Come creare uno svuotatasche con un centrino

scritto da Rosa Forino - maggio 09, 2018

Sono sicura che nel fondo di un cassetto o di un baule, nascosto tra mille cianfrusaglie c'è un centrino della nonna che non hai il coraggio di buttare via. Ogni volta che lo guardi ti ritornano in mente tanti ricordi e quasi ti sembra di ritrovarla, rivivendo quei momenti d'infanzia irripetibili, rinchiusi nel cuore.
Forse non lo sai, ma ci sono tanti modi per recuperare i centrini, non solo per dargli nuovi usi ma anche per ritrovare la magia di quei momenti della vita che sono così importanti per te.


Oggi voglio proprio mostrarti come ritrovarli, rinnovarli e usarli in modi diversi, ma non solo ti regalo anche un nuovo tutorial che li vede protagonisti, così potrai realizzare da sola uno Svuotatasche "ispirato" al tuo centrino del cuore.

Amato fino agli eccessi negli anni passati, per antonomasia un cattura polvere per soprammobili di dubbio gusto o collocato per anni perfino sul televisore, tutte noi almeno una volta abbiamo esitato sul da farsi alla vista di un centrino all'uncinetto, ma poi è rimasto lì come monito o solo semplicemente perchè un ricordo di un momento speciale della nostra infanzia.
I tempi sono cambiati e anche se i centrini si sono rinnovati assumendo collocazione insolite e diverse, immancabilmente qualcuno spunta fra i cassetti o in soffitta nei bauli della nonna. 
E allora come recuperarli e trasformarli in oggetti alla moda da sfoggiare?

I  modi sono infiniti, oggi te ne indico qualcuno ma con un pizzico di fantasia ne puoi creare veramente tanti altri:
-  il modo più semplice è forse anche quello più immediato è quello di cucirli tutti insieme, anche se hanno forme e colori diversi, per creare un runner romantico per la tavola.
- Puoi usarli come base per un acchiappasogni per realizzarlo hai bisogno di un piccolo telaio in legno dove inserirai il tuo centrino e poi tante piccole decorazioni che incollerai o cucirai sul tuo centrino e per finire dei sonagli o delle piume che applicherai sul fondo.
- Se ti piace lo stile shabby chic puoi usarli come stencil per decorare cassettiere o cucire i centrini sul paralume per creare lampade originali 
- Se ti piace per i tuoi eventi o feste sorprendere i tuoi ospiti, puoi creare delle mongolfiere sospese usando dei palloncini di supporto su cui applicherai con colla i tuoi centrini. Una volta asciutti avrai il tuo pallone di centrini che potrai completare con un piccolo cestino e delle asticelle in legno.
- Potrai usare i centrini per rinnovare sedute di divani e sedie personalizzandole con stoffe e centrini composte insieme per creare un college vintage di armonie di colori.
- Inamidare i centrini per creare ciotole, piatti o altro, da usare per servire pane o altre prelibatezze
- Un altro modo originale per rendere speciali i centrini all'uncinetto è usarli come timbri per i nostri progetti creativi, si possono usare per esempio per imprimere il disegno su paste modellabili che essiccano all'aria fatte in casa o prodotti commerciali come Das , Fimo , Cernit, ect. o ancora su ceramica e argilla. 

Io ho deciso di usare questa tecnica proprio per realizzare un tutorial e creare uno svuota tasche per bijoux, dall'aspetto elegante conquisterà le romanticone e potrà essere d'ispirazione per un regalino speciale per la festa della mamma

Svuota tasche con un centrino
I materiali necessari per questo progetto sono:
- pasta modellabile che indurisce all'aria (ricette fatte in casa)
- centrino all'uncinetto o di pizzo
- un piccolo tubo per stendere la pasta
- un piatto di supporto
- pellicola trasparente
- un piano di vetro o un tappetino di silicone
- coltellino o spatolina

Il Das è un materiale che ha bisogno di essere manipolato prima di essere steso non solo per facilitare l'utilizzo ma anche per evitare che si formino bolle e crepe che potrebbero compromettere il vostro progetto. Una volta che avrete ottenuto un prodotto omogeneo, con un tubo di plastica o un rullo stendete il das sul vostro piano di vetro, dandogli uno spessore di circa 1/2 cm. 

 

Una volta stesa la pasta adagiate il vostro centrino della nonna sopra e passate nuovamente il tubo in modo da stampare il disegno del centrino sulla pasta. Non è necessario essere precisi, si può sbordare o ripetere più volte in punti diversi, anche se io essendo un tipo "precisino" ho ripetuto questa operazione più volte per ottenere il risultato voluto.

  

Quando siete soddisfatte del risultato con molta delicatezza staccate il centrino della superficie e con 
un coltellino ritagliate la forma che desiderate. Non è necessario mantenere la forma originale del centrino ma potete dare anche forme diverse la scelta dipenda dal vostro gusto personale. Io per esempio ho lasciato un bordo intorno al disegno originale del mio centrino mantenendo così il disegno originale come base.

 
Ho rivestito di pellicola un piatto fondo e ho adagiato dentro la mia forma in modo da dargli un pò di profondità, ho lasciato asciugare per un giorno e più dato che l'aria era un pochino umida e ho rivoltato il mio oggetto per qualche ora per essere certa che fosse asciutta su entrambi i lati. Potete testare l'asciugatura toccando il vostro svuota tasche.

Suggerimenti
- Puoi usare questa tecnica anche per realizzare biscotti, ciotole commestibili o per decorare la tua crostata preferita, come base userai una pasta frolla o una pasta brisè
Una volta asciutto è possibile colorarlo con delle tempere o dei colori acrilici ed infine proteggere con una vernice finale.
- Se come me non volete colorare il vostro svuota tasche fate attenzione che la pasta non si sporchi quindi utilizzate un piano pulito e liscio.
- Se non avete centrini fatti all'uncinetto potete usare centrini di pizzo o anche piccoli fiori e foglie per creare il vostro disegno sulla pasta.

Tutorial in breve: Svuota tasche con un centrino

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Bella idea !Proverò ! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello... se ti va fammi scoprire il risultato finale con un messaggio o su facebook, come puoi immaginare sono curiosa :-D

      Elimina
  2. Carinissimo!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina