Custodia in jeans fai da te per smartphone

scritto da Rosa Forino - giugno 11, 2018

Oggi voglio farti scoprire come è semplice riciclare un paio di jeans e realizzare una custodia di cellulare in poche mosse senza cucire, ma non solo ti svelerò come colorare gli elastici bianchi, che sono sempre così bruttini e antiestetici che potrai usare non solo nel progetto di oggi ma anche in tutti i progetti di cucito creativo che tanto ami.


Prima di passare al tutorial oggi voglio rubare qualche minuto per chiacchierare con voi, non lo faccio spessissimo ma sento che è giusto farlo, E' da un po' di tempo che sento, soprattutto fra le mie amiche creative, che manca l'entusiasmo per creare o meglio l'energia giusta per vivere con un sorriso la creatività. Come se "essere creativi" o "creare"  sia diventata una delle tante incombenze da portare a termine nella lista "to do" , una spunta da segnare nella nostra agenda.
E' vero ci sono delle giornate in cui manca completamente l'energia e la voglia di far tutto, ti guardi intorno e sembra che ogni cosa sia stata già detta o fatta e cominci a dubitare della tua unicità, così tendi a chiuderti in te stessa e a lasciare il mondo fuori. Come un riccio sei pronta a ferire chiunque ti si avvicina, dimenticando che sono i contatti umani, gli scambi di idee e le condivisioni che sono il carburante per la creatività !!! 

Come uscire da questo vortice distruttivo? Come impedire di "auto-censurarsi" boicottando ogni tentativo di ripresa di fiducia? Il primo passo è riconoscere che c'è qualcosa che non va, comincia con il confrontarti con chi senti più vicina (una amica, un parente, ect.) qualcuno di cui ti fidi e ti conosca bene per quello che sei. 
Il secondo passo è uscire dal tuo guscio, riaccendi il desiderio e la luce che hai dentro e guarda il fondo. Supera il male che ti stai facendo, prendendo coscienza che la perfezione a cui aneli non esiste
Tu devi essere solo tu, i confronti e le belle cose che fanno gli altri devono essere uno stimolo alla tua creatività, no un'arma che devi puntare su te stessa. Se le tue creazioni non sono come te le aspettavi, se i tuoi schizzi e progetti prenderanno una strada diversa da quella che era la tua idea originale e il risultato non è dei migliori, non vuol dire che "non sai fare nulla" semplicemente questo oggi è il tuo punto di partenza per ricominciare. Saranno poi le sperimentazioni e "gli sgorbi" che realizzerai ancora e ancora che ti aiuteranno a migliorare. 
Non cercare poi la strada più facile con la copia, perchè le imitazioni ti porteranno lontana da te stessa e mineranno la fiducia in quello che sei.  Quindi se ti fa sentire più sicura lasciati ispirare ma crea con il cuore e quello che sei, supera i tuoi limiti, le imperfezioni, i fallimenti, cerca il bello che c'è in te è rendilo speciale, proprio come sei tu!!!

Se poi nelle lunghe pause di inattività non ti senti pronta a ricominciare con grandi progetti, fai un passo alla volta, crea piccoli traguardi da raggiungere, cerca passo dopo passo di ritrovare la tua voglia di fare e con essa anche quella parte di te che ti renda così unica!!! Molto spesso la creatività resterà nascosta, assopita dentro un mucchio di scuse e compromessi, ma non demordere, lei è più forte di qualsiasi cosa e sta sempre li ad aspettarti. 
Posso dire con tutta franchezza che anch'io ho vissuto questi momenti di sconforto, di autocommiserazione, non è stato facile superarli ma quando se ne esce si ritorna più forti e combattivi di prima, la creatività che hai dentro prima o poi ti esplode dentro quando meno te l'aspetti e sarà bello ritrovarla. Il mio consiglio è di "Non aver paura di combattere per ritrovarla, supera tutti gli ostacoli e le cadute e vai dritta al traguardo!!!" 

 

Dopo questa chiacchierata di apertura eccomi a voi con il tutorial di oggi una custodia per il cellulare o lo smartphone che darà nuova vita ad un paio di vecchi jeans i materiali necessari sono:
- cartone di recupero spesso 0,5 mm
- vecchi jeans
- pistola e stick di colla a caldo
- feltro rosa
- matita, forbici e forbicine
- elastico bianco di 1cm e elastici neri di 0,5cm
- colore per stoffa fucsia fosforescente

Per prima cosa appoggiate il vostro smartphone sul cartoncino per prendere le misure basi del vostro modello, poi lasciate 2/3 millimetro intorno prima di tagliare il tratto segnato, questo spazio servirà per l'ingombro della stoffa di jeans che ruberà un po' di spazio. Ora create anche le apertura di fotocamera e eventuali microfoni e rifinite con forbicina. Io ho deciso di fare in modo che la custodia mi permetta di leggere in modo stabile per questo ho creato un secondo cartoncino che ho tagliato a metà che mi permetterà di fare da supporto.


 

Una volta creati tutti i pezzi fissateli sulla stoffa di jeans con colla a caldo, questa operazione ha bisogno di un pochino di pazienza sopratutto se ci sono degli angoli arrotondati, perchè dovrete creare dei piccoli tagli che vi permetteranno l'incollaggio. Io ho deciso di personalizzare l'elastico con un bel colore fosforescente, dopo aver sperimentato vari tipi di colori, sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione è il colore per stoffa, perchè entra nella fibra dell'elastico integrandosi perfettamente e dando uniformità al colore.

 

Prima di completare quindi l'ho fissato sulla parte posteriore questo elastico e ho ricoperto il tutto con del feltro fucsia che formerà l'interno della mia custodia.
Ho fissato l'elastico sottile sugli angoli della parte superiore in modo che potrò fissare su essi gli angoli del cellulare. Non resta che fissare il feltro rosa sulla parte superiore e incollare solo uno dei due lati sulla parte destra della nostra custodia.
Puoi completare la decorazione dello smartphone con un fiocco di feltro o gomma crepla o con qualsiasi altro abbellimento di tuo gusto.

  

Suggerimenti:
Attenzione prima di tagliare calcolate bene le misure o la custodia non si adatterà al vostro telefono.
Ricordate di lasciare uno spazio vuoto fra i 2 pezzi che è l'ingombro del vostro smartphone. 
- Potete usare lo stesso colore per stoffa per decorare la custodia creando fiorellini o altri piccoli disegni.

Se ti piace questo post guarda anche questo 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments