Come creare scritte con la Happy Jig

scritto da Rosa Forino - febbraio 13, 2020

Vuoi decorare la parete della cameretta del tuo bambino o lasciare un messaggio d'amore al tuo compagno per San Valentino in maniera originale? Oggi ti mostro uno strumento particolare che ti permetterà di farlo in pochi minuti. Sto parlando della Happy Jig della We R Memory Keepers una tavoletta forata che ti aiuta a lavorare il filo di alluminio per creare gioielli con la tecnica Wire, realizzare decorazioni e scritte usando solo la tua fantasia.
La Happy Jig ti permette di modellare il fil di ferro o di alluminio con facilità usando dei piccoli tondini di plastica, grazie alla base forata puoi impostare la tua idea per creare con semplicità scritte, disegni e gioielli, riproducendoli più e più volte.

Come creare scritte con la Happy Jig

Realizzare delle decorazioni con il fil di ferro e di alluminio può diventare un operazione davvero facilissima con questo strumento , perchè il filo di ferro come tantissimi materiali definiti poveri è una risorsa dalle mille sfaccettature. Può essere usato non solo per realizzare braccialetti, anelli e piccoli manufatti ma può dare forma a piccoli oggetti decorativi come segnaposti, ghirlande o ancora sostenere progetti più complessi come gabbiette e decorazioni varie.

Per iniziare a lavorare il fil di ferro devi sapere che è un materiale estremamente duttile, adatto agli impieghi più svariati, ma non tutti i fil di ferro sono uguali, ognuno deve essere scelto in base al tipo di progetto che devi realizzare. Per esempio il fil di ferro cotto è adatto alla bigiotteria, perchè è piuttosto robusto ma può essere facilmente modellabile con le mani. Mentre il filo di ferro non cotto anche se è flessibile per lavorarlo c'è bisogno di due pinze: una per tenerlo fermo e l'altra per piegarlo. In questo caso è ottimo da usare per lavorazioni che devono avere più resistenza o devono sostenere altri materiali come la carta pesta. Inoltre esistono in commercio fili bellissimi di altre leghe come alluminio, ottone e rame che ti permettono di creare oggetti davvero particolari con una resistenza e una modellazione abbastanza semplice anche senza nessun particolare strumento.
Happy Jig
il kit contiene: 1 piastra forata ca. 190 x 170 mm - 95 perni - 1 tronchesino -
filo metallico in tre colori - istruzioni e schemi 
Avere però uno strumento che ti permette di lavorarlo con facilità è sicuramente un punto di partenza per ottenere dei buon risultati e allo stesso tempo non lasciarsi scoraggiare da risultati poco gratificanti. Per questo motivo voglio mostrarti e consigliarti la piastra forata Happy Jig della We R Memory Keepers che io ho acquistato su Opitec, il mio negozio creativo online di fiducia, dove posso trovare prodotti dei marchi più noti come la We R Memory Keepers ma anche quelli meno noti dove la qualità viene affiancato da un buon prezzo.

Se ami i bijoux modellare il filo non è sempre facile, soprattutto se ti piace creare con la tecnica wire, la piastra Happy Jig ti aiuta a creare una struttura base e ottenere alla fine risultati migliori in poco tempo. La base forata poi ti permette di creare un disegno o una scritta da duplicare all'infinito perchè una volta completato quel lavoro puoi ricominciare senza bisogno di altri strumenti accessori se non quei piccoli perni che trovi nella confezione insieme alle tronchesine e il fil di metallo colorato.
Decorare con i fil di ferro rivestito
Decorare con i fil di ferro rivestito
Come sai a me piace abbinare materiali e tecniche diverse fra loro, non solo perchè il risultato diventa sempre sorprendente ma perchè mi da modo di sperimentare sempre nuovi strumenti creativi, per questo motivo ho deciso di provare questo strumento con un fil di ferro rivestito chiamato anche filo di ferro plastificato (non è altro che un normale filo di alluminio coperto con un involucro di plastica in genere usato per il giardinaggio) vorrei così mostrarti che si possono ottenere con gli strumenti giusti risultati particolari anche con materiali che hai sempre a disposizione.

 Happy Jig - inserimento perni  Happy Jig - inserimento perni

Come modellare il filo metallico e creare scritte romantiche per realizzare accessori, sculture e decorazioni originali?
Usare la happy Jig è molto semplice, seguendo gli schemi che trovi all'interno dello strumento fissa con una leggera pressione i perni sulla base forata, fino ad ottenere il disegno o la scritte desiderata. Ovviamente puoi creartene anche di nuovi tenendo presente le funzioni che ogni perno ha all'interno del tuo nuovo disegno.

happy jig come creare la scritta con fil metallico scritta su happy jig

Taglia il fil di ferro della dimensione indicata nello schema scelto usando l'apposito strumento in dotazione, una volta fissati i perni negli appositi fori, segui i perni inseriti e modella il fil di ferro fino ad ottenere la scritta desiderata. Con una leggera pressione verso l'altro sfila il fil di ferro e sistema se necessario lo spazio fra le lettere create. Ora puoi usare la scritta per decorare tutto quello che desideri.

 scritta Love con fil di ferro  porta tovaglioli con decorazione con filo metallico

Io ho deciso di creare una scritta LOVE, che ho fissato sul porta tovaglioli in legno semplicemente creando dei piccoli gancetti sul filo, che ha donato subito carattere a questo elemento grezzo, ho poi aggiunto un ricciolo realizzato alternando dei perni grandi e medi che ho sempre fissato sul retro con un piccolo gancio creato dallo stesso fil di ferro.

happy jig scritta con fil metallico per scrapbooking scritta con fil alluminio colorato per sanvalentino

Suggerimenti 
- I perni più grandi servono per creare arrotondamenti più pieni, mentre quelli più piccoli servono per concludere una scritta o creare delle punte, c'è poi un perno intermedio che serve per creare piccoli riccioli o dare forma a piccoli elementi distintivi dei caratteri e dei disegni.
- Usando del fil di ferro colorato puoi usare le scritte ottenute con la happy Jig anche per lo scrapbooking o ancora creare dei fermagli decorativi per il tuo bullet journal. Se invece vuoi ottenere scritte più grandi puoi usare la Big Happy Jig che ti permette di lavorare su una piastra forata di 43,8 x 29,7 cm.
- Puoi trovare altri modelli e idee per utilizzare scritte e disegni creati visitando questo profilo instagram WeRHappyJig

 kreattiva magazine n.1 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter kreattiva magazine n.2 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter

Se non l'hai ancora fatto scarica gratuitamente il secondo numero di Kreattiva Magazine 2 basta iscriverti a KreattivaNews nella sezione troverai anche la prima rivista

Se ti è piaciuto questo progetto potrebbero interessarti anche questi altri strumenti creativi:
- Come usare la Crop a Dile  per realizzare un quaderno dei progetti speciale.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments