Deodorare la casa in maniera naturale

scritto da Rosa Forino - gennaio 26, 2017

L'influenza mi ha praticamente messa KO e anche se un pochino dolorante e intontita sono felice di ritrovarvi. E' incredibile come proprio in questi momenti ci si renda conto di quante cose si riesce a portare avanti nell'arco della giornata senza accorgersene, di come il tempo sia ancora più prezioso.
E anche se con rammarico mi accorgo che queste giornate sono "perse", mi godo ancora un pò questo "accoccolarmi sul divano" mentre il mondo continua a combattere la corsa contro il tempo.
Vorrei solo una bacchetta magica per rimettere la casa in ordine e renderla super profumata quando la vita riprenderà a ritmo "intensivo"


profumare la casa in maniera naturale

E mentre in casa regna il caos completo, io cosa faccio? Mi dedico ad un post che parla della neutralizzazione dei cattivi odori in maniera naturale, tanto per riuscire a sentire l'aria fresca del bosco anche mentre sono qui chiusa dentro quattro mura. Perché chi non vorrebbe una casa sempre profumata sempre sempre. Spesso anche se facciamo una pulizia a fondo, nell'aria rimangano sempre questi cattivi odori che non vanno via, che mi fanno una rabbia.  

Deodorare la casa in maniera naturale

Allora ecco come nasce questo post trovare una soluzione economica per Deodorare la casa senza ricorrere a prodotti chimici. Oggi vi mostrerò dei metodi naturali per profumare la casa ma non solo anche per rendere profumati armadi e cassetti, con fragranze personalizzabili e rigorosamente naturali fatte in casa.

Deodorare la casa in maniera naturale è possibile e l'uso di spezie, bucce di agrumi, piante e erbe aromatiche, ci permetteranno di personalizzare con i nostri gusti le profumazioni dei nostri ambienti.

Ogni stanza potrà avere il suo caratteristico odore che sarà il vostro biglietto da visita per gli ospiti e per chi amate.


Per prima cosa occorre capire da dove proviene l'odore sgradevole, in molti casi può essere semplicemente una cattiva abitudine che può essere subito eliminata. Ecco alcune possibili cause
  • poca areazione della stanza 
  • cucine senza uso di aerazioni specifiche
  • muffe provocate dall'umidità 
  • fumatori in casa
  • tende e tappeti non lavati regolarmente
  • panni e scarpe non ordinate in cesti e cassettiere apposite
Quindi prima di procedere alla profumazione dell'ambiente accertati che tutte le cause precedenti siamo eliminate. Ora divertiamoci a creare dei profumatori naturali

stelle di arancia

La maniera più veloce per ottenere una profumazione naturale e realizzare delle stelline con delle bucce di arance o di altri agrumi (limoni, mandarini, lime, ect.) e appoggiarli su termosifoni o vaschette di deumidificazioni. In pochi minuti la casa sarà invasa da questo meraviglioso profumo.

arance per creare dei profumatori decorativi

Ancora arance per creare dei profumatori decorativi chiamati Pomander basta inserire dei chiodi di garofani nella buccia, lasciarla appassir le arancia per un giorno e poi usarli per decorare contenitori appositi o per appenderli con dei nastri colorati insieme alla cannella in giro per casa.

Potete ottenere un vero è proprio spray profumatore casalingo portando ad ebollizione in una tazza di acqua delle scorze di agrumi, una bacca di vaniglia e dei bastoncini di cannella, filtrare il liquido e vaporizzare l'infuso nella stanza. Per ottenere un risultato immediato e versare qualche goccia della vostra essenza preferita (vaniglia, lavanda, ect.) su un batuffolo di cotone e lasciatelo nella stanza che vorrete profumare di quell'essenza.

Per un pot pourri fai da te usate fiori come rose, lavanda gerbere, ect. essiccati all'aria durante l'estate. Spezie come cannella, liquirizia, rosmarino, salvia e menta. Arance e limoni essiccati al forno e riponeteli con qualche goccia di essenza in un barattolo di vetro che richiuderete per una notte ermeticamente. Il giorno dopo vi basterà versare il contenuto in un piatto decorativo nella stanza da deodorare. 

Per concludere ecco un consiglio per deodorare armadi e cassetti in un attimo. Realizzate dei sacchetti profumati fai da te, occorre un pezzetto di stoffa, un nastrino e dei fiori di lavanda o petali di rosa, salvia e menta. Tagliate con la stoffa un cerchio inserite i petali o i fiori secchi e chiudete con il nastro. Inserite nei cassetti e dopo poche ore l'odore invaderà i vostri capi e cassetti. 

Tu come profumi la casa in maniera naturale? Consigli e suggerimenti per creare una profumazione handmade?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments