Come anticare i gessetti per progetti vintage

scritto da Rosa Forino - marzo 30, 2024

Con l'arrivo della bella stagione è bello mettersi in gioco con nuove tecniche creative che mi permettono di arricchire le abilità acquisite nel tempo. Se ami lo stile vintage o boho chic amerai questa tecnica perchè riesce a dare una patina di antico a tutti gli oggetti, io l'ho sperimentata su un coniglio realizzato in gesso alabastrino, ma potrai usarla anche su oggetti fatti in legno e su cornici e altri oggetti in gesso. 


In questo post potrai scoprire come dare un aspetto vintage ai tuoi gessetti per regalargli carattere e charme. 

I gessetti profumati sono un elemento sempre di tendenza nelle attività creative primaverili, non solo perchè si realizzano in poco tempo, ma ci permettono di ottenere oggetto creativo personalizzati con poco, diventa così semplice preparare bomboniere handmade e calamite omaggio per i grandi eventi della vita. In questi anni ti ho mostrato diversi modi per colorarli e personalizzarli oggi voglio mostrarti come anticarli, usando dei materiali ideali allo scopo. Questo tipo di decorazione è adatta per rinnovare scatole in legno o per ottenere elementi decorativo d'altri tempi.
🐰Come anticare i gessetti 🐰
Livello: Intermedio
Tempo necessario: 3 ore
Materiali
- Cera neutra
- Bitume
- Panno di cotone
- Spugnetta
- Carta vetrata sottilissima

Per ottenere una cera anticante miscela la cera neutra con un poco di bitume, inizia con una piccolissima porzione di bitume e aumenta man mano fino ad ottenere la gradazione che desideri ottenere sull'oggetto. Testa su un gessetto di prova prima di procedere sull'oggetto.

 

Carteggia la superficie con una carta vetrata fine, fai questa operazione delicatamente e crea delle piccole zone che simulano l'aspetto usato e consumato del tuo oggetto. Applica la cera miscelata con il bitume su tutta la superficie della tua creazione in gesso assicurandoti di raggiungere tutte la superficie.
Dopo l'asciugatura prendi un vecchio panno morbido e strofina delicatamente la cera in modo uniforme per rimuovere l’eccesso di cera in eccesso e lucidare il tuo gessetto in questo modo otterrai un effetto autentico.

 

Non ti resta che sperimentare tonalità diverse aggiungendo più bitume o meno bitume per ottenere sfumature diverse. Questa tecnica può essere usata anche su mobili, cornici o qualsiasi altro oggetto in gesso. Non avere fretta e rispetta le asciugatura per goderti il processo creativo e il fascino unico di questo tipo di tecnica.

Suggerimenti
- Usa una spugnetta morbida anche per stendere la cera, in questo modo non si creeranno zone più scure e potrai spalmare bene la cera.
- Lascia asciugare completamente il gesso sulla superficie prima di fare questo tipo di lavorazione, indicativamente ci vorranno circa 24 ore per un’asciugatura ottimale.
- In commercio troverai vari tipi di cera, io ho scelto di usare una cera neutra a cui ho aggiunto del bitume per ottenere proprio l'effetto che volevo, in alternativa trovi delle cere di colori diversi che ti permettono varie tonalità di invecchiamento.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Bomboniera con gessetti profumati
-Nido decorativo con uova in decoupage

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments