Riciclare vecchi libri per organizzare la craft-room

scritto da Rosa Forino - gennaio 28, 2020

Gennaio è da sempre il mese che riservo per riordinare i materiali creativi del mio angolo crafts, ogni anno cerco sempre di trovare nuovi modi per organizzarli al meglio in modo da avere tutto il necessario per creare a porta di mano.
Quest'anno avevo l'esigenza di trovare una soluzione economica e pratica per avere sempre a disposizione i fustellati che si sono accumulati irrimediabilmente in questi mesi, ho così scelto di usare dei vecchi libri per risolvere il problema. 

Riciclare vecchi libri per organizzare la craft-room

Sei curiosa di scoprire cosa ho creato e allo stesso tempo riciclare dei vecchi libri non ti resta che proseguire la lettura di questo post. Ti avviso che questa soluzione crea dipendenza e ti verrà voglia di realizzarne per ogni cosa, quindi ti consiglio di fare scorta di libri di tante misure diverse e di washi tape.

Se come me hai uno spazio piccolo piccolo per i tuoi hobby creativi e sei sempre alla ricerca di soluzioni economiche per organizzare i tuoi materiali creativi, sono certa che l'idea di utilizzare un vecchio libro per questo scopo ti piacerà. I libri sono ottimi strumenti creativi per realizzare art journal, scatole, progetti decorativi e raccoglitori, inoltre si prestano ad essere personalizzati con facilità con diverse tecniche come per esempio lo scrapbooking, il mixed media e il decoupage 

Ho così pensato di usare proprio un libro per realizzare un organizer per i fustellati, creando tante tasche con le pagine del libro fissandole con del comune washi tape. A completare il tutto ho realizzato delle bustine a misura con il fuse che mi aiuteranno a dividere ulteriormente i fustellati più piccoli. In questo modo sarà facile non solo archiviare questi materiali in uno spazio piccolo ma anche avere la possibilità di catalogarli in un unico posto in maniera semplice.

Raccoglitore per fustellati con un libro
Raccoglitore per fustellati con un libro
Se ti piace questa idea non ti resta che scegliere la tecnica del tuo cuore procurarti un vecchio libro ed iniziare a creare il tuo raccoglitore per fustellati personalizzato. Di che cosa avrai bisogno?
Materiali Necessari
- un vecchio libro
- washi tape 
- punzonatore tondo
Facoltativi
- bustine trasparenti da ufficio
- Cartoncino colorato (per catalogazione)
Per prima cosa crea delle tasche unendo fra loro 2 pagine del libro con il washi tape, fra una tasche e l'altra ti consiglio di strappare qualche pagina in modo da creare lo spazio necessario per i tuoi fustellati. 

 tasche per archiviare con un libro organizzare materiale creativo in tasche realizzate con un libro

Con il punzonatore crea dei mezzi cerchi sul lato aperto della tasca appena creata. Creali in modo che ci sia una distanza di un centimetro fra loro, in questo modo si formerà una scala che ti faciliterà l'eventuale archiviazione e segnalazione con tag di ogni tasca creata. Se necessario aggiungi del washi tape fra una tasca e l'altra in modo da rendere più resistente il fondo della tasca, non ti resta che dare sfogo a tutta la tua creatività per personalizzare l'esterno di ogni tasca e per creare i cartoncini di catalogazione.

tasche multi uso con un libro organizer fai da te libro

Io ho iniziato creando una simpatica finestra con dei buffi orsetti con una piccola shaker di paiette e glitter, ho poi deciso di aggiungere qualche frase per rendere il tutto più bello e armonico, piano piano completerò ogni tasca con stili e colori diversi. Questo organizer è pronto all'uso quindi lo potrai utilizzare subito e pensare in un secondo momento alla decorazione.

libro organizer fai da te personalizzato con scrapbooking

Suggerimenti
- Se non hai il tool fuse puoi scegliere un libro che contenga le bustine standard A5 che ti permetteranno di archiviare i fustellati delle misure più piccole
- Puoi rendere più resistente la copertina usando della carta pesta o della pasta modellabile o ancora rivestendola con stoffa.
- Scegli libri di misure diverse tenendo sempre presente il materiale che devi organizzare, in questo modo potrai avere tutto a portata di mano in libreria senza che nessuno sospetti nulla di insolito.
- Per ottenere gli effetti macchiati io ho usato gli spray DecoArt Media Misters

 kreattiva magazine n.1 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter kreattiva magazine n.2 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter

Scopri tanti nuovi progetti su Kreattiva Magazine 2 potrai scaricarlo gratuitamente iscrivendoti gratuitamente alla newsletter (nell'apposita area troverai anche il numero 1 della rivista gratuita)

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. complimenti , è una bella idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta sono contenta che ti piaccia, spero di vedere la tua interpretazione di questo progetto 😉

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Barbara sono contenta che ti piaccia, sono sempre curiosa di scoprire come realizzate i vostri organizer quindi fammelo scoprire se ti va 😉

      Elimina