Antipasto creativo natalizio: Babbo Natale

scritto da Rosa Forino - dicembre 12, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Enza del blog FoodTales.it che ha realizzato per noi un antipasto natalizio spettacolare per una Cucina creativa che sorprenderà grandi e piccini. Il suo babbo natale è un ritratto perfetto da gustare in compagnia in queste giornate festive e ci accompagnerà con allegria e spensieratezza nelle nostre cene in famiglia, non perdetevi questo tutorial spettacolare. 


Salve a tutti! Mi chiamo Enza, sono una mamma e una food blogger diversa dal solito. Un po’ per necessità e un po’ per passione ho cominciato alcuni anni fa a presentare in maniera creativa le pietanze che cucinavo. La mia primogenita è celiaca e la diagnosi è arrivata quando aveva quasi quattro anni, così ho deciso di “giocare” con il cibo per renderlo più gradevole. Man mano mi sono resa conto che stava diventando un’attività molto stimolante per le bambine che fantasticando sulle facce di cibo arrivavano a costruire una storia. Nascono così i foodtales e cioè i piccoli racconti di cibo animato. Non è una tecnica molto diffusa in Italia.

Sui social spopolano invece piatti creativi da tutto il mondo. La differenza con i miei sta nel fatto che parto sempre da una ricetta vera e propria, come può essere un hamburger con contorno di piselli, che opportunamente decorato diventa un ranocchio. Nei piatti stranieri, invece, a volte si trovano ingredienti disomogenei: come la pasta combinata con la frutta e per finire le caramelle, oppure sono piatti di cucina straniera non facilmente riproducibili.
ritratto di Babbo Natale con cibo
Ritratto di babbo natale con il cibo
Ho voluto realizzare per Kreattiva una “faccia di cibo” che più natalizia non si può: il ritratto di Babbo Natale. Ho scelto ingredienti già pronti all’uso per semplificare al massimo il lavoro (pomodoro , mozzarella, olive e prosciutto cotto) e per le più volenterose, in aggiunta, una frittata di spinaci decorativa.

Vi assicuro che i bambini saranno felicissimi di fare questo lavoretto natalizio e poi di addentare Babbo Natale e tutti gli alberelli. Cominciamo?

Occorrente:
Per ritratto di babbo natale
1 fetta di prosciutto cotto un po’ più spessa del solito; 
8 ciliegie di mozzarella; 
1 bocconcino di mozzarella; 
1 pomodoro di forma allungata;
2 olive nere denocciolate.
1 taglia biscotti a cerchio di 8 CM oppure usate un bicchiere e un coltello affilato.

Per alberelli: 
2 cubetti di spinaci surgelati;
1 uovo; 
sale e olio per ungere la padella.
1 taglia biscotti a forma di alberello.

ingredienti base per creare il ritratto di Babbo Natale come tagliare i vari alimenti per la composizione del babbo natale

Tagliare la punta del pomodoro (sarà il naso) Affettare sottilmente il pomodoro nel senso della lunghezza. Togliere i semi. Tagliare in due le olive. Tagliare a metà 5 ciliegine(barba e sopracciglia) e lasciare intere le altre 3 ( una servirà per la punta del cappello e le altre due sempre per la barba)
Ricavare dal centro del bocconcino una fetta di mozzarella e dividerla in tre parti (2 parti formeranno la fascia del cappello il resto non serve).
Passo passo ecco come comporre il piatto partendo dal cerchio di prosciutto cotto che deve essere di 8 cm di diametro. Attenzione: per la barba ho posizionato prima 5 mezze ciliegine e poi le 2 intere… ho completato la barba con pezzi piccoli tagliando ulteriormente a metà le mezze ciliegine avanzate. Poi sopracciglia e pupille degli occhi.

comporre il viso e la barba di babbo natale completare il piatto con cappello babbo natale e alberelli

Composizione del piatto
Passiamo al cappello posizionando tutte le fette di pomodoro come in foto, per ultimo le due fasce bianche e la punta.
Preparate una frittata di spinaci e lasciatela intiepidire. Dalla frittata di spinaci ritagliate gli alberelli per decorare il piatto.
auguri con babbo natale goloso per un antipasto di cucina creativa unico
Nell’attesa che Babbo Natale arrivi con i suoi doni, 
vi auguro di trascorrere momenti di serenità e allegria in cucina con i vostri bambini.
Buon Natale!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Farà felici i nostri bambini. Molto carino!

    RispondiElimina
  2. Troppo carino! Tuo figlio è molto fortunato di avere una mamma che fa di tutto per rendere il momento del pasto divertente e salutare, soprattutto per non sentire che gli "manchi" qualcosa dovuto alla dieta senza glutine. Complimenti! :) Lisa

    RispondiElimina