Lanterna natalizia di carta fai da te

scritto da Rosa Forino - dicembre 09, 2017

Regalarsi un atmosfera speciale per natale è uno di quelle concessioni che possiamo permetterci sempre anche quando la vita non smette di regalare prove più difficili e ci fa smettere di sognare.
E proprio ispirata da quella fiammella tenue che nonostante tutto ci spinge a lottare e credere che prima o poi tutto passerà ho deciso di creare delle lanterne di carta usando dei comuni cartonicini bristol 

Lanterna natalizia di carta fai da te

Creare delle lanterne di Natale fai da te è sempre una buona idea per decorare gli angoli della casa per le festività natalizie. Piccole decorazioni sparse qua e là non possono mancare e le lanterne o porta candele possono essere la soluzione giusta per creare l'atmosfera giusta e rilassarsi un attimo, infondendo nell'aria tutta la magia del natale.

Per ottenere risultati originali e particolari, non c'è bisogno di utilizzare materiali costosi anzi a volta i materiali comuni possono essere il punto di partenza per ottenere dei progetti creativi unici.
La lanterna con i sacchetti di pane è l'esempio più semplice di come il riciclo creativo ci può aiutare a rendere magico ogni momento. Di carta sono poi anche la lanterna intagliata che racchiude in se un presepe stilizzato e la lanterna ispirata a Rapunzel che ci catapulta in un mondo favola.

La lanterna di carta che vi presento oggi vuole raccogliere in se la magia del natale e di queste giornate fredde, quando il tepore del plaid e della cioccolata calda ci aiuta a mettere a fuoco i nostri pensieri e ci aiuta a dimenticare tutte le prove della vita.
lanterna di carta fai da te per un natale magico
Lanterna di carta fai da te
Per realizzare questo lavoretto creativo avrete bisogno di questi materiali
- 1 cartoncino rosso
- 1 cartoncino bianco
-  washi tape o nastro adesivo decorativo
-  carta lucido opaca
- 1 finestra di carta e delle case ritagliate
- taglierino e forbici
- modello (puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews)

Per prima cosa preparate la scatolina base che potete realizzare creando un rettangolo lungo 18 cm x 14 cm. Create delle pieghe piegando a 8cm, poi a 5cm e poi ancora 8 e 5 cm, resterà una linguetta di 2 cm che vi permetterà di incollare la scatolina, una volta lavorata.
Una volta ottenute tutte le pieghe misurate 3,5 cm da un lato e piegate sulla linea tracciata, da questo piccolo rettangolo ottenuto create dei piccoli tagli che andranno a formare delle piccole alette sulla parte appena creata. Sul secondo quadrato di 8cm create un rettangolo che taglierete con un taglierino Il risultato finale dovrà sarà uguale alla foto che vedete qui sotto. Con il lucido opaco coprite la finestra appena creata, in modo da creare il caratteristico effetto soft che il punto forte di questo tipo di lanterna natalizia.

 come creare una scatolina lanterna con i cartoncini colorati incollare il lucido opaco per creare effetto soft

La fase successiva è la decorazione della nostra scatolina/lanterna, io ho deciso di utilizzare una finestra, che ho fustellato con la bigshot ma con un pochino di pazienza potete crearne una disegnandola e ritagliandola con forbici e taglierino. Sotto trovate il modello che ho disegnato per voi .
 decorare con una finestra di carta completare con paesaggio innevato

Ho poi incollato le alette a formare la mia scatolina, ho completato la decorazione con un fiocco di carta e un paesaggio creato con casine di carta ritagliate.

 fiocchi di carta fai da te decorati con washi tape 

La vostra lanterna di carta è pronta per essere illuminata con una lucina a led o a batteria, ed essere collocata in ogni ambiente della casa per creare l'atmosfera giusta per un natale magico
Tu cosa hai creato di bello per ricreare la magia del natale?

Se ti piacciono le lanterne scopri anche queste:
- lanterna ispirata a rapunzel
- lanterna con barattolo di vetro
- lanterna con sacchetto di pane
- lanterna con presepe

Tutorial in breve : Come realizzare una lanterna di carta

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Bellissime queste lanterne fatte con la carta.
    E' molto suggestiva.

    RispondiElimina
  2. è un'idea molto particolare per illuminare un angolo della casa e rendere ancora più magiche le feste natalizia:Grazie Rosa voglio proprio provare a realizzarla .
    Elisa

    RispondiElimina
  3. mi piace. non ho la fustella della finestra, ma si può benissimo fare a mano.
    marta

    RispondiElimina
  4. Ma che bella la tua lanterna! Complimenti, Rosa! :) Lisa

    RispondiElimina