12 modi per essere creativa quando non hai tempo

scritto da Rosa Forino - febbraio 15, 2024

Ogni inizio anno siamo sempre prese da tanti buoni propositi, cariche di energia creativa e voglia di fare, però i giorni passano in fretta e hai sempre meno tempo per creare, ben presto ti rendi conto che le 24 ore giornaliere non sono cambiate e anche le cose che devi fare, quindi alla fine metti da parte le cose che veramente "vuoi realizzare" e continui a ripetere “non ho abbastanza tempo”, " non mi sento ispirata" quando in realtà ti mancano le energie giuste per riprendere a creare. 
Voglio suggerirti 12 modi per essere creativa quando non hai tempo, per ritrovare la gioia di creare! 

 

Trovare il tempo per creare è una sfida quotidiana soprattutto se hai un lavoro a tempo pieno, uscire la mattina e rientrare a casa la sera ti rende esausta e anche solo pensare di creare ti sfinisce. 

Ci sono tanti modi per trovare il tempo per creare non solo per sentirsi vive ma anche per dare voce a quella parte nascosta di noi stesse, per esempio puoi sfruttare le attese per progettare, pianificare in piccoli passaggi la tua creazione e valutare bene le tempistiche per portare a termine il progetto in meno tempo. La fase di progettazione è quella che ti aiuta a capire i materiali necessari e soprattutto ti fa capire qual è il risultato che devi raggiungere. In questo post però ti suggerisco 12 modi per essere creativa quando non hai tempo 

1. Sfrutta gli spostamenti con i mezzi pubblici per fare qualche disegno, uno schizzo. Sferruzza sull'autobus mentre ti godi la traversata, gioca con le penne colorate per creare un pattned da usare in un layout di scrapbooking. Realizza un quaderno creativo usando semplicemente delle matite colorate e dei washi tape, mentre fai colazione in questo modo potrai iniziare la giornata con una marcia in più e rilassarti sentendo che l'energia creativa che è ancora in te!

2. Scegli un progetto composto da piccoli pezzi che potrai ricomporre in un secondo momento per ottenere un unico progetto spettacolare. Per esempio puoi realizzare tanti esagoni per creare una coperta patchwork composta da tanti elementi separati o anche realizzare un gilet all'uncinetto con le piastrelle 
granny square. Non fissa dei paletti ai tuoi progetti creativi ma lascia che raggiungano altre strade per ottenere un unico risultato finale.

3. Fai un resoconto delle tue attività quotidiane
Quali sono le attività che ti impegnano di più? Puoi delegare? Elenca le cose che fai ogni giorno e sfrutta il tempo trascorso fra una lavatrice e un altra per attività che ti gratificano di più e ti rendono felice davvero. Sii sempre onesta con te stessa perchè diciamolo ci sono tante cose non necessarie che puoi rimandare che ti daranno modo di fare spazio alla tua creatività.


4. Pianificare le attività simili in un unica giornata per risparmiare tempo
Probabilmente ti sarei accorta nel resoconto della tua giornata che ci sono parecchie attività nella tua routine che ti rubano tempo: fare la spesa giornaliera, cucinare, ect. un modo per trovare il tempo nelle tue attività creative è raggruppare insieme attività simili, invece di dedicarci del tempo ogni giorno. Tipo rispondi alle e-mail una sola volta a settimana, cucina i pasti quotidiani una volta al giorno e semplifica la gestione delle faccende domestiche in giorni prestabiliti in questo modo ruberai del tempo extra che potrai usare per la creatività. 

5. Non sottovalutare il potere della creatività nella tua quotidianità non solo perchè ti aiuta a superare le difficolta della vita con un sorriso ma ti permette di trovare te stessa. Quindi trasforma l'arte in un'azione quotidiana necessaria approfitta dei fondi di caffè per pasticciare su un cartoncino, scarabocchia un ritratto mentre attendi il microonde, scatta una foto artistica mentre porti a spasso il cane, lascia che la creatività sia la tua beauty routine. 

