare se non ci si apre verso il mondo....
Aprire le mani per far volare il proprio sogno oltre le quattro mura di casa, verso un cielo azzurro pieno di speranza


Prima di passare al tutorial, approfitto di questo progetto per mostrarvi quanto sia importante la fase di scelta dei materiali, sottovalutato da qualcuno per altri una forma eccessiva di ricerca infinita. Io mi trovo nel mezzo di queste 2 posizioni, penso che ogni progetto possa avere mille sfumature, piccole dettagli che possono fare la differenza, ma la ricerca "ossessiva" della perfezione può rubare l'anima ad un progetto creativo, sono proprio le piccole imperfezioni che lo rendono unico e distinguibile in mezzo a tutti gli altri. 

differenza scovolini di ciniglia da quelli classici

Ma non voglio tediarti con tante parole, ecco un piccolo esempio, uno scovolino classico molto economico che potete trovare in qualsiasi cartolibreria, uno scovolino di ciniglia più pregiato, più morbido e peloso.

Che scelta avreste fatto?
Molto probabilmente avresti scartato a priori quello più economico per uno più pregiato, immaginando un risultato migliore. Come potete vedere dalla foto le farfalle realizzate con lo scovolino di ciniglia risultano più tozze e meno precise, quello economico invece risultato la farfalla risulta più perfetta e più ricca di dettagli, insegnamento per me e forse per tutte voi, mai dare nulla per scontato... la parola di ordine deve essere SPERIMENTARE!!! e non fermarsi mai davanti all'apparenza. Nella vita come nella creatività, non sempre quello che è bello regala grandi emozioni, molto spesso sono i piccoli dettagli, gli oggetti meno appariscenti che ci regalano qualcosa in più, perchè nascosta e inaspettata c'è quel qualcosa in più che ce li fa amare di più, a dispetto di quello che è il "sapere" comune

farfalla creativa realizzata con scovolini per #alicolorate

Ma torniamo alla nostra farfalla con gli scovolini e al suo tutorial è una creazione molto semplice che potrete realizzare anche con i vostri bambini, richiede pochissimi materiali e a prova di principianti.
Materiali necessari per realizzarla sono:
- scovolini colorati (a voi la scelta sui colori e il tipo :)
- fil metallico colorato o col argento
- pinze
Per prima cosa piegate il primo scovolino in due parti e create una goccia piccolina facendo passare le 2 code create nella parte finale chiusa. Fate lo stesso anche con lo scovolino di un altro colore creando questa volta però una goccia più grande. 

scovolini utilizzati per la creatività come realizzare ali di farfalla con scovolini

Appoggiate l'uno su l'altro le 2 gocce, facendo attenzione che le 2 gocce sia proporzionate fra loro, tirando se necessario le codine fino a quando si ottiene il risultato voluto, attorcigliate con una leggera pressione e fissate le una e all'altra le 2 forme ottenute 


Non tagliate la parte in eccesso anzi create il corpo della vostra farfalla semplicemente arrotolando i 2 fili insieme. Procedete poi a completare il corpo con uno scovolino in contrasto che arrotolerete sulla base appena creata.

come intrecciare gli scovolini farfalla fai da te con scovolini

Ora aprendo le 2 gocce grandi e le 2 gocce piccole otterrete la base su cui lavorare le vostre ali. Non spaventatevi l'operazione di riempimento e molto semplice dovrete fissare alla base lo scovolino e procedere come una cucitura, entrare all'interno della goccia girare quando c'è il secondo lato della goccia entrare nel lato opposto al centro della goccia e proseguire fino alla fine dello scovolino. Ripartire fino al riempimento dell'ala e procedere con lo stesso colore o con un altro.  

come realizzare antenne con fil di ferro  antenne farfalla con filo metallico

Per rendere più bella la vostra farfalla create delle piccole antenne con un pezzo di filo metallico arrotolato con la pinza su entrambi i lati di taglio a creare delle piccole spirali.  

Suggerimenti
- Nel riempimento della gocce per le ali non tirate troppo lo scovolino di tessitura se no si perderà la forma originale delle vostre alette.
- Per creare antenne perfette create una spirale poi inserite la parte non ancora arrotolata nella testa della vostra farfalla e procedete a creare la seconda spirale.
- Per la scelta dei colori degli scovolini usate sempre colori contrastanti o in alternativa colori della stessa paletta per creare sfumature.
Rosa alias Kreattiva con farfalla con scovolini tag dell'iniziativa danza sulle ali colorate

Lo so non è sempre facile trovare il tempo per partecipare all'iniziative, ma mentre sei in vacanza crea anche tu una piccola farfalla, non importa che tecnica usi, basta anche un semplice disegno realizzato con i tuoi bambini. Stampa il tag che trovi in questo post e scatta una foto quano abbandonerai la tua piccola creazione. Non ti resta che avvisami e usare l'hashtag #AliColorate così potrai apparire sulla pagina facebook di kreattiva .
Se sei curiosa scopri le altre farfalla realizzare e abbandonate per questa iniziativa 

Tutorial in breve : farfalle con scovolini

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. ma dai è bellissima la farfalla fatta con gli scovolini .... incredibile

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosa, queste farfalle sono simpaticissime, sembrano uscire da un cartone animato. Se riesco cercherò di pensare qualcosa per partecipare a questa seconda edizione. Ciao ^__^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPS!! Sono andata a scaricare la tag...è scaduto il 20 luglio...allora penserò a qualcosa se ci sarà una terza edizione ^__^
      Maris

      Elimina
    2. Maris se hai realizzato già la farfalla lasciala pure volare.... e avvisami sarò felice di condividerti comunque in pagina
      Buona estate!!

      Elimina
    3. Grazie Rosa, avevo in mente qualcosa. Vedo se riesco a realizzare e poi ti avviso.
      Buona estate a te!!

      Elimina