Tavola di San Valentino in 10 minuti: Cuore decorativo

scritto da Rosa Forino - febbraio 11, 2019

Anche quest'anno non poteva mancare per San Valentino un idea originale per rendere questa giornata un pochino speciale. Lo so ultimamente non si fa che "denigrare" questa festa, ma quando si tratta d'amore non può mancare un momento di dolcezza che può essere il 14 febbraio o il giorno che preferite di più, infondo tutte noi desideriamo un po' di coccole extra!!!


Io ho pensato di creare per San Valentino dei cuori, realizzati con stoffa e scovolini per dare un tocco particolare alla cenetta a sorpresa che ho pensato di preparare per il mio amore. Tu invece cosa hai preparato di bello per i tesori della tua vita?

Cosa realizzare per la cenetta a due che stai organizzando ? Come apparecchiare la tavola e renderla perfetta per questa serata unica?

Per una tavola di San Valentino che si rispetti, ogni dettaglio della tavola deve rispecchiare quello che sei e quello che sono i gusti del tuo amore. Non può esimerti dal creare un'atmosfera intima che ti faccia dimenticare il mondo fuori e che vi regali delle ore magiche. Nulla quindi deve essere lasciato al caso!!!

Innanzitutto la tovaglia: se vuoi ottenere un effetto vellutato e sensuale ti consiglio il raso, se invece punti sull'eleganza: una tavola candida con elementi rossi sarà insuperabile. Per completare l'atmosfera una candela o una lanterna realizzata riciclando un barattolo di vetro renderanno l'atmosfera sicuramente romantica. Se ami lasciare qualche messaggio nascosto puoi creare dei sassi lavagna che potranno accogliere ogni pensiero o frase d'amore. 

Se come me il tuo amore è consolidato da tanto tempo e il tuo obiettivo è semplicemente sorprendere, puoi osare con colori diversi e dettagli più insoliti. Io ho optato per un runner che renda la tavola colorata e originale e ho completato creando un cuore che nasconderà una piccola sorpresa. Ho deciso di realizzare questo cuore decorativo con scovolini e stoffa, per un San Valentino all'insegna del riuso e della semplicità.

Cuore con scovolini per San Valentino
Materiali
- scovolini di vari colori
- forbice
- cartoncino di recupero

Per ottenere questi cuoricini ti basta disegnare sul cartoncino un doppio cuore; con le forbice poi ritaglia la parte esterna e interna dei cuori disegnati (devi creare una cornice di cartone.)
Non ti resta che avvolgere la cornice ottenuta con gli scovolini fino a coprire tutta la superficie del cartoncino. Per fissare le estremità ti basterà fare un piccolo uncino finale. Fai la stessa operazione usando colori e dimensioni dei cuori diverse. Otterrai così 2 cuori che potrai abbinare come preferisci.

cornice per cuore con scovolinoutilizzo alternativo scovolinocuore con scovolino

Il secondo cuore combina l'uso degli scovolini con un cuore morbido di stoffa realizzato in pochi minuto grazie ad una cucitura veloce fatta a mano. Ovviamente se hai una macchina per cucire l'operazione sarà ancora più veloce.
cuore decorativo con stoffa per San Valentino
Cuore decorativo con stoffa per San Valentino
Materiali 
- modello cuore
- stoffa
- ago e filo di cotone in tinta
- filo di nailon trasparente.
- cartone di riciclo
- penna per stoffa 
- poliestere per imbottitura cuscini

Per creare un cuore di stoffa disegna su un cartone la sagoma del tuo cuore. Piega in 2 la stoffa e riproduci il cuore con una penna. Con il filo e l'ago cuci il contorno e lascia una piccola apertura che ti servirà per inserire il poliestere. Una volta riempito il cuore completa la cucitura e con il filo trasparente fissa il cuore di stoffa sul cuore realizzato con gli scovolini. 

cuore con stoffa fai da tesegnaposto per san valentino   

Suggerimenti
- Nascondi sotto i cuori creati un regalino o una frase d'amore per rendere il tuo cuore decorativo unico !!! 
- Se non hai a portata di mano poliestere per imbottiture puoi usare cotone idrofilo o ritagli di stoffa.
-  Se non ami cucire puoi incollare con colla a caldo il contorno del cuore e fare lo stesso anche per fissare i 2 cuori fra loro.
- Un' alternativa alla stoffa può essere la carta di imballaggio che puoi cucire come ho fatto con queste bustine. Al suo interno puoi inserire dei cioccolatini o delle caramelle per rendere partecipi anche i bimbi a questa festa dell'amore.
- Con questo metodo puoi ottenere altre forme oltre ai cuori che potrai usare per arricchire feste di compleanno o anniversari di matrimonio.

explosion box per san valentino
Se vuoi creare un altro progetto unico per San Valentino 
scopri la EXPLOSION BOX modello sulla rivista KreattivaMagazine
che puoi ricevere gratuitamente iscrivendoti alla Newsletter di Kreattiva
Tu hai già preparato una sorpresa per San Valentino? Cosa ne pensi di questa festa dell'amore?

Tutorial in breve : Cuore con scovolino
Tutorial in breve : Cuore con scovolino

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ma che belli! Sono entrambi davvero deliziosi.
    A presto e buon San Valentino
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica per le belle parole e buon san valentino anche a te!!!

      Elimina