6. Crea un kit artistico da viaggio da portare sempre con te, basta scegliere una piccola selezione di materiali artistici da portare in un astuccio, abbastanza piccolo da stare nella tua borsa o nello zaino. Portalo con te ovunque tu vada e inizia a creare nei tuoi momenti di pausa, mentre attendi i bambini in piscina, ect. Se preferisci immergerti nella natura, potresti trovare un posto tranquillo al sole e disegnare le piante intorno a te nella pausa pranzo.


7. Valuta i tuoi livelli di energia e sfruttali a tuo vantaggio. Se sei una persona mattiniera o ami come me lavorare di notte, scopri a che ora del giorno hai più energia e pianifica le attività creative in quel momento della giornata in modo da trovare lo stimolo giusto per portarle subito a termine. Se sai poi che particolari compiti ti danno energia, pianificali in quei momenti della giornata in cui la tua energia tende a rallentare.

8. Svegliati mezz'ora prima o pianifica tutto la sera prima in questo modo potrai sfruttare quel tempo per creare e allo stesso tempo ti sentirai subito carica di energia per partire con il piede giusto per affrontare la giornata con positività. 


9. Limita il tempo sui social forse non te ne rendi conto ma ti assicuro che occupano MOLTO spazio nella tua giornata, regalandoti a volte solo stress e sfiducia nelle tue capacità artistiche. Spesso il confronto ti demotiva e demoralizza, risultato ti fa rinunciare nelle tue idee creative. Non è necessario essere sempre presente, ma trova il giusto equilibro.  Se hai difficoltà ad autoregolarti, usa le tante funzione ormai disponibili sul telefono che ti permetto di impostare limiti di tempo e sfrutta quel tempo per creare, dedicare del tempo alle tue passioni. 

10. Crea uno spazio accogliente dedicato alla creatività 
Che tu abbia il tuo studio artistico, un piccolo angolo creativo o semplicemente un tavolo da cucina, fa molta differenza avere il materiale creativo a disposizione e pronto per essere usato. Quei pochi passaggi in più per impostare e riporre le cose possono essere sufficienti per dissuaderci dall'iniziare, in particolare se hai poco tempo. Lascia il lavoro sempre con un promemoria visivo o con qualcosa che stimoli la tua voglia di fare, come un invito esplicito a sedersi per realizzarla in questo modo non avrai scuse per rimandare ancora.


11. Chiediti se la tua casa ha davvero bisogno di essere pulita. 
Molto spesso ci facciamo sopraffare dalle attività domestiche senza renderci conto che tutta quella pulizia richiede solo tempo che potresti dedicare a fare cose fantastiche. Non c'è niente di sbagliato nell'essere orgogliosa della tua casa e di tenerla in ordine ma puoi tuttavia abbassare per un po' i tuoi standard di ordine in cambio di un po' di tempo prezioso da dedicare a te stessa per fare cose che ti rendono felice.

12. Impara a dire di no o meglio impara a dare più spazio a te stessa 
Questo è l'ultimo e anche il più difficile punto da seguire, spesso trascuriamo noi stesse perchè "viene prima: le attività e le scadenze per i figli, i mariti e quant'altro" ma se non stai bene con te stessa tutto queste cose diventano un "lavoro" da portare a termine e soprattutto che spengono il sorriso. Quindi se creare ti rende più serena e rende la vita più facile non trascurare questo momento, riporta le tue ragioni a chi ami e insieme trovate un modo per affrontare un cambiamento che coinvolga tutti. Imparando a dire di no alle richieste degli altri, imparerai lentamente a dire di sì a te stessa e renderei giorno dopo giorno, passo dopo passo felice te stessa e anche gli altri.


KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Bellissimo post. Ci vuole molto impegno, visti i ritmi delle nostre giornate, ma dobbiamo trovare lo spazio per la nostra creatività. Io ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai rinunciare anche a quei 5 minuti creativi che riempiono il cuore di serena armonia, buona creatività sempre!!!

      Elimina
  2. Consiglio, come attività da portare sempre con sé, il sashico. Grandi soddisfazioni e potete sbizzarrire la vostra creatività 🫂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, mi sembra un'ottima idea, il sashiko è una tecnica di ricamo giapponese che può impreziosire ed è sicuramente un motivo decorativo alla moda che permette di dare nuova vita ai nostri capi 😉

      Elimina