Albero di natale stravagante fai da te

scritto da Rosa Forino - novembre 29, 2017

Gli alberi di natale non convenzionali sono la mia passione, mi diverto sempre a creare nuovi modi per sorprendere amici e parenti con il mio albero di natale. Certo non è facile superarsi di anno in anno, ma le sfide sono lo stimolo giusto per lasciar libera la fantasia.

Albero di natale stravagante fai da te

L'anno scorso avevo realizzato un albero di natale in string art e prima ancora un albero di natale riciclando t-shirt  e poi è stata la volta con albero di legno con presepe, quello con le pigne e quello buffissimo con i riccioli di carta. Quest'anno li sorprenderò con un albero di natale con i piedoni. Già immagino le vostre facce sorridenti, con la testa già pronta ad arricchirlo e modificarlo per farne una vostra versione, io intanto vi lascio al tutorial completo

Se sei stanca del solito albero di natale, che attende di essere addobbata con palline e festoni, è tempo di cambiare. Le idee di alberi non convenzionali sul web non mancano sul web, ma ognuna di noi deve saper scegliere l'albero di natale più adatto ai proprio gusti e allo spazio a disposizione.

Puoi puntare per esempio su alberi stravaganti realizzati con gomitoli di lana o decorazioni natalizie, alberi di natale minimalisti realizzati con semplici rami in legno o alberi di natale che puntano sul riciclo creativo come vasi in cotto. Io quest'anno ho scelto un albero di natale stravagante, che prevede l'uso di tulle, feltro e dei grossi piedi a sostenerlo. Come colore ho scelto oro e rosso per renderlo prezioso.

albero di natale non convenzionale fai da te
Albero di natale stravagante
Per realizzare un albero di natale con i piedoni hai bisogno di questi Materiali
- delle scarpine di plastica
- stecchi di legno (per spiedini)
- feltro rosso
- tulle rosso con decori oro
- cotone idrofilo
- un filo decorativo oro
- pistola e stick colla a caldo
- carta di alluminio
- cono di polistirolo
- punteruolo

scarpine di plastica  rivestire il supporto di plastica con il feltro

Per prima cosa rivesti di feltro le scarpine di plastica, questo tipo di supporto lo trovi comunemente nei pacchetti regalo delle scarpe per neonati. Un dono ricicloso della mia sorellina, che sa che trovo sempre un utilizzo fuori dal comune di queste elementi. Una volta coperte le scarpine con il feltro, con il cotone idrofilo crea una striscia superiore a formare gli scarponi di babbo natale. Una volta completato questa fase, fai un foro sulla parte superiore con il punteruolo e fissa lo stecco di legno con un pò di colla a caldo

 realizza un gonnellino di tulle fissa i piedi al cono di polistirolo

Decora la parte inferiore del cono di polistirolo, creando una gonnellina di tulle e fissa sotto i 2 piedoni creati precedentemente .

 crea un ricciolo di carta di alluminio rivesti con filo decorativo

Con la carta di alluminio crea un ricciolo che fisserai sulla punta del cono di polistirolo con la colla a caldo in modo da formare la parte finale del tuo alberello.

crea un albero stravagante con filo decorativo completa con un sonaglio nascosto

Ricopri con il filo decorativo tutta la parte superiore dell'alberello e completa se vuoi con un piccolo sonaglio nascosto. Ed ecco l'alberello pronto per rendere speciale il tuo natale e far sorridere gli amici che verranno a trovarti.

albero di natale creativo e originale

Tu invece come lo realizzeresti? Quali materiali utilizzerai per la tua versione dell'albero di natale con i piedi?

Stella in gomma crepla fai da te

Prima di lasciarti voglio farti sapere che sono stata ospite di Anna del blog Cafè creativo con il tutorial completo per la realizzazione di una Stella in gomma crepla. Sono stata molto felice ed emozionatissima di questa collaborazione, non solo per la disponibilità che Anna ha avuto nei miei riguardi, accogliendomi con calore sul suo blog, ma anche perchè era da tanto tempo che non scrivevo per un altro blog ed è stato bello ritrovarmi in un mondo colorato molto diverso dal mio, quindi non dimenticate di passare a trovarla e lasciargli un saluto speciale. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Questo albero è divertentissimo! E quante idee originali sforni ogni anno! Grazie ancora per la partecipazione sul mio blog, sei stata fantastica! Un tutorial super, come solo tu sai fare :)

    RispondiElimina
  2. Wow, Rosa, che creatività! Stravagante è proprio la parola giusta, e mi piace davvero tanto! Bravissima! :) Lisa

    RispondiElimina