18 tutorial per utilizzare i pompon in maniera creativa

scritto da Rosa Forino - gennaio 29, 2018

Le giornate grigie mi lasciano dentro sempre malinconia e tristezza, mi ricordano che la primavera è ancora lontana e che la pioggia presto verrà ad accompagnarmi con la sua melodia. Nasce così in me, il desiderio di portare un po' brio nella quotidianità e ritrovare un po' di sana e spensierata allegria.  
Ho immaginato tanti modi, in questi giorni, per ritrovare la giocosità nascosta in me, ma tutti richiedevano tanto tempo, che in questo periodo ahimè non ho, così a fine giornata, rimandavo questo momento. 


Poi come succede spesso, mentre ero a pranzo, ho guardato la forchetta e ho pensato, ma certo! perchè non colorare le mie giornate con tanti pompon? E da questa mia banale affermazione nasce la raccolta di tutorial di oggi che vede come protagonisti tanti pompon colorati e morbidosi.

Realizzare dei pompon è semplice, economico e adatto a tutte le età. Nella selezione non solo troverete tantissimi tutorial per rendere speciali oggetti comuni, ma vi mostrerò anche tanti modi per poterli realizzare in maniera veloce e pratica.
Siete pronte quindi a colorare le vostre giornate con tanti pompon?


Coniglietti con pompon

Per prima cosa recuperate dal cestino della lana, dal ripostiglio, nelle scatole dei lavoretti un po' di gomitoli super colorati, lana o cotone va benissimo. Se poi proprio non ne avete a disposizione potete utilizzare:
- vecchie magliette per farne della fettuccia
- delle tulle per creare dei pompon vaporosi
- rafia o spago 
Le possibilità sono veramente infinite, dato che il pompon altro non è che una pallina decorativa in fibra. I tanti fili che lo compongono devono essere tutti della stessa lunghezza e fissati al centro da un unico filo che vi permetterò anche di fissare la pallina su qualsiasi oggetto, capo di abbigliamento o supporto che voi desideriate.
Pupazzi di neve con ponpon di Acchiappaidee

Gli strumenti più semplici per creare dei perfetti pompon sono:
- la forchetta
- dei cerchietti di cartone fai da te
- il Pompon maker (tutorial)
- le dita della mano
- e per finire lo schienale di una sedia

  
  
A secondo dell'utensile utilizzato si ottengo dei pompon piccolissimi o grandi quando un pugno di una mano, se poi si utilizza un cerchietto di cartone la dimensione del nostro pompon la decidiamo noi. Se hai intenzione invece di realizzarne tantissimi in poco tempo lo schienale di una sedia o un volontario con le sue braccia faranno al caso tuo.

    
fonte 1 - 2 - 3

Ma ora passiamo alle idee che sono riuscita a reperire in rete, devo dire che rimasta piacevolmente colpita dalla varietà proposta ed ogni progetto che trovavo era sempre più sorprendente di quello precedente. 
Sandali estivi speciali di yellowgirl.at 
In ognuno di essi troverete il colore che tanto cerchiamo e quell'originalità che rende ogni creativa unica e speciale. Le tecniche usate sono veramente facili, a volte quasi disarmanti per la loro semplicità, quindi dovrai trovare solo del tempo per realizzarli e poi potrai divertirti ad applicarli come e dove preferisci.
  
Braccialetti di Maryandpatch - Collana di Planb.annaevers.com

Partiamo con dei gioielli colorati realizzati con una base metallica e dei piccoli intrecci o nodi, in entrambi i casi i pompon vengono inseriti per completare un bijoux che nell'insieme risulterebbe troppo semplice, senza questo elemento distintivo.
Ghirlanda fai da te con pompon di pysselbolaget.se
I pompon però non sono solo un elemento decorativo, possono diventare dei veri e propri protagonisti di creazioni spettacolari, ghirlande, elfi e segnalibri si realizzano in un attimo, basta avere per esempio una stampella da lavanderia da modellare a cuore dove verranno fissati i pompon di colori diversi. Si possono creare dei simpatici elfi con un pompon bianco che simulerà la barba e del feltro decorato a ricamo per un cappellino a cono, a completare dei piccoli pompon e una perla in legno.

 
Elfi decorativi di liagriffith.com - Segnalibri di raisinguprubies

Ancora coni di cartone per realizzare dei cappellini delle feste o di carnevale dove i pompon diventano protagonisti per una festa a tema pois. I pompon poi possono arricchire anche dei palloncini bianchi sia all'esterno che all'interno meglio se realizzati con lana luccicosa che può rafforzare la particolarità di questo elemento.
Cappellini per festa di tellloveandparty.com
 
 Palloncini decorati di Honest to Nod - Cactus pompon di pinchmebeautiful - Borsa con pompon di toriejayne.com

Pompon come veri e propri lavoretti artistici che prendono le forme più insolite, coniglietti e pulcini per Pasqua. Mostriciattoli buffi, cactus e nuvole per creare angolini magici e originali per ogni occasione o evento.
nuvola realizzata da @sweet_poom_ qui trovate il tutorial

   
Fiori decorativi di Tabula Rosi su dawanda.com - Cuscino con cuore di onsuttonplace.com - Matite personalizzate con pompon dithecasualcraftlete.com

I pompon possono essere usati per arricchire borse e piccoli oggetti di uso quotidiano come cuscini, coperte e altri elementi di arredo, la loro morbidezza è irresistibile e il fatto di poterne realizzare di tutte le forme e i colori ci aiuta a renderli protagonisti in qualsiasi elemento di arredo.
Fatine colorate di Raisinguprubies

  
Ghirlanda con pompon riciclando magliette di Craftaholicsanonymous.net - Pompon di rafia per cesto di honestlywtf.com- Pompon di tulle di lanoviamasfeliz.com

E per finire tu cosa realizzeresti con i pompon? Cosa hai realizzato per decorare con i pompon? Mi raccomando lo sai che sono curiosa quindi lascia il link con il tuo progetto o un commento con la tua idea, sarò felice di venirlo a scoprire
 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Bellissima raccolta! Grazie per aver scelto i miei pupazzi di neve pom pom... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano troppo carini per non includerli :-D
      Bacioni

      Elimina