22 Ghirlande estive fai da te

scritto da Rosa Forino - giugno 04, 2019

L’estate non è per tutti sinonimo di vacanze, c’è chi preferisce godersi il relax fra le quattro mure domestiche, vivendo in pieno la propria casa e magari approfittando dell'allungarsi delle giornate per dare un tocco tutto personale agli oggetti e agli arredi che ama di più. E qual'è l'elemento decorativo per eccellenza che ci fa subito ricordare che l'estate è arrivata? Naturalmente una bella ghirlanda estiva che possa da subito dare il benvenuto e far scoprire ai nostri ospiti il nostro “angolino magico”. 

22 Ghirlande estive fai da te

Se sei quindi alla ricerca di idee e della giusta ispirazione creativa per realizzare delle ghirlande fai da te, la selezione di oggi fa al caso tuo perchè raccogliere un concentrato di creazioni ispirate all'estate. 

Il sole splendente dell'estate rende protagonisti i colori. Dalle fragole, ai caldi colori dell'anguria, dalle onde scintillanti del mare al profumo magico dei fiori.

Queste sono gli elementi che ci raccontano che l'estate sta per arrivare e che io amo di più di questa stagione. Certo il mare che ci fa sentire subito aria di vacanze, ma anche il profumo immancabile del grano appena tagliato, e quella voglia irresistibile di godersi il sole sulla pelle. Sono tutti questi elementi che ci devono ispirare per creare le nostre ghirlande estive e farci ritrovare il gusto di fermarci un attimo e godersi un momento di pura creatività.

Come puoi intuire dalle mie parole la ghirlanda estiva deve essere una vera e propria esplosione di energia e come abbiamo già visto con le ghirlande primaverili e le ghirlande autunnali ogni stagione porta con se dei materiali e dei simboli che la caratterizzano. Per l'estate si parte dai rametti levicati dal mare ai vetrini satinati, ai caldi colori del giallo e dell'arancio per arrivare al blu profondo del mare, questi sono solo alcuni degli accessori che possono ispirarti. 

Ghirlanda anguria con nastri 
Ghirlanda anguria con nastri su thescrapshoppeblog.com - ghirlanda con palloncini su simplydarrling.com

Per la realizzazione delle originali ghirlande fai da te puoi anche utilizzare materiali più naturali da abbinare con gli intramontabili come il feltro, di nastrini colorati e stoffa, puoi persino utilizzare dei palloncini dai colori accesi. 
Un' altra splendida idea è quella di usare materiali di riciclo sfruttando ciò che abbiamo già a disposizione come per esempio del tulle celeste comprato per il battesimo del nostro bimbo o ancora dei ritagli di stoffa super colorati. 

ghirlanda estiva fai da te con nastrighirlanda estiva fai da te in legnoghirlanda estiva con conciglie ghirlanda estiva con faro
ghirlanda fai da te con legnetti marini e vetrini ghirlanda fai da te con cozze
1 -2 - 3 - 4 - 5 - 6

Per iniziare nella tua creazione avrai bisogno di un supporto meglio se circolare che puoi trovare in commercio in polistirolo o in metallo. Se non riesci a reperirlo puoi farne uno usando del comune cartone di imballaggio e poi puoi divertirti a decorare la ghirlanda dedicata all'estate come più ti piace. La cosa più semplice è aggiungere degli elementi marini alle nostre creazioni quindi non disdegnare stelle marine, legnetti e conchiglie se usati con il giusto equilibrio con gli altri elementi ti faranno subito sentire al mare.

ghirlanda estiva fai da te marinara ghirlanda estiva con girandole
 ghirlanda estiva con stelle marine ghirlanda estiva con spago ghirlanda con juta fai da te
1 - 2 - 3 - 4 - 5

Non farti ingannare, il mare non è solo conchiglie e righe bianche e blu, ci sono molti modi per reinterpretarlo. Per esempio puoi ispirarti al suo colore usando le mille sfumature che ci regala, o al profumo di salsedine che muove le coloratissime girandole che abbiamo fissato al balcone. Ma non dimenticare che estate vuol dire anche aquiloni alti in cielo, corse in bicicletta e i colori accesi della frutta. 

ghirlanda con pirottini ghirlanda in polistirolo e filo ghirlanda girasole all'uncinetto
ghirlanda con pirottini craftsbycourtney.com - ghirlanda con ombrellone su repeatcrafterme.com - ghirlanda girasole su morenascorner.com

Non è un segreto come ti dicevo poco fa, che i colori abbiano un impatto sullo stato d'animo e che giochino un ruolo importante in questo tipo di decorazione. Sfrutta quindi il brillante sole estivo per scegliere colori e motivi luminosi, osa con colori fluo e lasciati guidare da quello che ti circonda e che ami di più . 
Per esempio puoi rendere protagonisti degli ombrellini da cocktail, dei semplici limoni, o riciclare un un tubo per annaffiare. Il segreto è combinare i materiali fra loro e rendere la tua ghirlanda estiva unica, dovrà raccontare di te e di quello che sarà la tua estate 2019. 

Dopo tutte queste idee, qual'è la tua ghirlanda estiva preferita ? Hai da suggerire la tua creazione estiva?

ghirlanda con ombrellini da cocktail ghirlanda con ritagli di stoffa ghirlanda con limoni
ghirlanda con tubo di irrigazione ghirlanda anguria con ritagli di carta crespa ghirlanda con pompa idraulica
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Se mi segui su facebook non perderti l'iniziativa rivolta alle creative e artigiane che vogliono promuoversi. L'iniziativa vede coinvolte le iscritte al gruppo "Kreattive" uno spazio dove condividere le tue passioni e conoscere altre creative come te. Cosa aspetti iscriviti anche tu!!!

Se ti è piaciuto questo post ecco altri post che potrebbe piacere:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Ciao Valeria, anch'io le adoro e sono proprio curiosa di scoprire la tua, Se ti va fammela scoprire scrivendomi in privato o su facebook
    Buona serata

    RispondiElimina