Scones con mousse di crescenza salmone e pistacchi

Come ogni anno, a Natale voglio sempre sorprendere i miei cari con una ricetta nuova che arriva da lontano e quest'anno ho deciso di realizzare degli scones salati una specialità scozzese, ovviamente interpretata seguendo i gusti dei miei ospiti.

Volevo prima del grande giorno fare una prova tecnica sulla ricetta perchè per fare la mousse ho sostituito lo stracchino con della  crescenza di capra Mauri e del salmone in olio d'oliva in scatola Nostromo invece del classico salmone affumicato risultato degli Scones con mousse di crescenza salmone e pistacchi buonissimi e dall'aspetto raffinato, soprattutto se decorati con dei buonissimi pistacchi salati.
Se vi siete incuriosite e avete anche voi voglia di stupire i vostri ospiti vi lascio con la ricetta


Scones con mousse di crescenza salmone e pistacchi
Ingredienti per scones
260 gr. farina
70 gr. burro
1 cucchiaino zucchero
150 gr. panna
Ingredienti per mousse di formaggio e salmone 
1 scatola di salmone all'olio d'oliva nostromo
200 gr. di crescenza di capra mauri 
Pistacchi e insalata per completare e decorare il piatto 

Impastare tutti gli ingredienti degli scones con l'aiuto di un mix o a mano fino a formare un composto sodo (tipo pasta frolla) lasciare riposare una mezz'oretta in frigo con pellicola.
Trascorso il tempo, stendere la pasta a circa 2 cm e con l'aiuto di un coppa pasta (o di un bicchiere infarinato sul bordo) formare dei cerchi. Cuocete in forno per circa 13-14 minuti a 200°C e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la mousse di formaggio e salmone per prima cosa mettete a scolare il salmone all'olio d'oliva nostromo, poi con l'aiuto di una forchetta sminuzzatolo e piano piano aggiungete la crescenza di capra mauri  lavoratelo fino a quando i 2 ingredienti diventano belli omogenei (io ho lavorato il composto a mano perchè non volevo sminuzzare troppo il salmone ma se vi piace una crema basta usare un frullatore ad immersione per unire i 2 ingredienti) 
Ora non vi resta che mettere sugli scones la mousse di formaggio e salmone e decorare con granella di pistacchio e qualche foglia di insalata condita 

Rosa Forino

4 commenti:

  1. Bella presentazione e buon gusto. Gnam, gnam ... ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. Per quanti scones è la ricetta? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marico se usi un coppa pasta medio circa 18 scones

      Elimina
  3. Buonissimi gli scones! Li ho mangiati sempre dolci però, questi sono senz'altro da provare complimenti per l'idea ;)

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001