Lanterna con presepe intagliato

scritto da Rosa Forino - dicembre 02, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Elisabetta del blog ABCHobby che ha realizzato per noi Lanterna con presepe con la tecnica del paper cutting. Se amate questa tecnica poi non dovete perdervi il tutorial completo per realizzare una Shaker card natività per fare degli auguri ancora più speciali.

Lanterna con presepe intagliato
Si sa… sono molte le cose che fanno atmosfera a Natale, la neve, l'albero addobbato, il profumo di panettone e le lanterne. Durante le feste natalizie non so resistere alla tentazione di decorare gli angoli della casa con lanterne, sempre diverse.

In questo progetto vedremo come realizzare una lanterna raffigurante un presepe, creata intagliando del cartoncino. Vi servirà solo un po' di attenzione e di precisione perché troverete lo schema da stampare con la silhouette raffigurante il presepe da intagliare. L'intaglio del cartoncino (paper cutting) richiede innanzitutto un buon taglierino e un tappetino da taglio. Procuratevi un taglierino con la lama ben affilata in modo da procedere senza problemi all'operazione di intaglio. Nel corso degli anni ne ho provati diversi e alla fine ho trovato quello perfetto per me. Sono ottimi i set con punte intercambiabili, così da usarne diverse a seconda del materiale da tagliare o del lavoro da fare.


Per realizzare la lanterna ho scelto un cartoncino color bronzo metallizzato, ma sono perfetti anche i cartoncini glitterati. Con la stessa tecnica ho deciso anche di realizzare uno Shaker card natività che rende l'effetto glitterato ancora più bello e reale. All'interno ho deciso poi di applicare un foglio di carta seta, ma la potete sostituire con carta vellum, carta velina, o qualsiasi tipo di carta trasparente, ma non voglio anticiparvi troppo vi lascio al tutorial di questo progetto speciale per kreattiva.

Come realizzare una lanterna con presepe in paper cutting
Lanterna con presepe intagliato
Vediamo come realizzare la lanterna con presepe intagliato
Occorrente:
- schema da stampare 
- cartoncino tipo bristol misura 44 x 21 cm
- taglierino e tappetino da taglio
- penna a sfera scarica
- forbici e colla
- carta seta

Scaricate e stampate lo schema della silhouette. Affiancate le due pagine e unitele con dello scotch.
Ritagliate il cartoncino e posizionate al centro la silhouette con il presepe. Ripassate tutti i bordi con una penna a sfera scarica, calcando leggermente. In questo modo il cartoncino resterà segnato e sapremo dove intagliare.

stampare modello del presepe trasferire sul cartoncino con una penna

Procediamo con attenzione e pazienza a ritagliare la silhouette. Ricordatevi di lasciare i bordi laterali di 2 cm, formeranno la cornice e sosterranno la lanterna.
Incolliamo sul retro un pezzo di carta seta. Ho scoperto che la carta seta può essere stirata, coprendola con un pezzo di stoffa. Può tornarvi utile se anche la vostra carta è stropicciata come la mia.

 ritagliare con pazienza la sagoma del presepe  incollare la carta seta e comporre la lanterna

 Chiudiamo in tondo la lanterna bloccando i due bordi tra loro con un goccio di colla.
Non ci resta che inserire una candelina in un barattolo di vetro e posizionarla all'interno della lanterna, ed ecco il nostro presepe pronto a risplendere in un angolo di casa vostra.

Ne approfitto per augurarvi un felice e creativo Natale!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments