Bomboniere enogastronomiche: 16 idee fai da te

scritto da Rosa Forino - aprile 23, 2018

Continuano gli speciali Matrimonio fai da te che vogliono accompagnarti in questo evento con idee originali e creative per aiutarti a creare progetti unici per il tuo matrimonio. Potrai così scoprire i trend del momento, reperire piccoli suggerimenti, organizzando senza stress con quel tocco personale che ti contraddistingue.  


Oggi si parla di Bomboniere in particolare di bomboniere enogastronomiche, quelle che sono sicura sorprenderanno e stuzzicheranno i tuoi invitati e che scommetto nessun ospite dimenticherà di portarle a casa.

La bomboniera è forse l'elemento più discusso del matrimonio, c'è chi la ama perchè vuole lasciare un ricordo del giorno più importante della sua vita, chi la odia per la sua inutilità. Sbaragliato tutte le cattiverie e le malignità, la bomboniera ha assunto una nuova collocazione, rinnovandosi e ritrovando il valore stesso alle sue origini.

Bottigliette personalizzate con Limoncello da pinterest
Non tutti sanno che la parola “bomboniera” deriva dal francese “Bombonnière”che indicava, una preziosa scatoletta di ceramica o di metallo piena di bon bon (dei dolcetti tipici dell'epoca - XVIII secolo) realizzati di zucchero, ingrediente allora molto prezioso. Non è certa se all'origine erano delle caramelle o mandorle rivestite di miele o zucchero, resta di fatto che si presume siano gli antenati degli attuali confetti. Piano piano questa tradizione tenta di varcare il confine, e comincia a invadere l'italia, anche se sono le nozze di Vittorio Emanuele, re di Napoli (1896) e della sua sposa che gli danno il giusto valore facendosi di fatto promotori di una tradizione che dura fino ad oggi.

  
Vasetti di Miele da stylemepretty.com - Marmellata da pinterest

Nel tempo questa tradizione si è evoluta, si è passati dalle classiche scatoline infiocchettate che racchiudevano oggetti "discutibili" di vario tipo, a regali originali che vedono come protagonisti prodotti enogastronomici, sempre più biologici e di altra gastronomia o di provenienza equo e solidale.  

 
Macarons da pinterest - Miscela sidro di mele ricetta di evermine.com

Se poi in passato si prediligevano piccoli oggetti di ceramica o d' argento, oggi la scelta è sempre più rivolta a prodotti alimentari di qualità, selezionati con cura e personalizzati per ogni ospite. Si scelgono così bomboniere enogastronomiche non solo per creare un dono rivolto sempre più all'individualità di ogni ospite, ma anche con una riscoperta dei prodotti locali e legati ad un incontro più personale e diretto per chi partecipa all'evento.

 
 Tazze con caffè da pinterest - Vasetti con popcorn da cuteweddingideas.com

C'è poi una sempre più crescente moda di collocate accanto ai tableau de mariage in forma di piramidi vasetti di mielemarmellate o speciali preparati fai da te per la realizzazione di ricette dolci o salate preconfezionate in barattolo, rendendo di fatto la bomboniera una parte originale e creativa della decorazione del ricevimento.

      
Peperoncino in polvere pinterest.com - olio d'oliva da belleandchic.com - Barrette di cioccolato personalizzate karaspartyideas.com

Realizzare bomboniere enagastronomiche non è semplice, per prima cosa si deve rappresentare in quell'unico elemento lo stile e l'essenza del matrimonio. Quindi bisogna riprendere in quei pochi elementi:
- il tema scelto
- i colori e la grafica
-  la personalizzazione dell'evento per rendere ancora più esclusivo questo dono.

Non bisogna dimenticare che la bomboniera di matrimonio è un regalo che gli sposi fanno a chi vogliono bene e quindi è un ricordo della giornata passata insieme, per questo non va per nessun motivo improvvisata. Prima di pensare al confezionamento si deve dedicare la giusta attenzione alla scelta dei prodotti, al filo conduttore degli elementi e successivamente la realizzazione del giusto confezionamento per rendere tutto armonico e giocoso.

 
Vino da stylemepretty.com - Mini Spumante da pinterest


Se amate per esempio i prodotti gourmet potete far confezionare bomboniere con preparazioni di pasticceria come paste di mandorlebabà in vaso o piccole mini torte che riprendono la torta nuziale.  Se vogliamo osare possiamo far realizzare macaron di tanti gusti e colori diversi che possono richiamare con stile il tema del matrimonio. Se invece si predilige il salato, spezie coloratesali aromatizzati, o preparati per rustici da confezionare con originalità e stile. Non possono mancare bomboniere ispirate a vini e olii pregiati, meglio se scelti in base al territorio d’origine, inoltre si potranno scegliere anche prodotti tipici come liquori, prosecchi o spumanti rendendo così la nostra bomboniera un elemento davvero apprezzato dagli ospiti.

Kit crema spalmabile da bellas-stempelwelt.de 
Se amante te, infusi e tisane potete pensare a dei vasetti contenenti questi ingredienti, meglio se pregiati o dalle confezioni speciali che possono essere accompagnate da teiera, tazze mug o tisaniere. Da non escludere anche il cacao e il caffè, da inserire sotto forma di chicchi in confezioni personalizzate da scritte e personalizzazioni varie.

   
Confezionamento te tutorial di somethingturquoise.com  - Confezionamento per infusi tutorial di hgtv.com

Per trasformare un prodotto alimentare in una bomboniera, il vero protagonista è il confezionamento, packaging, accessori ben studiati sono il cuore stesso della bomboniera. Le decorazioni come etichette scritte a mano o personalizzate con il nome dell’invitato, posso essere determinanti nella riuscita di una bomboniere. Il mio consiglio è di prediligere l'utilizzo di vasetti e bottiglie dalle forme particolari, completare con scatole fatte a mano e realizzare decorazioni a tema.
Scatoline matrimonio fai da te tutorial di somethingturquoise.com
E per finire un ultimo consiglio, costruisci una storia dietro alla tua bomboniera enogastronomica, scegli un alimento che è rappresentativo per voi, che vi unisce o che vi ha fatto capire che eravate fatti l'uno per l'altro. Inserisci una piccola sorpresa nella confezione, che sia un gioco di parole e pensieri o un illustrazione o ancora un giochino che coinvolga non solo la vostra coppia ma anche tutti gli invitati.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

12 comments

  1. Queste bomboniere sono un'idea bellissima e originalissima. Per i miei 25 di matrimonio ho realizzato dei segnaposto con piccoli vasetti di marmellata; ho rivestito il coperchio con un quadrato di tela juta tenuto da un nastrino argentato e sopra ci ho collocato un gufetto portafortuna di stoffa. La marmellata era stata fatta nell'azienda dove si è tenuto il pranzo, tutto casereccio e genuino. Invece tempo fa mia figlia mi ha mandato delle foto di una bomboniera che una sua amica aveva ricevuto a un matrimonio: olio d'oliva in un contenitore personalizzato. Una valida alternativa ai soliti oggetti che dopo un pò neanche ti ricordi di avere.

    RispondiElimina
  2. Idea molto carina e utile,mi piacciono moltissimo i flaconcini con gli infusi, troppo carini.

    Buona serata.

    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelica se giochi con un mix d' infusi diversi puoi ottenere anche una moltitudine di colori che sarà visivamente molto belle, non dimenticare di personalizzare con lo stile del tuo matrimonio e con i gusti dei tuoi ospiti ;-)

      Elimina
  3. Idee bellissime,da copiare di certo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una soluzione per tutte le occasioni e con il tocco giusto posso essere adattate a qualsiasi evento Lorenza... quindi non ci sono scuse ;-)

      Elimina
  4. Che belle idee!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Slave secondo voi posso farla proprio io la marmellata o ha bisogno che sia confezionata
    Grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao le marmellate fatte in casa se sterilizzate a dovere sono le migliori e sicuramente apprezzate dagli ospiti quindi perchè no

      Elimina
  6. Mia nipote si sposa e ho bisogno di qualche idea originale per le bomboniere ,mi potrete aiutare grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio
      sul blog c'è un intera sezione dedicata al matrimonio https://www.kreattivablog.com/search/label/matrimonio
      qui sotto ti indico qualche link per raccolte di idee per bomboniere originali destinate a questo evento
      https://www.kreattivablog.com/2016/02/bomboniere-matrimonio-fai-da-te.html
      https://www.kreattivablog.com/2018/06/bomboniere-matrimonio-utili-ispirate-alla-natura.html
      https://www.kreattivablog.com/2017/06/bomboniere-per-matrimonio-boho-chic.html
      https://www.kreattivablog.com/2017/07/15-idee-bomboniere-faidate-per-riciclare-vasetti-omogenizzati.html
      Buona creatività
      Rosa

      Elimina